alfio84 ha detto:
nel mio ambiente e con le mie elettroniche mi sono sembrate tutto fuorche chiuse anzi come dicevo in giro con alcune canzoni (quelle compresse dinamicamente o reggistrate male gli estremi di bada basso e alti si fanno sentire in modo eccessivo quindi quanto dicono che sono chiuse

)
:
Ma infatti:
a)
NON sono chiuse
b) se le interfacci male o fai ripridurre un'incisione fatta coi piedi, strillano tizzano e fizzano eccome, facendoti venir voglia di picchiare chi ti sta' accanto.
Il punto sta' nella chiave di lettura che uno da ai pareri altrui, sia positivi che negativi. Per esempio, se io dovessi parlarti del suono delle Klipsch Reference (la serie precedente, la nuova non la ho sentita) ti direì:
a) eccessiva direzionalità che ammazza la tridimensionalità del suono è rende i diffusori localizzabili anzichè sparire dalla scena come dovrebbero fare i diffusori "fatti bene"
b) la tromba suona per i razzi suoi e cattura l'attenzione su di se in maniera oltremodo eccessiva con un estremo acuto che mi fa far querela da parte dei miei timpani
c)la corposità in gamma media è sconosciuta a siffatti diffusori, come le si possa considera valide per l'HT (premettendo che, tecnicamente, il diffusore "da HT" e quello "da Musica" sono cose esistenti solo nella mente di chi non sa nemmeno di che parla) non lo capisco dal momento che la resa sui dialoghi rappresenta l'80% di quello che ascolti...ah già, booom booom, tizz fizz, dimenticavo... l'HT è acuire cio' che è presente nelal registrazione, non semplicemente, riprodurlo senza togliere e senza aggiungere nulla..."il diffusore da HT" :asd:
...o, posso semplicemente dire la stessa cosa dicendo che sono un po' troppo direzionali e "bright" sul registro acuto con un timbro volutamente allegrotto agli estremi gamma, piu' da impatto negli ascolti a confronto comunemente effettuati nei negozi e che solitamente nel breve termine si fa preferire essendo piu' accattivante anche se, alla lunga, puo', in base ai gusti di chi ascolta ovviamente, risultare un po' stancante.
Come vedi cambia tutto...
...a ognuno il suo, fatta salva la distinzione del diffusore/amplificatore da HT che è una fesseria che, imperterrita, continua ad esser presente nel forum. Il diffusore, qualunque esso sia, parimenti per l'amplificazione, deve riprodurre un segnale, e nel farlo, idealmente, non deve modificarne la resa in alcun frangente, sia esso timbrico, dinamico e via discorrendo. Diverso è il discorso se lo si pone in termini di utilizzo nel senso piu' pratico e letterale del termine laddove, ovviamente, un ampli dedicato all'HT avrà una sezione di decodifica, piu' canali amplificati, un certo tipo e numero di ingressi e così via, ma la sua natura come AMPLIFICATORE quella è e quella resta indipendentemente dal fine di utilizzo, e puo' esser ottimo o far defecare indipendentemente da quest'ultimo; parimenti per il diffusore, il cui compito è far vibrare l'aria producendo le onde sonore secondo l'impulso inviatogli e fine, stop, non puo' farlo differentemente secondo i dettami di un certo utilizzo piuttosto che l'altro
byez : )