DVI virato in verde

Per ora solamente HTPC con scheda dvi e lettore ( orientaleggiante ) con uscita dvi. Non ho ancora trovato a Udine e zone limitrofe un negozio che disponga dell'adattatore HDMI>DVI-D e quindi niente HUMAX. Se qualcuno ha un suggerimento dove acquistare brevi mano faccia un fischio.:p

La questione della compatibilita' dello spazio colore tra sorgente HDMI (YPrPb e RGB) e display DVI (solo RGB secondo le specifiche) puo' causare problemi nell'interconnessione, soprattutto se la sorgente HDMI non ha un'opzione per scegliere quale usare.

@massimoan
Questo mi riporta al discorso dell'incompatibilita' del sintoampli Yamaha RX-V2600 collegato tramite semplice adattatore ad un device DVI: sul sintoampli non esiste alcuna opzione per scegliere il tipo di spazio colore, e quindi e' anche presumibile che venga scelto l'YPrPb che e' il default per l'HDMI, e che quindi sul device DVI non si riesca a visualizzare nulla.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

eragon ha detto:
La questione della compatibilita' dello spazio colore tra sorgente HDMI (YPrPb e RGB) e display DVI (solo RGB secondo le specifiche) puo' causare problemi nell'interconnessione, soprattutto se la sorgente HDMI non ha un'opzione per scegliere quale usare.

Grazie mille ! :D

Mandi !

Alberto :cool:

Raffaele ha detto:
Per ora solamente HTPC con scheda dvi e lettore ( orientaleggiante ) con uscita dvi. Non ho ancora trovato a Udine e zone limitrofe un negozio che disponga dell'adattatore HDMI>DVI-D e quindi niente HUMAX. Se qualcuno ha un suggerimento dove acquistare brevi mano faccia un fischio.:p

E sia con il PC che con il lettore stand alone hai un'immagine verde in DVI ?

Per l'adattatore, provato la G&BL on line ?

Mandi!

benegi ha detto:
Per quanto riguarda il mio pannello la pioneer non ha in serbo nessun firmwere, visto che quando mi si era presentato il problema li ho contattati.
ciao
Il problema evidenziato dai Tedeschi di Cine4home lo vedi guardando i grafici, dove i colori vanno per la tangente anche su DVD di fascia alta, stranamente l'economico DVD Samsung si comporta bene senza bisogno di aggiornamenti del Firmware.
Il risultato ideale sarebbe avere i 3 colori primari perfettamente sovrapposti sul grafico fino a far comparire una linea retta di colore bianco.

Il problema risiede nell'uscita HDMI che non riesce a riprodurre correttamente i livelli DVI necessari al display:
sul disco DVD sono presenti segnali component digitali, portarli sulla porta HDMI è semplice, ma per trasferirli ad una periferica DVI bisogna prima convertirli nel formato RGB a mezzo di un calcolo matematico a livello digitale (algoritmo del DSP video:confused: ).

Questa conversione implica una certa velocità e precisione di calcolo; invece prima si vende il prodotto per non arrivare tardi sul mercato, poi si mette a punto il Firmware definitivo... oppure si annuncia un nuovo apparecchio dai colori spettacolari :D !!!

IMPORTANTE!!
L'adattatore cod.686408 e i cavi HDMI/DVI cod.686407 li trovi su: http://www.distrelec.com/ishopWebFront/home.do?language=it&shop=IT a prezzi terrestri.

Ciao
;)
Br1

br1 ha detto:
Il problema risiede nell'uscita HDMI che non riesce a riprodurre correttamente i livelli DVI necessari al display [CUT]
Ma se non ho capito male qui pero' originariamente i problemi di Raffaele e forse anche quelli di benegi erano presenti in collegamenti DVI->DVI?:confused:

Quindi eventuali errori di conversione di spazio colore non dovrebbero entrarci...

Raffaele e benegi, e' cosi'?

Saluti

Eragon

AlbertoPN ha detto:
E sia con il PC che con il lettore stand alone hai un'immagine verde in DVI ?

Per l'adattatore, provato la G&BL on line ?

Mandi!

Si purtroppo.
Online ne ho trovati tanti.
Chiedevo se in zona Udine cash a fronte della merce ( come hai vecchi tempi ) si combinava.....ah sto diventando vecchio....:D

Raffaele ha detto:
Si purtroppo.

Sono due le cose :

butti il Vpr :D

provi con un altro cavo e poi in caso torni al punto 1 :D

Raffaele ha detto:
Chiedevo se in zona Udine cash a fronte della merce ( come ai vecchi tempi ) si combinava.....

Non frequento quelle "zonacce" ... non ho idea ... :D

mandi !

Abitando a Spilimbergo, ridente cittadina posta fra il monte ed il mare, dove la gente ti saluta con un sorriso ed il bicchiere di vino è sempre buono.....;) , anche zona Pordenone......, escludo Valvasone, non ne parlano bene......:cool:

eragon ha detto:
Ma se non ho capito male qui pero' originariamente i problemi di Raffaele e forse anche quelli di benegi erano presenti in collegamenti DVI->DVI?:confused:

Quindi eventuali errori di conversione di spazio colore non dovrebbero entrarci...

Raffaele e benegi, e' cosi'?
Credo che br1 abbia centrato il problema : Il problema risiede nell'uscita HDMI che non riesce a riprodurre correttamente i livelli DVI necessari al display:
sul disco DVD sono presenti segnali component digitali, portarli sulla porta HDMI è semplice, ma per trasferirli ad una periferica DVI bisogna prima convertirli nel formato RGB a mezzo di un calcolo matematico a livello digitale

Il mio caso inizialmente è nato con l'accoppiata sintoampli philips DFR (uscita HDMI) => plasma pio (ing. DVI)
e li per li pensavo ad una diversa taratura delle elettroniche (visto che poi il pio ha la possibilità di tarare i colori R.G.B.).
Ma quando poi ho preso un player dvd (H&B) con uscita DVI entrando direttamente nel pio la componente di colore predominante dal verde si è spostata al rosso e,
se invece entro nel phillo in HDMI (con cavo DVI=>HDMI) l'immagine diventa cupa come se si sommassero le due predominanti verde-rosso.
ciao

benegi ha detto:
Ma quando poi ho preso un player dvd (H&B) con uscita DVI entrando direttamente nel pio la componente di colore predominante dal verde si è spostata al rosso
E' proprio quello che avevo capito: in questo caso l'immagine doveva essere perfetta: DVI->DVI, perche' dovrebbe essere virata verso qualche colore? :confused:
Qui non c'entra l'HDMI!

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
perche' dovrebbe essere virata verso qualche colore? :confused:
Qui non c'entra l'HDMI!

Eragon
Appunto ..... assieme a Raffaele chiedevo lumi, sperando che qualche luminare avesse una spiegazione plausibile ...:rolleyes:
ciao

eragon ha detto:
E' proprio quello che avevo capito: in questo caso l'immagine doveva essere perfetta: DVI->DVI, perche' dovrebbe essere virata verso qualche colore? :confused:
Qui non c'entra l'HDMI!

L'articolo tedesco tratta lettori DVD con la connessione HDMI che riproducono segnali compatibili con display:

1) HDMI Component
2) HDMI RGB
3) DVI RGB

Una grande quantità di conversioni da ottimizzare tramite il Firmware del DSP Video!
Io penso che solo la conversione indicata nel punto 1) venga realmente ottimizzata, in quanto presente su tutti i nuovi display come standard del mercato video consumer, il resto è solo retrocompatibilità per hardware "di vecchia generazione".

Tornando alla connessione DVI presente sulle sorgenti digitali:

se l'informazione video Mpeg è Component, il DSP deve comunque fare una conversione in RGB, e se la conversione non è accurata se ne vedono di tutti i colori:cry: pur connettendosi in DVI "puro".

Saluti

Br1:)

br1 ha detto:

se l'informazione video Mpeg è Component, il DSP deve comunque fare una conversione in RGB, e se la conversione non è accurata se ne vedono di tutti i colori:cry: pur connettendosi in DVI "puro".Saluti

Grazie Br1 ........ era più o meno ciò che temevo ......:cry:
Tu hai saputo dirlo più "tecnicamente" ................ dunque ora anzichè chiamare in causa pioneer mi sa che è meglio se contatto philips che è, nel mio caso, "l'origine" del segnale...;)
ciao

Una soluzione "fai da te" consiste nel personalizzare il profilo utente del display, ad esempio Canon e Mitsubishi hanno 3 impostazioni "user" per ogni ingresso, dove con molta pazienza ed almeno un DVD Test si possono regolare i 3 colori primari e tutto il resto per ogni "user" su ciascun ingresso.
Dunque il problema è sentito dai costruttori di display, visto che offrono tanta grazia !

Oppure nel mio caso invece di usare la temperatura colore standard 6600 gradi uso all'occorrenza quella Custom, dove posso ritoccare i colori primari.

Mi raccomando appunti scritti per le impostazioni base e per le modifiche apportate: questo lavoro può portare via un paio di giorni nel migliore dei casi, poi fatto l'occhio con piccoli ritocchi si arriva all'ottimale (gli appunti scritti daranno certezze a distanza di giorni).

Ti auguro un buon lavoro.

br1 ha detto:

se l'informazione video Mpeg è Component, il DSP deve comunque fare una conversione in RGB, e se la conversione non è accurata se ne vedono di tutti i colori:cry: pur connettendosi in DVI "puro".
Caro br1, continuo a non riuscire a seguire il tuo ragionamento...

Se un lettore DVD ha l'uscita DVI (e solo quella, niente HDMI!) il collegamento con un display DVI *deve* per forza funzionare, altrimenti e' un problema di malfunzionamento generale del lettore, e facendo delle prove si vedra' che il lettore non funziona con nessun display DVI.

Nel caso del player dvd H&B di Benegi, questo ha l'uscita DVI: e' stato progettato cosi', cosa dovrebbe convertire di strano (MPEG?) per collegarlo ad un display DVI? Fa' solo il suo normale lavoro per far funzionare l'uscita DVI!

Dal punto di vista della connessione, da DVI a DVI si va solo in RGB, non ci sono alternative, e non sono neanche teoricamente possibili incompatibilita' tra 2 DVI...

L'unico motivo per cui in un caso come questo il collegamento non funzionasse bene, non puo' essere che un guasto del lettore, del display o al limite del cavo.
Ma quindi sarebbe un guasto, non una incompatibilita'!

Saluti

Eragon

br1 ha detto:
Una soluzione "fai da te" consiste nel personalizzare il profilo utente del display, ad esempio Canon e Mitsubishi hanno 3 impostazioni "user" per ogni ingresso, dove con molta pazienza ed almeno un DVD Test si possono regolare i 3 colori primari e tutto il resto per ogni "user" su ciascun ingresso.
Dunque il problema è sentito dai costruttori di display, visto che offrono tanta grazia !

Oppure nel mio caso invece di usare la temperatura colore standard 6600 gradi uso all'occorrenza quella Custom, dove posso ritoccare i colori primari.

Mi raccomando appunti scritti per le impostazioni base e per le modifiche apportate: questo lavoro può portare via un paio di giorni nel migliore dei casi, poi fatto l'occhio con piccoli ritocchi si arriva all'ottimale (gli appunti scritti daranno certezze a distanza di giorni).

Ma a chi è riferito ....???:confused: :confused: :rolleyes:

Bene, la domanda sorge spontanea, per dissipare ogni dubbio.

Qualcuno ha presente i primi DVD Samsung con la porta DVI?
Si dice che erano pessimi a confronto con i Denon, eppure dovevano andare bene in forza della esclusione del convertitore digitale/analogico:
direttamente dal disco DVD al display DVI senza passaggi inutili, vero?

Eppure anche le riviste che hanno provato il prodotto dicevano che era meglio passare per il collegamento Component; la successiva serie di lettori HD945 introduceva il difetto del Black Crush in DVI ... nuovi prodotti nuovi problemi.

Ora se andiamo a mettere una lieve dominante verde nativa sul lettore DVD e andiamo a collegarlo ad un display che produce anche lui immagini con una preferenza per il verde siamo arrivati al punto: è necessario un intervento correttivo sul verde.
Cambiando lettore DVI la situazione sarà diversa, forse andremo a correggere il rosso o il blu, per i più fortunati la combinazione DVD-Display sarà perfetta senza correggere niente.

Sul mio VPR ho corretto i colori primari diversamente su ogni ingresso:
Svideo, Component e DVI collegati allo stesso lettore DVD davano la scala dei grigi del disco test con colori diversi :confused: sulle luci e sulle ombre.

RIPETO: SCALA DEI GRIGI !!:boh:

Scusatemi questo sfogo, ma una volta mi ero convinto che DVI era la soluzione a definitiva questi problemi, rimpiango :cry: i libri di testo che spiegavano del perchè la TV è nata RGB solo a livello di ripresa video poi il segnale diventava a COMPONENTI ed infine veniva compresso in Y/C (S.Video in tempi moderni o "SVHS in era JVC") ecc.....

Saluti a tutti