DeStRo-W ha detto:
E qui il lavoro di rip & co. è il medesimo sia per il Tvix che per la PS3, con la comodità che con la PS3 ho pure il lettore per farmelo.
Beh, non è proprio il medesimo. Per vedere un DVD rippato con il Tvix, è sufficiente, appunto, ripparlo e basta, nessun altro lavoro. E rimane un DVD con menù, lingue, sottotitoli, etc. Per il lavoro che suggerisci tu, il TVix è l'ideale.
Per vederlo con la PS3, devi anche convertirlo in un formato che questa legge, e qui cominciano i problemi: MP4 è il formato "ufficiale" della PS3, ma non supporta nè DD nè DTS, il Divx sulla PS3 non supporta l'AC3 5.1, l'MKV ovviamente non è supportato, non c'è nessun supporto sottotitoli o multiaudio e puoi al massimo ripparti i file, ma chiaramente perdere tutta la struttura dei menù. E comunque, si impiega del tempo che, nel caso si debba fare anche transcoding di video o audio, non è poco.
E che dire della spesa? Secondo me sono esagerati 500€ per un oggetto che ti legge "SOLO" video e musica, quando ne posso spendere 400 per per farne anche di altre.
Purtroppo sei solo tu che devi valutare quanto vale per te la comodità di leggere tutto senza nessuna conversione. Per me vale molto, ma non pretendo che valga per tutti...
Dire che sono complementari poi, con tutto il rispetto per chi ne ha la possibilità, ma quante apparecchiature vi montate sotto la TV? E se se ne potessero installare di meno? Allora mi vien da pensare: "masochisti".
Su questo hai ragione: molti di noi sono un po' matti. Ad esempio, io ho già *finito* gli ingressi HDMI sul sintoampli Denon (e sono 4: lettore DVD, PS3, Xbox360 e Tvix), e già ho esaurito da tempo i 3 ingressi component, tanto che ho uno switch component automatico 4 su 1 con audio analogico e digitale, che solo quello costa 200 euro...
P.P.P.S. Ma se ho letto di paragoni del Tvix con gli HTPC, perchè mi venite a dire che la PS3 non è paragonabile? Mah, eppure sono molto più vicini Tvix-PS3 che Tvix-HTPC.
No, il motivo stesso dell'esistenza dell'HTPC è la *libertà* e flessibilità dei formati supportati. Nè la PS3 nè il Tvix possono essere paragonabili ad un HTPC per il numero di formati riproducibili e per la flessibilità, perchè entrambi non hanno un software "aperto" o modificabile dall'utente.
Con la differenza, però, che il Tvix ne legge già molti di più della PS3 di default, ma con la comodità che è già pronto senza barcamenarsi continuamente tra codec audio/video e programmi da installare.
Il player multimediale ideale ? Ad oggi, non esiste. L'ideale sarebbe una roba con l'hardware del TVix, ma con il software Open Source, come il Dreambox o l'XBMC del vecchio Xbox.