Dynaudio contour 1.4 e...

Andrea, capisco perfettamente e per dirla tutta anche io cerco le performances nei diffusori, semplicemente è che non dimentico l' estetica nel senso che tra due diffusori le cui prestazioni differiscono poco magari, se quello con le prestazioni leggermente inferiori mi si integra meglio nell' arredamento prendo quello.. Poi se dovessi constatare che, nei miei limiti di prezzo c'è un tipo di diffusore "ideale" magari un pò bruttino beh.. non mi fossilizzerei e lo prenderei eccome!
L' unico vincolo, credo, è che ho una distanza di 50 cm dal mio caminetto, benché chiuso con i vetri e non so se mettere un diff. da pavimento lì anziché uno a scaffale (quindi messo più in alto e più riparato) sia giusto o meno per l' integrità del diffusore stesso!

Comunque non voglio annoiarti....
Piuttosto ti cito:
Per non parlare di prodotti concorrenti, in mero HT ed a basso volume, le differenze tra un sistema SuprAudio NHT ed un sistema evolution (o anche Xd) possono anche essere quasi inavvertibili, ma se incominciamo a cercare dinamica e dettaglio con sorgenti di pregio e ad alta risoluzione, ecco che le differenze di prezzo, anche doppie tra l'uno e l'altro, divengono evidenti e trovano una ragione di essere nel diverso livello di performance prestata.

Ma quando ti riferisci a dinamica e dettaglio e alle sorgenti di pregio intendi sempre in ambito HT oppure come già mi dicevi intendi l' ambito musicale?
Te lo chiedo perchè il punto è proprio quello.. Se tu intendessi in ambito HT allora io dico... Ebbene anche se dovessi fare una spesa non completamente giustificata ma che mi garantisse quella dinamica e dettaglio in più che fossero AVVERTIBILI beh lo farei eh se lo farei!.. Ma poi, nel caso, quali sarebbero quei prodotti? Una serie particolare dei tuoi NHT? Oppure le countour? Oppure le Sonus? O cos' altro?

Andrea.. grazie ancora.. sei veramente gentile.. vedrò di organizzarmi per venirti a trovare!

Grifo,
come ti ho accennato, in mero ambito HT, e se non vogliamo riprodurre livelli di pressione sonora molto elevati, non serve molto spendere montagne di quattrini.
Ciò che fa la differenza, qualitativamente, tra trasduttori medi ed ottimi, non è la risposta in frequenza, ma la distorsione al crescere del livello di pressione.
Per dirla tecnicamente, avere lo 0,1 % di distorsione sull'intero spettro a 90dB di pressione è un conto, mentre avere lo stesso tasso a 100 o 110dB comporta la necessità di spese esponenzialmente crescenti.
Anche il tasso di "intelligibilità" di un altoparlante (definendo con questa parolaccia la capacità di restituire le voci con estrema chiarezza, etc, etc) varia in funzione del livello di pressione sonora che vogliamo ottenere.
Se a casa tua non potrai mai superare il livello di, che so, 90 dB, non ha molto senso che tu ti doti di diffusori in grado di riprodurre i 110 dB, perchè non li useresti mai a fondo, e puoi orientarti su oggetti meno costosi.
Se utilizziamo solo materiale DD o DTS tipico dell'HT, non propriamente risolutissimo all'origine (inteso come complessità di informazione sonora globale, viste le forti compressioni e riespansioni adottate), e non vogliamo livelli di pressione da richiamo della forza pubblica, ecco che le differenze tra sistemi di costo anche molto diverso tendono ad assottigliarsi.

Non mi chiedere di citarti dei prodotti concorrenti, chè mi farebbe sanguinare un pò il cuore (:) ), ma lascia che usi questo paragone: prendendo la nostra gamma di prodotto, e mettendo a confronto la serie Evolution con il sistema Xd (TOP di gamma NHT), sebbene il secondo sia decisamente più costoso, nel tuo caso sarebbe probabilmente un pò "sprecato", e ti suggerirei di restare su Evolution o addirittura SuperAudio perchè più che sufficienti alle tue esigenze.

Analogo discorso si può ragionevolmente fare per prodotti della concorrenza, ovviamente, ma lascio a te le valutazioni del caso!

Ciao,
Andrea