Dynaudio contour 1.4 e...

Grifo,

io parto dal presupposto che tu voglia utilizzare l'impianto solo per HT, allora mi allontano dai tre nomi di riferimento precedente e te ne faccio uno nuovo.

NHT

la serie evolution, il modello M6.

5 diffusori identici per front,centre,rear + il sub e crossover dedicato con amplificazione esterna. totale circa €5.000

penso con questa configurazione tu possa godere di un ottimo HT per rapporto prezzo prestazioni, ed avvantaggiarti di una grande facilità di inserimento e collocazione in ambiente.

per l'amplificazione, sui 3.000 euro puoi acquistare un pre-proc Rotel RMB 1068 + un ampli multicanale sempre Rotel, magari il 1075.

secondo i miei gusti personali, è un sistema di riferimento.

se vuoi un suggerimento anche per la sorgente Denon 2910 (visto che l'audio non ti interessa molto) oppure Pioneer 868.

questa è una delle decine di possibili configurazioni, però come ti ho anticipato, ciò che magari farei io se mi si prospettasse di partire da zero e per il solo utilizzo HT.
 
Stazz... per carità ti quoto...ma ti ricordo che eravamo partiti dalle Contour!

Mi pare una strada ben differente.

Allora se uno vuole solo ht spinto io esagero e propongo una spesa minore:

Yamaha 2500 e Klipsh o Sinergy o RF e demolisce la casa, senza spendere uno sproposito. Sub REL Quake o Velodyne VX 10 e con meno di 3000 euro fa tutto, cavi compresi.
 
Brunny ha scritto:
Stazz... per carità ti quoto...ma ti ricordo che eravamo partiti dalle Contour!

Mi pare una strada ben differente.

Allora se uno vuole solo ht spinto io esagero e propongo una spesa minore:

Yamaha 2500 e Klipsh o Sinergy o RF e demolisce la casa, senza spendere uno sproposito. Sub REL Quake o Velodyne VX 10 e con meno di 3000 euro fa tutto, cavi compresi.

lo, so, hai ragione ma utilizzare dei diffusori di quel livello solo per HT, mi pare sprecato, quindi per me una scelta ragionevole poteva essere quella. la seconda cartuccia era proprio Klipsch:D ....

il processamento dell'audio (mamma mia che parola cacofonica) e l'amplificazione in HT sono importanti, soprattutto quando vengono utilizzati i canali contemporaneamente, quindi ricadere sui due Rotel mi sembrava una condizione minima per ottenere qualità e pressione sonora adeguata.

il fatto poi che non si parli, se non in minima parte dell'ambiente, (diffusori da stand da scaffale, etc.) mi ha fatto pensare adelle casse facili da posizionare come le evolution, le puoi mettere in verticale od in orizzontale indifferentemente.
 
il fatto poi che non si parli, se non in minima parte dell'ambiente

Ma infatti hai ragione. Tutte le mie domande avevano un perchè.

Le Klipsh le vogliamo mettere sullo scaffale attaccate al muro?

Su Rotel non lo dire a me...lo sai. Per me è un ottimo rapporto q/p. Ma io, ad esempio, Klipsh con Rotel non le metterei.
Altri ne vanno pazzi.
E come fai a sapere cosa piace a un terzo?
Siamo sempre lì.
 
Grazie ragazzi.. Ora, ribadendo che le contour erano stato giusto un casuale approccio con l' ascolto che, visti i discorsi che mi erano sati fatti in loco durante l' ascolto e visto anche il raffronto sempre in loco con le B&W FPM, mi aveva fatto capire quanto fosse giusto riconsiderare mie leggerezze sulla parte audio, vorrei ora farVi una domanda...
Ma il fatto che delle casse "musicali" non vadano bene per un uso HT è perchè finirei col tirar via dei soldi per un risultato comunque superiore ma quindi non giustificato dal prezzo oppure perchè emettono un suono che proprio non va bene per l' HT o che comunque non telo fa godere come con casse fatte per l' HT?

Una precisazione poi... Come già detto ciò che, nei limiti del possibile, vorrei ottenere è che, dovendo tenere volumi bassi (quindi lo spaccare i muri equivarrebbe a che i vicini poi mi spaccherebbero la testa:D ) vorrei trovare un connubio che mi permetta di avere la "massima" o comunque buona qualità nel senso di un suono il più coinvolgente possibile e dettagliato ovviamente rispetto a ciò che è tecnicamente possibile in una situazione del genere e rispetto ad un budget tipo quello che ha indicato Stazzatleta nel suo suggerimento.. Approposito.. Interessante.. anche se a una prima lettura non ho capito bene la descrizione fatta dal sito.. Ma sono amplificati quei diffusori o cos altro? Magari comunque appena avrò un pò di tempo leggerò meglio!
Grazie ancora!
 
Rispondo all ' enesimo misunderstanding di Brunny:
E ridaglie!
Ho detto più volte che il gusto me lo sto facendo.. E, anche se già lo avevo detto nel post iniziale, ho ripetuto nel post precedente cosa cerco nelle mie casse....
Senza dimenticare che parli come se ti avessi chiesto unasentenza definitiva in base a capi d' accusa mancanti?
Io volevo solo ragionare un pò consapevole che durante il ragionamento si perfezionano anche le stesse domande...
...
Gratuito si ma anche faticoso!!!!!!!!:p ;)
Per quanto riguarda l' ambiente, inteso ai fini di decidere quali casse, da stand o altro, beh.. sto appunto informandomi sulle casse perchè un poco posso ancora decidere sull' arredamento per far spazio... Certo che cassemolto ingombranti non le potrei mettere comunque e, se raggiungessi un buon compromesso sulla qualità , preferirei di certo dei diffusori da stand o da scaffale piuttosto che da pavimento...
Il punto 4 non l' ho capito.. forse mi chiedi perchè non musica ma HT? Eh beh! Questione di interesse che prescinde dallo stato dei lavori...
Il punto 5... Ma scusa ne stiamo discutendo qua..

Comunque molte risposte le hai già e se leggi i miei post ce le trovi.. basta leggere e cercare di capire più che leggere e "personalizzare"... e ad ogni modo preferisco concludere che ci siamo fraintesi e questo non è un problema per me.. credimi! Grazie ancora:rolleyes:
 
Brunny ha scritto:
Ma infatti hai ragione. Tutte le mie domande avevano un perchè.

Le Klipsh le vogliamo mettere sullo scaffale attaccate al muro?

Su Rotel non lo dire a me...lo sai. Per me è un ottimo rapporto q/p. Ma io, ad esempio, Klipsh con Rotel non le metterei.
Altri ne vanno pazzi.
E come fai a sapere cosa piace a un terzo?
Siamo sempre lì.

lo si sa, che dopo un po' di esperienza, il consiglio è bene accetto ma l'ascolto è d'obbligo.

mi metto nei panni di Grifo che all'oscuro di tutto ascolta le Dyns e piacendogli il suono pensa di realizzare con queste il suo miglior HT, ovviamente non tenendo conto di tutti gli altri fattori che entrano in gioco nella composizione di un sistema.

allora mi viene in mente di prospettargli ciò che oggettivamente possa dimostrarsi valido in HT. che poi possa incontrare ala 100% i suoi gusti non ne posso essere totlamente sicuro.

potrei anche rispondergli che esiste un sistema Klipsch certificato THX ultra, che si rivelerebbe probabilmente quanto di più vicino ad una sala cinematografica, ma il budget si sposterebbe sensibilmente verso l'alto.


per Grifo. in generale un buon diffusore si fa apprezzare sia in ambito musicale sia in HT. se però si utilizza al 100% in HT, ci sono alcuni diffusori che per tipologia costruttive, meglio si adattano ai requisiti ed alle caratteristiche riproduttive richieste da una colonna sonora cinematografica (in primis direi la dinamica e la pressione sonora durante le scene movimentate).

;)
 
Poi però la smetto, senno si perde un sacco di tempo per niente:

avrai capito che l'HT è più complesso di quanto a prima vista possa apparire. E' sopratutto costoso e può, in caso di abbinamenti infelici, generare una marcata insoddisfazione.
Se si decide di fare un impianto marcatamente HT può risultare, usando delle casse molto musicali, come hai già detto tu, spendere del denaro in più senza percepire particolari benefici.
In sostanza un film è dialoghi (quindi ci va un centrale con i controfiocchi), spari, rumori, ambienza, pioggia, ecc. e non violini, timpani, pianoforti, ecc.

L'ambiente è poi fondamentale. Con limitazioni come quelle di un utilizzo su scaffale elimina un numero enorme di modelli e di marche, al punto di dover scegliere solo modelli che possono essere addossati al muro.

Inoltre vi sono filosofie di base. Per me i diffusori devono essere tutti uguali come dice Dolby, e per mia esperienza sono preferibili i bookshelf.

A seconda del diffusore è necessario accoppiare un'amplificazione, che dovrà essere più o meno performante a seconda del carico del diffusore. Esempio: Dynaudio carico molto difficile, Klipsh carico molto semplice.

Dynaudio suono "dolce" Klipsh suono "dettagliato".

Tutto questo va armonizzato, sposando le varie problematiche.

Ergo le domande di prima senza le quali diventa tutto difficile.

Maggiori problematiche possono causare maggior costo, ottenendo a volte un risultato pari a quello ottenibile con minori problematiche e quindi minor costo.

I suggerimenti di Stazzatleta sono ottimi, se però si sposano con il tuo ambiente e i tuoi gusti. Ciò che è ottimo per lui potrebbe non esserlo per te. Contando inoltre che NHT suonano in maniera diversa da Dynaudio, oggetto che ha dato il via al tutto.

Concludo qua perchè evidentemente, e a volte capita, non riusciamo a spiegarci compiutamente ed è quindi facilmente innescabile l'incomprensione.

Io non riesco ad indicare delle marche senza sapere l'orientamento di chi chiede. E' un mio limite.
 
Ultima modifica:
Stazzatleta, hai compreso appieno le mie difficoltà nel muovermi in questo ambito e devo dirti che mi stai dando veramente un prezioso aiuto!
ma tu quindi, se io, come ho detto, volessi in primis prendere un sistema che a bassi volumi mi potesse dare un buon coinvolgimento cinematografico, ovviamente per ciò che i volumi contenuti possono dare (non chiedo miracoli ;) ) mi rifaresti il nome dei diffusori che mi hai consigliato oppure alla luce di queste mie dovute considerazioni/esigenze cambieresti rotta?

P.s.
Appunto Brunny finiamola che tanto vedo che continuiamo a non capirci.. Amore impossibile il nostro;) :D
 
Ultima modifica:
invece delle opera cosa ne pensate? con quali casse le posso paragonare? e con che ampli le posso accoppiare? marantz sr7400 potrebbe andare bene?
 
Ciao, Grifo:
mi è stato segnalato il thread, e visto che si parla dei miei pargoli, cioè NHT, mi permetto di spendere due parole.
Giusto a titolo di precisazione, NHT, sebbene non ancora molto nota qui da noi, è uno dei primi costruttori di diffusori al mondo, con qualcosa come oltre 10 milioni di dollari di fatturato di soli diffusori.
Per dare un paragone, Klipsch fattura circa 30 milioni, B&W circa 70 milioni, Monitor Audio circa 8 milioni, e via così.

La serie Evolution è particolarmente prediletta dagli installatori USA per l'estrema flessibilità di composizione, data anche dal fatto di avere soluzioni a parete con la stessa timbrica di quelli da scaffale o supporto.
Non sta a me dire se suonino meglio o peggio dei prodotti concorrenti, ma posso ragionevolmente sostenere il fatto che questo prodotto abbia un rapporto qualità prezzo a dir poco elevatissimo. Dopodichè, non tutti i gusti sono alla menta, e ci mancherebbe pure, per cui ognuno si orienta verso i prodotti che più lo possono soddisfare: tuttavia stai pianificando un importo non proprio risibile, per cui ti suggerisco di ascoltare attentamente qualsiasi prodotto sul quale dovessi posare l'attenzione, e di fidarti, prima di tutto, delle tue orecchie e del tuo gusto.

Non troppo distante da te potresti sentire la serie Evolution, ad esempio, da Valentini HiFi ad Ascoli Piceno, e presto saranno esposte in soluzione HT anche a Perugia; nel frattempo, qualora tu passassi dalle parti della provincia di Torino, è sempre effettuabile un ascolto su appuntamento presso il nostro show room principale, ovviamente senza alcun impegno.

Qualunque debba essere la tua scelta, comunque, i miei auguri di costituire un impianto che possa darti soddisfazioni negli anni a venire!

Ciao,
Andrea
 
Ti ringrazio Andrea.. Cercherò di organizzarmi anche se, in tutta sincerità, sono talmente a digiuno di conoscenze nel settore che dovrò prima cercare di restringere un pò lo spettro delle scelte, nel senso di fare delle trasferte "mirate" rispetto a quelle che sono le mie esigenze (sinteticamente: diffusori che il più possibile diano alte rese a volumi "contenuti") ciò che almeno nell' immediato cercherò di fare discutendo, non solo sul forum, per cercare di capire un pò di più i "funzionamenti" di questetecnologie ecc....
Percarità, lo so che il miglior modo è ascoltare ma, sai, non avendo validi rivenditori quà in zona, se dovessi spostarmi così lontano per ogni diffusore propostomi, forse riuscirei a comprare l' impianto nel 2010 e magari all' epoca sarei diventato rappresentante di casse:D :D ;)
Era così per discutere...
Grazie ancora!
Ciao!
 
Mah, Grifo,
diciamo che se un diffusore suona bene, di solito lo fa sia a volumi contenuti che elevati, dato un minimo di soglia di qualità dalla quale possa partire la tua scelta; diciamo che, in tale ottica, potresti iniziare a scartare le soluzioni caratterizzate dall'alta efficienza, visto che il tuo interesse primario non è quello di riprodurre il decollo di un F14 a volume realistico!
In un'ottica meramente HT, forse, quello che non ti è stato detto è che non ha molto senso spendere troppo denaro.

Mi spiego meglio: le colonne sonore cinematografiche, essendo codificate in DD o DTS, sono già tendenzialmente non il massimo per quanto riguarda un discorso di fedeltà sonora al messaggio originario, essendo caratterizzate da compressioni digitali più o meno evidenti (cerco di parlare semplice, eh, in modo da non rischiare incomprensioni).

Diffusori di elevato costo e prestazioni, se utilizzati in mero ambito HT, rischiano di avvicinarsi al paragone del tizio che prende un Ferrari per andare, nel traffico, da casa all'ufficio: vettura stupenda, ma con tale tipo di uso non ne potrà mai apprezzare le doti intrinseche, dato che una qualsiasi berlina svolgerebbe adeguatamente lo stesso lavoro.

Diverso il discorso se intendiamo utilizzare il sistema anche con raffinate sorgenti stereofoniche, siano esse digitali o analogiche, o addirittura audio multicanale tipo SACD o DVDAudio, dove la qualità della catena diviene elemento fondamentale per apprezzare appieno quanto contenuto nel media.

Nel tuo caso specifico, se sei già certo del tipo di utilizzo e non pensi che possa coglierti il prurito dell'audio multicanale di qualità, credimi che una spesa complessiva dei diffusori (ipotizzo un sistema 5.1) superiore ai 3000/3500 euro, e ne aggiungo un altri 2,000 per un valido sintoampli multicanale, sarebbe fondamentalmente sprecata. Cioè, potresti sicuramente comprarti dei prodotti potenzialmente migliori, ma il tuo modo di usarli non ti consentirebbe di apprezzare più di tanto, in termini di resa, la differenza di esborso.

Meglio davvero spendere un pò di meno su questi componenti e dirottare la cifra avanzata per acquistarsi una montagna di film in dvd o altro, che so, un bel proiettore: spese, insomma, che ti consentiranno, complessivamente, di godere molto di più del tuo sistema.

Ciao, e buon divertimento!

Andrea
 
Andrea sei stato chiarissimo.. è ciò che più mi è utile adesso! Grazie!
Sai, tutto è nato infatti quando, anche se inconsapevolmente, facevo un ragionamento tipo quello che mi hai fatto tu adesso e avevo deciso di spendere di più semplicemente per l' estetica.. per me altro fattore importante - sicuramente subordinato al fattore tecnico - ma comunque importante..
Ma se il tuo ragionamento è giusto allora perchè tanti a quel punto mi sono "saltati addosso" pregandomi di non comprare i diffusori a cui mi ero interessato:
- B&W FPM6 (2 principali + 1 centrale)
- B&W FPM4 (2 sourround)
- B&W FPM2 (2 eventuali canali aggiuntivi per un eventuale 7.1)
- B&W PV1 (come sub)
- AMPLI YAMAHA 2500
E poi ho avuto modo di ascoltare degli FPM4 con un PV1 a confronto con la serie sotto la contour della dynaudio.. Beh la differenza l' ho sentita.. Anche se non abissale... E poi tutti mi dicono prendi i diffusori da pavimento che sono più coinvolgenti e stesso discorso per il pre e finale...
E come vedi ora sono confuso

P.S. Tu pensa che il risparmio mi era stato si proposto ma in termini di autocostruzione..
 
Beh, Grifo,
io ho letto i messaggi degli altri utenti come un volerti segnalare un rapporto qualità/prezzo non ottimale per quella specifica serie di diffusori, dove forse l'estetica è l'elemento più caratterizzante.

Ricorda che questo è un forum di appassionati che puntano, di solito, alla massima qualità con la minima spesa, e tendono magari a trascurare l'estetismo del diffusore pur di avere quel pochino di performance in più.

A titolo di mero esempio, trovo i prodotti B&O assolutamente straordinari, esteticamente parlando, ma credo anche che nelle fasce di prezzo corrispettive siano tra i prodotti meno performanti in assoluto. Ciò non toglie che se per qualcuno l'estetica è predominante rispetto alle prestazioni, possano essere ottimi acquisti!

Non ti ho detto che le differenze non si sentano, ma solo che nel tuo modo di utilizzo siano meno percepibili, e possano non valere la spesa.

Per non parlare di prodotti concorrenti, in mero HT ed a basso volume, le differenze tra un sistema SuprAudio NHT ed un sistema evolution (o anche Xd) possono anche essere quasi inavvertibili, ma se incominciamo a cercare dinamica e dettaglio con sorgenti di pregio e ad alta risoluzione, ecco che le differenze di prezzo, anche doppie tra l'uno e l'altro, divengono evidenti e trovano una ragione di essere nel diverso livello di performance prestata.

Di nuovo auguroni per le tue scelte,
Andrea
 
Top