Allora...finalmente entro a far parte del TViX club.
Prima di tutto mi sembra doveroso ringraziare l'utente del forum che me lo ha venduto...sembra nuovo!
Veniamo alle prime considerazioni.
Tenete conto che l'ho provato solamente ieri sera, quindi il tempo è stato relativamente poco per dare delle conclusioni consistenti, in ogni caso...
Il mio 6600n è connesso in HDMI al mio SintoAV Yamaha, ed in composito ad un ripetitore di segnale wireless che porta il segnale video in un altra stanza, quindi due connessioni A/V in contemporanea, e qui tutto OK; il segnale esce contemporaneamente dalle due uscite senza nessun problema. Il firmware installato è l'ultimo ovvero il 2.1.0, collego tutto e accendo. In questo topic avevo letto che il 6600n era piuttosto lento nello startup, ma almeno il mio esemplare in 20 secondi è attivo e funzionante con la schermata a video delle sue funzioni...bella sorpresa. Il player mi è stato venduto con un HDD da 500Gb (sono in attesa di un 2Tb) e quindi mi sono divertito con quello, in più ho connesso anche un disco esterno USB alimentato da ulteriore 2Tb con parecchi backup dei miei BD ed una serie di trailer pesanti ed anche in 3D (ovviamente SBS) per testare a fondo l'apparecchio. Nessun problema di accesso alle unità è stato riscontrato, veloce nello sfogliare le cartelle, veloce a far partire le tracce video e soprattutto perfetto nello switch 24p, cosa che ritengo fondamentale. Non ho testato le ISO in quanto non ne ho a disposizione. La ventola è inudibile, silenziosissima.
La riproduzione dei filmati, per quanto io sia un normale utilizzatore, mi sembra decisamente ottima, fluida e le tracce audio sono gestite molo bene ed il mio ampli (che gestisce solamente flussi multicanale DTS 5.1 e DD 5.1) restituisce un suono corposo e deciso. Direi che il processore, anche se non di ultimissima generazione, fa il suo "sporco" lavoro in modo egregio. Mi sono anche dilettato nella generazione delle copertine per la visualizzazione "CoverArt" con il tool TViXiE...semplice ed intuitivo ed il risultato è veramente gradevole alla vista, lo stile Wall con le locandine è veloce ed intuitivo. Testato velocemente anche con tracce mp3 ed anche qui è tutto filato liscio, senza intoppi. Solo una volta si è spento mentre riproducevo una serie di file audio.
L'unica perplessità è sulla connessione WI-FI....la mia connessione Alice viene vista correttamente, ho inserito la chiave WEP, IP assegnato correttamente, ma le funzionalità Internet sono veramente lentissime (vedi YouTube per fare un esempio). Oltretutto se spengo il player e lo riavvio sono costretto a confermare nuovamente la chiave WEP per la connessione al router (Il classico routerino Pirelli di Telecom Italia)...qualche suggerimento in merito?...In ogni caso a breve opterò per i PowerLine quindi il problema si dovrebbe risolvere egregiamente. Non ho NAS, quindi niente test sullo streaming, ma non è nei miei piani comprarne uno.
Insomma...per concludere, a mio avviso il prodotto è veramente ottimo, ben fatto sia dal punto di vista costruttivo, sia dal punto di vista della qualità audio/video, rimanendo ovviamente in ambito di utilizzo casalingo. Le funzionalità ci sono tutte, da migliorare sicuramente la gestione del network WIFI, e qualche piccolo e sporadico blocco. Non credo che Dvico però faccia uscire nuovi FW per il 6600n...e credo sia un peccato abbandonare il fix degli ultimi bug rimasti.
Mi scuso per la lungaggine, ma spero possa essere utile un parere da chi ne fa un uso semplice e quotidiano.
Ciao a tutti,
Felice