Dynaudio Emit M20 Amplificatore

Tutti e 2 ottimi integrati (perché parli di Audiolab 8000 integrato vero?) di pari caratteristiche più o meno, Audiolab a parer mio un po' più dolce nel suono, exposure più caldo. Diciamo che o uno o l'altro, assieme non otterresti nulla di più. Sempre appunto che parliamo dei 2 integrati. Le fai comunque andare le M20, non al meglio ma vanno. Con il cxa81 non credere di avere miracoli rispetto ai 2 menzionati.. un Musical Fidelity M5 farebbe la differenza, ma anche un Roksan k3 anche se quest'ultimo è piuttosto "grezzo" rispetto ad MF. Il mio consiglio è di usare l'audiolab se c'è l'hai e mettere via qualche soldo extra
 
Sarò pirla io, ma le Emit20 hanno 86db di efficienza. Non il massimo, ma dire che un 50 o un 100w fanno fatica a pilotarle, senza conoscere le dimensioni della stanza dove sono collocate, lo trovo un attimo azzardato.
Ho pilotato delle ProAC Super Extended Bass Tablette (88dB) con meno. Però la stanza è piccola.
 
Le dimensioni della stanza espressa in metri cubi servono per sapere la potenza (watt) che deve avere un ampli perche' questo possa sonorizzarla in modo adeguato in relazione alla sensibilita' (db) dei propi diffusori...la corrente che riesce ad erogare un ampli (A) a prescindere dai watt che riesce ad erogare, serve a pilotare i diffusori in modo adeguato, ed e' in relazione, ad alcuni parametri dei diffusori stessi, come il minimo di impedenza ad esempio.
Si parla spesso di watt,stanza,pilotaggio,sensibilita' facendo una gran confusione...
 
Ultima modifica:
Sarò pirla io, ma le Emit20 hanno 86db di efficienza. Non il massimo, ma dire che un 50 o un 100w fanno fatica a pilotarle, senza conoscere le dimensioni della stanza dove sono collocate, lo trovo un attimo azzardato.
Ho pilotato delle ProAC Super Extended Bass Tablette (88dB) con meno. Però la stanza è piccola.

Il fatto che abbiano 86db per quel che riguarda Dynaudio è un dato relativamente importante, ricordo che quel woofer ha una bobina mobile da 75mm, che regala una velocità ed un basso viscerale a quel woofer a patto di avere una corrente di pilotaggio abbastanza elevata da farla muovere per bene. Se potessi raccontare la fatica e le soddisfazioni che mi sono levato con gli Mw 172 Dynaudio in macchina. Tutto dettato dal pilotaggio! Prima o poi mi ci farò 2 diffusori per la casa dato che sono ancora lì..
 
Ma infatti sono diffusori impegnativi per due motivi...uno e' perche' sono ostici da pilotare e' richiedono un ampli correntoso...due perche' hanno una bassa sensibilita' e richiedono anche un ampli con un wattaggio adeguato nonostante non conosciamo la grandezza della stanza,a grandi linee in una camera da 20 mq serve almeno un 80/100 watt con buona corrente...quando si scelgono i diffusori si deve mettere in conto di che ampli poi hanno bisogno...se non abbiamo il budget meglio volare piu' basso sui diffusori per ottenere un miglior risultato finale complessivo..non c'e' niente di peggio che avere un impianto con ampli sottodimensionato ai diffusori...almeno secondo me...
 
Il problema è che con un budget di 700 euro non so come pilotarle. ......

Per esperienza diretta con la serie precedente potrei suggeriti di ascoltare ( non a scatola chiusa) l'Atoll IN50 Signature supra di poco il tuo budget. Per le stesse prestazioni con marchi più blasonati bisogna salire un po di più.

Se dovessi oggi , dimenticando il mio perenne budget risicato, andare a sentire una elettronica per le mie Dynaudio andrei ad ascoltare in ordine Nuprime , Cyrus one, Rega , Arcam e Naim. Il primo potrebbe essere quello definitivo anche se povero d’ingessi analogici.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Io possiedo le dynaudio 2/7 che sono le sorelle delle Emit 20 e le piloto con un Onix a55 , sono molto soddisfatto del l'accoppiata in quanto questo ampli ha una buona riserva di corrente, i dati riportano 55w su 8 ohm e 100 su 4 , per nulla affaticante e con bassi belli presenti ma non invadenti.
Il tutto in una stanza di circa 20 metri quadrati , anche a volumi molto sostenuti non sono riuscito a percepire il minimo accenno di distorsione. Ampli secondo me molto sottovalutato tenendo conto che l'ho comprato nuovo a 670€. Spero di esserti stato utile.
 
Beh potrebbe benissimo essere, la classica mosca bianca.. io anni fa (poi si è completamente bruciato:cry:) avevo un' A.C. Magnum da 50 o 55w rms che pilotava qualsiasi cosa, non era un cambione di raffinatezza ma quanto a grinta ne aveva da vendere. Anche il mio Arcam 6+ mi pilota le Spnus Faber Liuto tower molto meglio dell' AVR x3600 al quale sono abitualmente collegate, però pure lui pecca un pochetto di raffinatezza. Il top sarebbe trovare un prodotto appunto grintoso ma anche piuttosto raffinato, anche perchè il TW dynaudio che a parer mio è uno tra i migliori TW in giro, regalerebbe quel suono dettagliato e dolce che ti porta a fare ascolti infiniti
 
Top