@ Janegia
Apprezzo il fatto che Sasadf abbia chiesto scusa per il contenuto del suo messaggio, questo però non cambia la tua posizione.
Il punto 2i del regolamento vieta la pubblicazione del contenuto dei messaggi di email senza l'autorizzazione dell'autore del messaggio stesso.
Non pare che questa autorizzazione sia mai stata data.
Onde evitare eventuali contestazioni al proposito, è meglio precisare che gli MP sono solo una particolare forma di posta elettronica (email) in quanto consentono la trasmissione e ricezione solo all'interno di un determinato gruppo, in questo caso solo all'interno degli iscritti al forum, ma rimangono, appunto, email a tutti gli effetti.
Anche il tuo messaggio di risposta non è sicuramente esemplare.
Se ti ritenevi offeso dal contenuto del MP suddetto potevi informare e spiegare la cosa allo Staff, senza replicare pubblicamente, cosa anche questa proibita (punto 1b).
Sei pertanto sospeso per 5 giorni.
A margine di questa vicenda credo sia opportuno fare alcune veloci considerazioni, che saranno probabilmente meglio sviluppate al termine del sondaggio origine di questa diatriba.
Credo non sia proibito chiedere ad altri iscritti, se lo ritengono, di votare per sè (o per altri), il voto sarà comunque un voto "libero", come hai fatto notare tu, non credo che vi possano essere timori di rappresaglie nel caso non si raccolga l'invito stesso (non credo si sia ancora arrivati all"invito "che non si può rifiutare").
E' altrettanto giusto che un nuovo iscritto possa votare "liberamente" per chi ritiene meritevole.
Quello che può lasciare perplessi, non solo i Mod, ma anche molti altri utenti di vecchia data che lo hanno segnalato, è il numero di nuovi iscritti il cui scopo base era solo quello di votare.
Forse i fatti analoghi accaduti qualche tempo ed in cui i "nuovi iscritti" si limitavano a votare e basta, per poi rientrare nell'oblio, hanno insegnato qualcosa, per cui ora si sono visti messaggi fatti con il "copia e incolla", interventi veloci alla "ciao a tutti, bel forum" e via dicendo.
Magari qualcuno di questi "nuovo iscritti" a cui era stato fatta notare la scarsa fantasia dei molti messaggi in brevissimo tempo (a volte tutto in un giorno) ha persino fatto l'offeso, annunciando di conseguenza di non voler più postare.
Come se si potesse avere qualche dubbio in proposito.
Si dirà che, tutto sommato, non è proibito "far iscrivere" qualcuno per farsi votare; è vero non è stata inserita tale norma, in quanto si pensava che bastasse il buon senso di cui tutti siamo provvisti per evitare situazioni paradossali.
I fatti passati hanno dimostrato che forse non era sufficiente.
Nel caso attuale, chi lo sa, forse ci stiamo sbagliando, forse i nomi di nuovi iscritti copiati e storpiati da quelli di utenti di vecchia data sono solo delle coincidenze o, forse, frutto della mancanza di fantasia.
Forse il fatto che i "nuovi iscritti" comparissero a gruppi giornalieri, postassero tutti assieme i propri inutili messaggi, per lo più nello stesso giorno di iscrizione e poi scomparissero nuovamente nell'oblio sono solo coincidenze.
Il voto era ed è aperto a tutti, certo che perchè il risultato abbia un minimo significato, dovrebbe essere dato da gente che ha una minima frequentazione del forum, ovvero da appassionati che qualcosa hanno imparato nel forum stesso, altrimenti, che valore ha il posto in classifica che si raggiunge ?
Per ora questo è tutto.
Grazie e ciao.