• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dynaudio, Paradigm, Focal o..

Eheh..Un po' di punch ci vuole in ht zed:D
Insomma, il cerchio inizia a stringersi, sta diventando sempre di più una lotta dynaudio-paradigm, ma da quello che ho capito si tratta di due aziende la cui qualità non è messa in discussione! A quanto pare zed sei uno dei pochi che ha avuto la fortuna di ascoltare bene entrambi i diffusori, ed il fatto che si somiglino mi fa ancora più piacere:D
Come amplificazioni anthem e marantz vanno bene per entrambi?
 
ragazzi la butto li giusto per fare ancora più confusione ,rimanendo sempre in casa paradigm qualcuno mi sa dire qualcosa sulla serie Piega Premium 3.2 con premiun centrer small ? qualitativamente è una serie superiore alle studio 60 oppure siamo sullo stesso livello?
 
si ,ma con le studio 60 potrebbe andare bene il 490 oppure bisogna prendere almeno il 590 ?

Il centrale che per "natura" si abbina meglio alle Studio 60 è il CC490, se leggi la mia firma sta in mezzo alle Studio 100 e non sento carenze, non vedo perché non dovrebbe essere lo stesso in mezzo alle Studio 60, ovviamente poi dipende anche da ambiente e collocazione, se il punto d'ascolto è molto distante ed i diffusori molto distanziati allora si può pensare al 590 o 690 ma in questo caso passando alle Studio 100.

Ribadisco che la serie Studio di Paradigm ha a mio parere tutte le caratteristiche che Ivany_1 ha menzionato nel post di apertura, concludo che l'abbinamento Anthem Paradigm che spesso è consigliato è si molto felice (ottimo per quanto mi riguarda), ma non è l'unico possibile, le ho ascoltate anche con Marantz e Yamaha e specialmente con il primo non mi è dispiaciuto affatto.
 
@Zed Anthem e Paradigm hanno lo stesso distributore perché fanno parte della stessa casa,Anthem è un marchio di Paradigm quindi sul loro felice abbinamento (che io non posso che confermare) si va quasi sul sicuro in quanto credo proprio che le loro casse le testano con le loro elettroniche....poi si sa in questo mondo tutto è soggettivo. Un aspetto che non trascurerei sono gli 86db di efficenza delle Dynaudio,quindi sicuro un finale sia quasi d'obbligo e in ambito Home Cinema i centrali che offre Paradigm,a mio parere eccezionali.....non so se Focal e Dynaudio hanno centrali a livello di Paradigm.

Parlando sempre di Paradigm che ormai conosco abbastanza posso tranquillamente dire che anche la serie "base",cioè la Monitor http://www.paradigm.com/products-current/collection=classic è una serie nella sua fascia di prezzo eccelle sia in ht che con la musica ed è una delle poche che offre un centrale a tre vie in questo range,il center 3 http://www.paradigm.com/products-current/collection=classic/model=center-3/page=overview (non lo dico per sentito dire ma perchè ho avuto le Monitor 11 con il loro center 3) purtroppo è poco considerata ma in termini di qualità a mio parere nella sua fascia di prezzo non teme confronti.


rimanendo sempre in casa paradigm qualcuno mi sa dire qualcosa sulla serie Piega Premium 3.2 con premiun centrer small ?
Paradigm con Piega non centra nulla,non confondiamo lo stesso distributore(xfaudio in questo caso)con la stessa casa,Anthem e Paradigm sono la stessa casa,Piega ha lo stesso distributore ma non fa parte di Paradigm.
 
Ultima modifica:
ciao nejiro scusami ma ieri sera (era tardi ) avrò confuso le piega con le paradigm:doh: cmq come vi sembrano anche queste piega ?come dice bene ivany in un secondo momento si aggiunge un finale o integrato per ascolto due canali quindi non penso sia un problema far suonare o le studio o le dynaudio a sfavore del portafoglio per le dynaudio per via degli 86 db ,
luiandrea io avrei 50 mq con openspace ,cosa mi consiglieresti come centrale ?il 590 è sovradimensionato con le studio 60 ? come timbrica cambia il 490 dal 590?qualcuno ci sa dire qualcosa sulle dnaudio excite ?i centrali come suonano ? aiutateci vi prego hihihihi
 
Quanto sarà la distanza tra i due diffusori frontali e la distanza tra punto d'ascolto e centrale?

I 50mq sono da insonorizzare tutti oppure per l'impianto HT ne userai solo una parte ? Presumo sia la seconda ipotesi...

Riguardo al centrale oltre al CC490 che possiedo ho ascoltato solo il CC690 e la differenza qui c'è in favore del più grande, in ogni caso credo sia necessario sapere le info che ho appena chiesto, nel mio impianto il centrale sta a circa 2 mt dal punto di ascolto e le Studio 100 distano 2.20 mt l'una dall'altra, e non sento il centrale carente in nessun parametro, come ho già detto in un precedente post, il CC490 sarebbe il centrale adeguato alle Studio 60.
 
luiandrea allora l'impianto è messo nel lato destro di un openspace a forma di u ,quindi non dovrei sonorizzare tutto ,distanza di visione centrale sedute 3 metri ,distanza torri 2,80 metri con il diffusore frontale destro da mettere tra muro e subwoofer problemi x il centrale non ce ne sono di profondita o di altezza ,per fortuna almeno quello ;) volevo sapere se vale la pena prendere il 590 al posto del 490 ,preferirei scegliere il 490 è magari un domani fare il colpaccio con il 690 anche se i centrali signature sono stupendi :D volendo si potrebbe inserire il c1 con la serie studio ?guarda te che vado a pensare hihihi
 
Se devi sonorizzare 50mq lascerei perdere le Studio 60 e punterei direttamente su Studio 100 con minimo il CC590 o meglio il 690.
 
non sono 50 mq liberi alla fine è solo un quadrato dove dovrei fare l'ht ;) diciamo che si aggira sui 25 mq ,purtroppo non posso superare quel budget x i diffusori ,non riesco a prendere le studio 100 :( se dite che non vanno bene allora rinuncio ,prima usavo le focal 826v con cc800 ed un denon 3808 con finale adcom gfa 585 l.e ed andavano bene ,dite che con queste studio 60 non potrei farcela ?
 
Se sono 25mq la situazione è diversa (mi ero perso in NON dovrei insonorizzare tutto, e in questo caso credo che Studio 60 e CC490 andrebbero bene, poi se ti piace il centrale bello massiccio è un altro discorso ma sarebbe secondo me sproporzionato alle Studio 60.
 
diciamo che mi piace il centrale massiccio ma credo sia meglio prendere il 490 anche x il budget ,magari più in la poi si vedrà ;) cmq si comporta bene come centrale il 490 o ci sono molte differenze a favore del 590? la differenza di prezzo vale la pena o no in poche parole ?
 
Come ho già detto, in mezzo alle Studio 100 va bene, avevo qualche timore quando ho scelto il 490 in quanto sono stato indeciso fino all'ultimo ma ho preferito il 490 solo per lasciare spazio nel mobile ad altre elettroniche che arriveranno in futuro, il paragone con il 590 non posso farlo perché non l'ho mai sentito, oltre al mio ho sentito solo il 690 che è praticamente una belva.
 
ci credo è top gamma hihihi cmq secondo me o si prende il 490 o si punta al centralone ,non conviene prendere il 590 poi magari mi sbaglio ,delle dynaudio nessuno interviene ??qualche parere anche su di loro non guasterebbe hihihi
 
Che sia il top della serie Studio non c'è dubbio, poi va visto il contesto generale, amplificazione/i ecc, un centrale come il 690 ad esempio a mio parere meriterebbe un finale dedicato per essere sfruttato a dovere come lo meritano le Studio 100.
 
ok ma anche le studio 60 meritano di un finale dedicato ,io ho fatto il confronto con le focal 826 con sinto e pre+finale ,non ce paragone nemmeno ,qualità di suono aumentata a 360 gradi ,certo il 690 è bello grosso quindi sicuro serve un finale solo x lui uhauhauh credo cmq che con le 60 e il 490 un marantz o un anthem le pilotino discretamente in ht
 
Non ho mai detto che le Studio 60 non gioverebbero di un finale, ma senza dubbio un CC690 senza un finale dedicato non lo si sfrutta al 100%.
 
si lo so ma era x farti capire che sia io che credo ivany il finale lo metteremo in un secondo momento ;) tutto qua o con le 60 o con le 100 o con le dynaudio ;)
 
ragazzi le dynaudio excite x 34 e centrale le possiamo paragonare come qualità a che modello di paradigm ??studio 60 e centrale 590 o 690 o studio 100 e centrale 590/690 ?ho appena ricevuto una email che mi fanno un ottimo prezzo sulle dynaudio ,mi ero deciso per le paradigm ,causa budget ma adesso sono ancora più indeciso di prima :(
 
Top