Bene, la domanda sorge spontanea, per dissipare ogni dubbio.
Qualcuno ha presente i primi DVD Samsung con la porta DVI?
Si dice che erano pessimi a confronto con i Denon, eppure dovevano andare bene in forza della esclusione del convertitore digitale/analogico:
direttamente dal disco DVD al display DVI senza passaggi inutili, vero?
Eppure anche le riviste che hanno provato il prodotto dicevano che era meglio passare per il collegamento Component; la successiva serie di lettori HD945 introduceva il difetto del Black Crush in DVI ... nuovi prodotti nuovi problemi.
Ora se andiamo a mettere una lieve dominante verde nativa sul lettore DVD e andiamo a collegarlo ad un display che produce anche lui immagini con una preferenza per il verde siamo arrivati al punto: è necessario un intervento correttivo sul verde.
Cambiando lettore DVI la situazione sarà diversa, forse andremo a correggere il rosso o il blu, per i più fortunati la combinazione DVD-Display sarà perfetta senza correggere niente.
Sul mio VPR ho corretto i colori primari diversamente su ogni ingresso:
Svideo, Component e DVI collegati allo stesso lettore DVD davano la scala dei grigi del disco test con colori diversi

sulle luci e sulle ombre.
RIPETO: SCALA DEI GRIGI !!:boh:
Scusatemi questo sfogo, ma una volta mi ero convinto che DVI era la soluzione a definitiva questi problemi, rimpiango

i libri di testo che spiegavano del perchè la TV è nata RGB solo a livello di ripresa video poi il segnale diventava a
COMPONENTI ed infine veniva compresso in Y/C (S.Video in tempi moderni o "SVHS in era JVC") ecc.....
Saluti a tutti
Br1