...e poi il riferimento Panasonic Serie FZ800-FZ950

Nei nuovi a9 pare che abbiano migliorato la situazione oltre ad altre cose, ma purtroppo un tv senza pecche non c’è...:rolleyes:

La cosa che mi da pensiero è che inizialmente l'auto-dimming non c'era nemmeno su A1, è stato introdotto via FW e poi successivamente risolto solo in parte.
Perché introdurre una cosa così invasiva? Chi mi garantisce che tra 6 mesi lo stesso non accada anche con AF9?
Sto bene con l'FZ800 :D

Nessuna differenza comunque tra B6 senza true motion e EZ senza IFC. Il B6 l’ho avuto per un anno e lo vedo ancora tutti week end. L’IFC invece è molto meglio del True Motion.

Perché avere introdotto l’auto dimming : io direi per due motivi l’HDR sui Sony era più spinto che sui Pana, inoltre c’è una bella campagna di terrorismo sul web per il cosiddetto burning degli Oled. Vedo su questo forum che tanti sconsigliano gli Oled per giocare, io invece su quelli che ho avuto ho giocato molto e soprattutto in HDR.

Perché avere introdotto l’auto dimming : io direi per due motivi l’HDR sui Sony era più spinto che sui Pana, inoltre c’è una bella campagna di terrorismo sul web per il cosiddetto burning degli Oled. Vedo su questo forum che tanti sconsigliano gli Oled per giocare, io invece su quelli che ho avuto ho giocato molto e soprattutto in HDR.

Infatti, anche io ho giocato divinamente per quasi due anni su B6 Con PS4 Pro, PC e XBO. Quel pannello ha lasciato casa mia che era perfetto.

PS: 'sto FZ800 più ci vedo film più mi stupisco. PQ e fedeltà dei colori senza precedenti.

Ultima modifica:
Una domanda sciocca, l'imballo (enorme) va conservato per tutto il tempo della garanzia, o più essere buttato dopo il periodo di eventuale recesso?

Concordo pienamente, MAI avuto mezzo problema di ritenzione o peggio burning. Ci gioco regolarmente senza problemi, poi è avvio che se sconsideratamente uno lascia un logo bianco fisso in HDR per 24 ore possano esserci FORSE delle conseguenze ma qui saremmo nel campo di un utilizzo inappropriato.

Ultima modifica:
Questo è riportato in prima pagina sia di EZ che di FZ: OLED displays can suffer serious, and irreversible image 'burn-in' at high-brightness. While there is no issue at SDR levels, at HDR brightness levels there are real potential issues, as burn-in happens very, very fast - you have been warned!
Io onestamente sono tra quelli che non consiglierei Oled ad un assiduo giocatore. Esempio uno che gioca lo stesso titolo tutti i giorni tutto l'anno e in HDR con HUD fissi.

secondo me il burn-in non può verificarsi velocemente, è più una cosa che ha bisogno di più tempo, tipo mesi o anni

alcuni pixel si devono consumare più di altri in maniera costante, per dire se uno guarda sky sport 24 anche solo 1 ora complessiva (non di seguito) al giorno, quei determinati pixel continueranno nel tempo a consumarsi sulle linee del banner delle notizie, magari ci vorrano 4 5 anni, ma prima o poi la maschera del banner delle news uscirà fuori, perche c'è stata una costante diversa di consumo su quelle zone diversa da tutto lo schermo

quindi per eliminare il burn-in bisognerebbe allungare la vita dei pixel dell'oled

ad esempio si parla tanto che gli oled sono più duraturi dei plasma, ma anche i plasma avevano bisogno di un refresh del pannello ogni 4 ore per eliminare le ritenzioni?

l'unico vantaggio che vedo al momento nei panneli woled è che i pixel sono sempre e solo bianchi, quindi il consumo diverso credo sia dato solo da un picco luminoso diverso di ogni pixel, immaginatevi un pannello rgb con i subpixel sollecitati diversamente per ogni gradazione di colore che casotto può succedere :\

Ultima modifica:
Questo è riportato in prima pagina sia di EZ che di FZ: OLED displays can suffer serious, and irreversible image 'burn-in' at high-brightness. While there is no issue at SDR levels, at HDR brightness levels there are real potential issues, as burn-in happens very, very fast - you have been warned!....[CUT]

Certo, l’ho messo io, lo so bene! :D

Ma un conto è giocare un paio d’ore, poi usare il tv per altro, poi spegnere la tv e fargli fare il suo ciclo di compensazione etc. Un altro è stare sul gioco 24 ore su 24, beh, quest’ultimo caso non è tipico dell’utente medio e forse nemmeno dell’hardcore gamer. Certamente non lo consiglierei ad uno che davvero ci passa le giornate tipo cicciogamer, o come diavolo si chiama quello YouTuber che segue mio figlio... :rolleyes:
Inoltre, quasi tutti i giochi hanno HUD regolabili in intensità o eliminabili completamente, insomma basta un minimo di accortezza e buon senso. Si giocava coi plasma che erano N-MILA volte più proni al problema ritenzione e burn-in, direi che con gli oled si può fare altrettanto e con molta ma molta più rilassatezza, in SDR il problema non si pone proprio per esempio.

secondo me il burn-in non può verificarsi velocemente, è più una cosa che ha bisogno di più tempo, tipo mesi o anni

alcuni pixel si devono consumare più di altri in maniera costante, per dire se uno guarda sky sport 24 anche solo 1 ora complessiva (non di seguito) al giorno, quei determinati pixel continueranno nel tempo a consumarsi sulle linee d..........[CUT]
Esatto, il burn-in degli Oled e molto più subdolo di quello dei Plasma e agisce nel tempo col consumo costante di alcuni pixel rispetto ad altri. E HDR con luminosità tutta a picco ovviamente accelera questo processo.

Ecco un esempio dopo 2 anni : http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/281934-tv-oled-lg-65-55e6v-4k?p=4896959#post4896959

Sì capisco il punto ovviamente ma per avere un problema del genere uno dovrebbe avere un hud o un logo sempre nello stesso punto per fortuna non è il mio caso.

Inoltre preferisco avere uno schermo così dopo due anni che avere giocato per due anni su un lcd (in hdr nei videogiochi il nero si alza tantissimo)

Inoltre dopo due anni il mio B6 (che e’ dal mio suocero ora) è ancora perfetto però nel uso quotidiano uso dei parametri come i tuoi (110/120 nits)

Ultima modifica:
Per fortuna molte case di videogames stanno adottando HUD poco invasivi o completamente eliminabili " oled friendly "
Addirittura in RRD2 in uscita il 26\10 (gia prenotato :D) si può eliminare la mini mappa e solo in quel caso i PNG se interpellati danno informazioni su come raggiungere i luoghi d'interesse.

Mentre Sky con i suoi bei loghi invasivi per non parlare dei banner in Sky Sport 24 sembra adottare la politica "oled enemy" :eek::mad:

Ultima modifica:
Esatto, il burn-in degli Oled e molto più subdolo di quello dei Plasma e agisce nel tempo col consumo costante di alcuni pixel rispetto ad altri. E HDR con luminosità tutta a picco ovviamente accelera questo processo.

Ecco un esempio dopo 2 anni : [URL="http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/281934-tv-oled-lg-65-55e6v-..........[CUT]

questo è un tipico esempio di quello che ho già intravisto altre volte sulle serie lg 2015/2016, ma come ha detto salamnadre, non mi importa, al momento l'oled è l'unica tecnologia che permette di raggiungere questa qualità d'immagine, sia chiaro non è detto che debba capitare, ma lo metto in conto insieme alla lotteria dei pannelli

Per risolvere il problema basterebbe che nel ciclo completo da 1 ora il pannello adeguasse la luminosità del pannello al pixel meno luminoso per far sparire il tutto, mentre attualmente fa una media totale. Ovviamente questo comporterebbe una diminuzione del picco di luminosità.

O un opzione che preveda un abbassamento della luminosità di loghi o hud fissi fatta dinamicamente e che adegui la stessa alla intensità media della visione dello schermo.

Ultima modifica:
E dopo giorni di analisi e confronti.... oggi ho fatto il grande acquisto! Preso il 55 FZ800 sfruttando anche il buono compleanno a -10%...Un po’ in anticipo rispetto alle previsioni visto che il mobile della sala mi arriva tra 10 giorni e quindi lo terrò momentaneamente sulla base e non a parete ma la scimmia ormai non la tenevo più... 😉 Da domani inizio a smanettare...