E' morto il denon AVR 3312 che faccio?

bruceas

New member
Al ritorno dalla vacanze l'ampli non si è più acceso ( e il frigorifero aveva problemi). L'ho portato a vedere e mi han detto che è partito il primario di non ricordo cosa (alimentazione, trasformatore?) e che non conviene ripararlo.
Con cosa sostituirlo? Io vorrei qualcosa di buono con 4k recente per il futuro TV (pensavo al x3300). Però, purtroppo, non ho più tempo per ascoltare musica e anche quando guardiamo i film sono tutti lì ad urlarmi: "ABBBBBASSAAAAAA!!!!!".
Andrebbe quindi bene anche un modello più economico. Quello che mi preoccupa sono le casse, che essendo della NHT SuperOne da soli 86db, ho paura che un modello base non riesca a farle suonare bene.
Il mercato dell'usato non lo disdegno, ma risulta difficile trovare qualcosa di recente nella parte video.
Per i canali bastano 5 (il sub ha il suo amplificatore).
Ovviamente spendendo il meno possibile.
Su cosa potrei orientarmi?

P.S. Mi servirebbero 2 ingressi component con upscaling su uscite hdmi.

Grazie, ciao.
 
Ultima modifica:
...2 ingressi component con upscaling su uscite hdmi...

penso che tutte le altre questioni passano in secondo piano:

http://denon.custhelp.com/app/answe...-receivers-with-video-conversion-capabilities

il modello 3300 non è di ultima generazione non è carissimo, guarda i prezzi online - purché con garanzia italiana.

Credo che si possa tranquillamente ascoltare a basso volume, il prezzo si giustifica anche per la presenza della equalizzazione ambientale.

p.s. Per l'upscaling da component mi sono fermato all'articolo linkato sopra, non ho fatto ulteriori verifiche
 
Ultima modifica:
Grazie mille per l'utilissima tabella.

Dove si trova l'X3300 a poco? Ma la serie successiva è uscita? è difficilissimo trovare il X3400h.
 
La serie sì, il 3400h in particolare non lo so. Uno store in particolare non te lo so indicare ho solo fatto una verifica generica su trovaprezzi, di offerte ce ne sono diverse, certo occorre verificare nei vari store se la garanzia è italiana salvo le consuete cautele sugli store online.

Scusa mi accorgo ora che nel post precedente ho scritto "garanzia europea" invece che "italiana" (ora l'ho corretto!) spero che l'errore fosse evidente.
 
Ultima modifica:
In alternativa invece avrebbe potuto essere...?

Se ciò che interessa è mandare sulla HDMI "zone 2" la stessa sorgente (lo stesso video) della zona principale, questo è possibile, con due restrizioni. una che la sorgente video deve essere connessa via HDMI e l'altra piuttosto strana, sull'audio, le copio e incollo per eventuali problemi di mia interpretazione:

1) "Quando si collega una TV al connettore HDMI ZONE2 OUT, è possibile riprodurre il video o l’audio dal dispositivo collegato al connettore HDMI 1 - 7 IN nella ZONE2 (funzione HDMI ZONE2)."


2) "Quando un televisore viene collegato al connettore HDMI ZONE2 OUT e MAIN ZONE e ZONE2 sono impostati sulla stessa fonte di ingresso, l’audio della MAIN ZONE potrebbe essere mixato su un audio a 2 canali."

"potrebbe"???
 
Ultima modifica:
Non saprei, il manuale del 2300 si limita a dire che una HDMI è per un TV con ARC l'altra per un TV senza ARC, non chiarisce se si possono usare contemporaneamente.

A parte quello strano vincolo sull'audio da me citato nel post precedente (peccato che non dica in quali casi l'uso della stessa sorgente in Zona 2 causa il passaggio ad audio stereo anche nella zona principale) una uscita "Zona 2" è di più di un semplice clone.
 
Ora con il 3312 usavo due uscite HDMI collegate allo stesso TV. Su una uscivo col segnale proveniente dal HTPC, sull'altra con tutti gli altri segnali. Facevo così perchè col PC devo utilizzare la modalità PC del TV alla sua risoluzione nativa e ho pochi controlli di regolazione colore ecc. Utilizzo quindi una sonda che setta sul PC i giusti parametri di luminosità e colore. Le altre apparecchiature sulla stessa uscita, non si vedevano correttamente, quindi ho utilizzato la seconda HDMI. Non mi sono mai posto problemi su cosa potrebbe uscire o meno.
Comunque per quello che vorrei fare io, leggendo il manuale del 3300, non dovrebbero esserci problemi.
Ho chiamato Audiogamma e mi hanno detto che il 3400H è già in vendita anche se per ora nessuno lo ha. Io spero che sia presto ampiamente disponibile per far abbassare il prezzo del 3300 :-)
 
Sto anche valutando il Marantz NR1607 che ha tutto quello che dovrebbe servirmi, tranne la seconda HDMI che probabilmente non mi servirà più quando cambierò il TV. Quello che mi preoccupa maggiormente sono:
50 W + 50 W (8 Ω/ohm, 20 Hz – 20 kHz con 0,08 % T.H.D.)
Ce la faranno a far muovere le SuperOne, cassettine in cassa chiusa da soli 86db?
Potrei abbinarci un finale usato....

Ci sto pensando, che ne dite?
 
Ho il 1606 e casse da 86dB (!) ma ho una stanza piccolina (sui 14mq) e tengo il volume basso (50 in una scala 1-99, durante le scene di battaglia ecc abbasso il volume o imposto il volume automatico audyssey) perché vivo in appartamento e non mi piace farmi notare.

Non c'é il condizionamento ambientale multieq XT32 ma solo la calibrazione automatica ed il dynamic EQ (una specie di loudness che enfatizza i bassi a basso volume).

Il 1606 non ha l'upscaling a 4K (non ho verificato il 1607), si suppone che (a) usi sorgenti 4K oppure (b) fai il passthrough a 1080p e lasci l'upscaling a carico del TV.

A spanne se hai un saloncino (35-40mq) potrebbe essere poco almeno per chi volesse una sonorità piena e coinvolgente.

p.s. io ho dovuto fare un passaggio in assistenza a 30gg dall'acquisto ma non credo significhi che succede a tutti perfino alla serie successiva
 
Ultima modifica:
Hanno aggiunto l'upscaling e purtroppo anche due canali in più. Il wattaggio dovrebbe essere rimasto uguale.
Il mio soggiorno è di 40mq.
Quindi dici che non ce la farebbe? O potrei soffrire un po' inizialmente e poi procurarmi un finalino da aggiungere?
 
@bruceas Se il tuo divano è a 3mt dal TV la distanza è la stessa che ho nella mia stanzetta (se stai a 5mt magari più che prendere un ampli da 5x100w non sarebbe male avvicinarsi...) Avrai ancora abbastanza potenza da suscitare le proteste dei tuoi familiari anche se non abbastanza per una festa da ballo o da far tremare il soffitto. Lo farai lavorare un po' di più di quanto non faccio io, al massimo potrebbe scaldare un po'.
 
Ultima modifica:
Non sono tempi di "garanzia europea", 'sta roba è fatta in Viet Nam...

Io ho acquistato in UK e l'ho mandato in assistenza a Londra. A parte l'aver speso per il ritorno (40 euro, l'invio l'avrei pagato anche in Italia) e l'aver mandato delle mail in inglese, averlo preso lì o in Italia è stata la stessa cosa. L'ho potuto fare perché ho una garanzia inglese e lì hanno un efficiente servizio di parcel forwarding.

Con la cosiddetta G.E. non sai da che paese viene (spesso Polonia o simili), non sai nemmeno a chi mandarlo. Devi subissare di mail la casa madre sperando che si accolli le spese di riparazione presso l'importatore italiano, che è azienda separata da Marantz e che nei tuoi confronti non ha alcun obbligo legale.
 
Ultima modifica:
Top