chiaro_scuro
New member
La colpa è solo ed esclusivamente dell'ampli sottodimensionato che non riesce a sostenere i picchi.ma l'ampli può andare in clipping e distorcere
Guardiamo la seconda immagine partendo dall'alto di questo link http://www.rme-audio.de/en_support_techinfo.php?page=content/support/en_support_techinfo_digicheck (quella nella sezione The Functions in DIGICheck - Level Meter): puoi vedere il segnale rms (che è quello che ti da la sensazione di volume) e quello di picco (questi sono valori "istantanei" e non medi dell'intero brano). In questo caso la differenza tra il segnale rms (che, ripeto, è il volume percepito) e quello peak (che è quello che rende il suono naturale e vivo) è di 6db il che vuol dire che l'ampli deve erogare 6db oltre il volume che ti sembra di sentire. Nelle registrazioni, specie di musica classica, non compresse o molto poco compresse la differenza tra rms e peak sale oltre i 15db (qualche volta si vedono anche i +20-22db!) che tradotto vuol dire che l'ampli dev'essere in grado di erogare 15-20db oltre il volume che percepisci.
Tradotto in numeri vuol dire che nei fortissimi se l'ampli eroga 2 W per "sostenere" il volume medio dovrà essere in grado di erogare da 60 a 250 W per riuscire a riprodurre senza problemi i picchi (con un impianto di media efficienza questi sono i valori di un buon ascolto "condominiale"). Considera poi il fatto che questi sono freddi numeri e che nella realtà l'ampli dovrà sopportare un carico ben più difficile e complesso e quindi i valori in gioco si moltiplicano ulteriormente.
Normalmente cosa avviene? Che l'ampli inizia a plafonare nei picchi più alti ma l'orecchio quasi non se ne accorge (il suono inizia a impastarsi, si perde un po' di "respiro" nei pieni orchestrali il tutto più o meno intensamente a seconda di quando sta "soffrendo" l'ampli) ma man mano che l'ampli viene messo sempre più alla corda i difetti diventano più udibili fino ad arrivare alla vera propria distorsione e al clipping. Diciamo che l'ampi, spesso anche i diffusori in gamma bassa, inizia a comprimere il messaggio sonoro peggiorandone anche la qualità fino a quando il sistema fa in crisi.
Ciao.