...e poi il riferimento Panasonic Serie FZ800-FZ950

Ho un oled LG 65 c7 mai visto artefatti cubettini pixellazioni ecc uniformità Scala grigi perfetta tra l,altro,ma che tv ti avevano rifilato?

no ma fai sul serio?

giuro ragazzi qui si che mi cadono le braccia, quindi io vedevo queste cose su certi contenuti di bassa qualità sugli sfondi uniformi perche era la tv "rifilatami" difettosa?

quando nelle review leggete che c'è più noise su un lg rispetto a fz800 e a1 su certi contenuti anche a loro è andata male?

@josephdan

scusami ma è sicuro che se non li vedi è perche i contenuti che utilizzi di solito tu non evidenziano quest'aspetto

non è sempre, non è su tutti i contenuti e non è nemmeno su tutte le scene di un contenuto molto compresso, ma quando succede avviene in maniera fastidiosa ed evidente

@turulli
sai dirci qualcosa sulla planarità del pannello? Aspetto piuttosto controverso di tutti gli oled 2017.
NB: complimenti per l'acquisto :cool:.

Ultima modifica:
scusa ma intendi se il pannello è storto o mezzo curvo? :)

se è questo quello che chiedevi, il mio esemplare è dritto ma dubito che lo siano tutti perche son sempre troppo sottili, poi io cmq ho un 55"

p.s.

questo è uno dei tanti esempi in cui lg c8 va in crisi, son sicuro che se si va a mettere la testa dentro l'af8 si vedranno gli stessi artefatti e macroblocchi però son sfumati e nascosti nell'immagine, il processamento LG decide che vanno evidenziati e messi in mostra, questo è un esempio esagerato, però qualcosa di simile può succedere con maggiore frequenza man mano che i contenuti diventano più scarsi

https://youtu.be/c-JJKg1Q_Yk?t=256

Ultima modifica:
Rispetto alla tua esamina l'unica cosa che non trova conferma e la gestione del ABL che anche nel Panasonic 55FZ800 e molto più aggressiva rispetto a LG C8 ma addirittura anche rispetto alla versione 65 dello stesso FZ.

P.s: Avere solo 2 HDMI full band su tv del genere è una scelta inconcepibile da parte di chi li produce.

Rispetto alla tua esamina l'unica cosa che non trova conferma e la gestione del ABL che anche nel Panasonic 55FZ800 e molto più aggressiva rispetto a LG C8 ma addirittura anche rispetto alla versione 65 dello stesso FZ.

P.s: Avere solo 2 HDMI full band su tv del genere è una scelta inconcepibile da parte di chi li produce.

Se compri un tv del genere per sentire l’audio originale,hai buttato i soldi...come minimo ci devi accompagnare un impianto HT come dio comanda,che abbia un amplificatore 4k e hdr e d hdmi fullband ne hai anche troppe...secondo me ovviamente :D

Grazie Turulli per le info che ci hai dato avevo letto da qualche parte di un sistema di taratura molto più semplice del modello 2017 hai info a riguardo?

esatto non è che uno guarda solo bluray in 4k esiste anche il digitale terrestre e Sky bhauer,non vedo perché devono caderti le braccia!!!

Io parlo di digitale terrestre non di Sky.Io non è che scelgo un oled rispetto ad un altro per come visualizza il digitale terrestre.Lo scelgo per come si comporta in HD ( Sky, Netflix,Amazon Prime,Tvsat ),non certo per dargli in pasto quella spazzatura del digitale terrestre.Altrimenti mi prendo un bel lcd da 800 euro ,non certo un Oled 4K Panasonic.Parere personale

Se compri un tv del genere per sentire l’audio originale,hai buttato i soldi...come minimo ci devi accompagnare un impianto HT come dio comanda,che abbia un amplificatore 4k e hdr e d hdmi fullband ne hai anche troppe...secondo me ovviamente :D

L'audio lo posso mandare all'ampli tramite ARC e cosi mi sono giocato già una delle due porte HDMI full :D
E se hai un buon impianto HT ma nessuna porta 4k HDR nell'ampli o vuoi vedere una partita su Sky Q in 4k HDR ma senza accendere tutto l'impianto? Ripeto e assurdo che non ci siano 4 porte HDMI Full band. Poi se vogliamo dare la colpa all'utente che non ha l'ultimissima generazione di impianto HT rispetto alla casa che produce con una limitazione insensata il tv.........allora vale tutto ;)

Grazie Turulli per le info che ci hai dato avevo letto da qualche parte di un sistema di taratura molto più semplice del modello 2017 hai info a riguardo?

onestemanete credo sia assolutamente uguale alla serie precedente tranne che per qualche opzione in più sull'hdr, ma non è difficile capire cosa fanno i settings base, poi se ti vuoi avventurare nella calibrazione del bianco, cms etc etc, li è tutto più complicato ma è giusto cosi per dare spazio ai professionisti di operare al meglio delle possibilità

L'audio lo posso mandare all'ampli tramite ARC e cosi mi sono giocato già una delle due porte HDMI full :D
E se hai un buon impianto HT ma nessuna porta 4k HDR nell'ampli o vuoi vedere una partita su Sky Q in 4k HDR ma senza accendere tutto l'impianto? Ripeto e assurdo che non ci siano 4 porte HDMI Full band. Poi se vogliamo dare la colpa all'utent..........[CUT]

infatti almeno l'arc potevano piazzarlo su un'altra hdmi castrata

no ma è uno scandalo assolutamente, ma quanto gli costano a loro queste hdmi che gli faccio un bonifico e che cavolo

e figuriamoci l'anno prossimo con le hdmi 2.1, faranno solo 1 hdmi 2.1, 1 hdmi full band 2.0 e altre 2 a poco prezzo castrate non sia mai si dovessero svenare

io cmq piazzo sempre un cavo ottico dietro a tutte le tv che monto a parete perche già so che mi torna utile

Ultima modifica:
onestemanete credo sia assolutamente uguale alla serie precedente tranne che per qualche opzione in più sull'hdr, ma non è difficile capire cosa fanno i settings base, poi se ti vuoi avventurare nella calibrazione del bianco, cms etc etc, li è tutto più complicato ma è giusto cosi per dare spazio ai professionisti di operare al meglio delle possibi..........[CUT]

Complimenti per l'acquisto e soprattutto anche perché è un ottimo pannello bello e uniforme.

Grazie per condividere la tua esperienza.

:)

aspettavo la sua review

parla di un abl meno aggressivo e per fortuna non sono pazzo, l'hdr mi sembrava più vicino ad LG che non al sony per spettacolarità

per la faccenda del balck crush, non ho capito bene con che modalità lui ha quella situazione perche a me lampeggiano sempre le barre giuste senza toccare assolutamente la luminosità, sarà perche ho un pannello super uniforme, non so ma vi riporto quello che vedo

per la faccenda dei microscatti stavo appunto chiedendo nel thread della serie ez, perche secondo me bisogna distinguere 2 situazioni

una è quella creata dal ifc attivo che diventa più aggressiva man mano che si alza l'intensità dell'interpolazione, quando ci sono cambi scena come con le pubblicità all'inizio c'è un microscatto, ma il microscatto coinvolge tutto lo schermo

la seconda situazione invece è indipendente dall'uso del ifc e va a colpire principalmente i volti delle persone in primo piano, quando si alza o abbassa la testa, una rotazione e cose simili, in goliath ci sono scene in cui l'avvocato interroga un cliente e ci sono i primi piani, avvolte la testa e come se si muovesse con meno frame e diventa scattosa, ma solo la testa, giuro credevo di stare impazzendo finche vincent non ha mostrato il suo video

con pc / sky / dtt, questa seconda situazione non capita o forse sarà molto di rado e difficile da vedere

secondo me il problema si accentua quando ci sono segnali 4k hdr, probabilmente il processore deve analizzare troppe cose mentre si occupa di gestire l'hdr o chissa cosa, cmq con goliath di prime video e facile notarlo durante un episodio

ho provato netflix suburra che è solo 4k senza hdr e tutto mi sembra liscio, però ho fatto girare solo per qualche minuto, mentre in santa clarita diet 4k hdr l'ho intravisto, ma gli occhi mi stavano scoppiando per testare e ritestare, non sono sicuro

quello che ha dato fastidio a me potrebbe essere legato solo ad amazon prime video

Ultima modifica:
Sicuro non sia un problema di Netflix stesso?

può darsi che quello che noto io sia più legato ad amazon prime video o in generale all'uso del player interno che fa girare tutto a 60hz forse, chi lo sa, da pc non mi pare succeda niente del genere

cmq vorrei che provassero un pò tutti con le smart tv, amazon prime video goliath ep 2 minuto 48:00, questa scena nottura con primi piani impazzisce sempre, ce ne sono anche altre, ma son meno ovvie

Cmq lo definisce il miglior pannello cinematografico di sempre.....manca la compatibilita' col dolby vision se vogliamo trovare il pelo nell'uovo.....ma in Italia arriva col telecomando piu' bello retroilluminato come in germania?

aspettavo la sua review

parla di un abl meno aggressivo e per fortuna non sono pazzo, l'hdr mi sembrava più vicino ad LG che non al sony per spettacolarità...[CUT]
3CgvUYS.jpg

WsdsQzB.png

Io ti posso dire ancora una volta solo quello che vedono i miei occhi

con scene mediamente illuminate, l'effetto di picco luminoso sul a1 praticamente spariva, non parlo di dettagli nella luce, sappiamo che sony clippa in certe sue modalità sui picchi e preserva l'apl medio della scena, ma dell'intensità del picco luminoso, tipo in alcune scene di planet earth 2 quando nel primo ep c'è un sole che brilla fra gli alberi

Cmq se vincent dice che l'abl è meno aggressivo sarà cosi, se vedi le review di hdtvpolska per il fz950 misura su 10% 725nits mentre il 55fz800 raggiunge appena 610nits, vincent rileva sul suo 55" ancora una volta 725nits

quest'immagine del fz950 fa vedere come l'abl sia effettivamente meno aggressivo, la cosa varierà da pannello a pannello, forse i pollici non c'entrano

apl.png

Ultima modifica: