Ho avuto le Aerius, prese appena uscite, quindi per molto più di 7-8 anni, senza alcun problema.
Ora sono passato alle Ascent I, per il centrale ho il Cinema I e come sub il Grotto.
Per i restanti 4 surrounds ho delle B&W DS7, in quanto non ho ritenuto di "sprecare" delle M.L. per simili incombenze, oltre al fatto che le DS7 hanno la possibilità di funzionamento dipolo/monopolo e sono appositamente per installazione a parete, che erano miei requisiti.
Ho anche dalle cuffie elettrostatiche, da cui si può dedurre che amo molto questo tipo di suono.
Per quanto riguarda la sensibilità, sia queste che le precedenti hanno una sensibilità di 89 dB, tra l'altro uguale a quella dei surrounds, ed è una sensibilità nella media di tanti altri modelli con altoparlanti normali.
In questi modelli ibridi il problema relativo alla sensibilità è molto diminuito, era valido per i modelli interamente elettrostatici.
In ambienti di dimensioni normali, di media grandezza, non dovresti avere problemi con le potenze di un normale amplificatore attuale.
Nella mia sala, ascoltando in stereo ed a livelli non proprio trascurabili, arrivo a picchi di 15 W, indicazioni molto esatte dei Vu-Meter del finale McIntosh, oltre che misure fatte.
Piuttosto, le elettrostatiche sono notoriamente dei carichi un pochino difficili, per cui sono da scartare ampli "da battaglia", che tendono a sedersi su carichi ad impedenza molto bassa, le Ascent scendono sotto i 2 Ohm sulle alte frequenze.
Comunque anche il Denon, che uso per l'HT, non ha mai dato segni di sofferenza, anche a livelli elevati.
Per ultimo, il suono, lo devi provare per scoprire personalmente la nitidezza e pulizia della gamma medio-alta, per non parlare della risposta impulsiva.
Gli attuali modelli hanno ormai superato bene quello che era l'handicap dei modelli ibridi, un certo scollamento tra il woofer ed il pannello e il tutto si amalgama molto bene.
Il centrale credo sia il massimo per quanto riguarda questa particolare tipologia di diffusore.
Il woofer è il più piccolo della serie, ma si comporta molto bene, con il suo altoparlante servoassistito; se servono potenze maggiori ci sono gli altri modelli, con analoghe caratteristiche, comunque le Ascent scendono in basso già per loro conto ed il sub lo utilizzo solo per l'HT.
Vai da un rivenditore ed ascolta.
Ciao