• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

DVI to VGA D/A Video Converter with HDCP

Bosef

New member
Sembra che sia disponibile la scatoletta che avevo sempre sognato!!!
E' un covertitore DVI -> RGBHV compatibile con HDCP.
Tagliando corta, con questa scatoletta e adattatori vari si potrebbero collegare tutti quei nuovi lettori con funzioni di scaling solo su HDMI (facilmente compatibile con DVI) ai nostri vecchi e amati tritubo... tra l'altro si potrebbe utilizzare un lungo cavo DVI (attenzione comunuqe!) sistemare la scatoletta nei pressi del proiettore, e fare un cavo cortissimo dall'uscita VGA della scatoletta all'entrata RGBHV in genere su BNC del proiettore.

http://www.digitalconnection.com/products/video/dcda1.asp

Altri thread utili da seguire:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?threadid=446975&pagenumber=1
Scheda di modifica DVI - HDMI per Marquee 9500

http://www.avkorea.co.kr/board/read.asp?idx_num=117&page=1&ftcn=&findf=&fkeywd=&mA=1&mB=2&bidx=2
Le foto della scheda per il 9500

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?threadid=455574&pagenumber=1
Qui si parla di schede modifiche DVI - HDMI per tutti i proiettori CRT

Ultima modifica:
Ho letto il thread di AVSforum, sembra che i chip HDCP compliant si trovino con relativa facilita' in Korea e altri paesi asiatici e questo senza firmare nessun agreement ........

Saluti
Marco

Avevo editato il messaggio iniziale aggiungendo la provenineza dei chip ma poi devo aver sbagliato qualcosa quando non confermando le modifiche :(
Era questa la parte "essenziale" :cool:

Bosef ha scritto:

E' molto interessante ma da quello che ho visto non supporta la 1080i, il che la rende quasi un prodotto obsoleto...
Ne esiste una versione che supporti anche Full-HDTV?

Stay tuned.....

....mi stà arrivando qualcosa di mooolto interessante;)
Appena arriva e la proverò aprirò un 3ad specifico.
Mauro

Re: Stay tuned.....

Plexi47 ha scritto:
....mi stà arrivando qualcosa di mooolto interessante;)
Appena arriva e la proverò aprirò un 3ad specifico.
Mauro

L'hai poi aperto questo thread? Link?
Grazie.

Bosef ha scritto:
Tagliando corta, con questa scatoletta e adattatori vari si potrebbero collegare tutti quei nuovi lettori con funzioni di scaling solo su HDMI (facilmente compatibile con DVI) ai nostri vecchi e amati tritubo... tra l'altro si potrebbe utilizzare un lungo cavo DVI (attenzione comunuqe!) sistemare la scatoletta nei pressi del proiettore, e fare un cavo cortissimo dall'uscita VGA della scatoletta all'entrata RGBHV in genere su BNC del proiettore.

http://www.digitalconnection.com/products/video/dcda1.asp

Alla fine si è scoperto se funziona e veramente by-passa il criptaggio dell'HDCP ??

Mandi!

Alberto :cool:

Re: Re: DVI to VGA D/A Video Converter with HDCP

AlbertoPN ha scritto:
Alla fine si è scoperto se funziona e veramente by-passa il criptaggio dell'HDCP ??

Non ho più fatto ricerche, ho poco tempo ultimamente :(
L'ultima che avevo sentito era qualcuno che sosteneva che se fosse esistito un aggeggio del genere avrebbe dovuto abbassare la risoluzione a 960x540 per rispettare le leggi HDCP. Ma la cosa mi sembrerebbe alquantyo improbabile.
Ogni tanto mi viene il pensierino di comprarlo... :rolleyes:
Se ti capita di saperne qualcosa fai un fischio :cool:

Re: Re: Re: DVI to VGA D/A Video Converter with HDCP

Bosef ha scritto:
L'ultima che avevo sentito era qualcuno che sosteneva che se fosse esistito un aggeggio del genere avrebbe dovuto abbassare la risoluzione a 960x540 per rispettare le leggi HDCP. Ma la cosa mi sembrerebbe alquantyo improbabile.
Ogni tanto mi viene il pensierino di comprarlo...
Se ti capita di saperne qualcosa fai un fischio

Quella di abbassare la risoluzione non l'avevo mai sentita, probabilmente è un rumor senza fondamento. Io sono scettico sul reale funzionamento di questo convertitore, perchè nel caso dell'HDCP sono scesi in campo i colossi dell'elettronica e delle Major cinematografiche che sicuramente non vedrebbero di buon grado questo tipo di oggetto (pubblicizzato per lo più). Diciamo che se per la Macrovision in una maniera o l'altra è andato tutto liscio, in questo caso penso che si "arrabbierebbero" di brutto. ;)
Però sarebbe decisamente un aggeggio comodo, molto.
Certo che se mi giunge all'orecchio qualcosa, o adirittura per le mani uno di questi oggetti, vi ragguaglio !

Mandi!

Re: Re: Re: Re: DVI to VGA D/A Video Converter with HDCP

AlbertoPN ha scritto:
Quella di abbassare la risoluzione non l'avevo mai sentita, probabilmente è un rumor senza fondamento. Io sono scettico sul reale funzionamento di questo convertitore, perchè nel caso dell'HDCP sono scesi in campo i colossi dell'elettronica e delle Major cinematografiche che sicuramente non vedrebbero di buon grado questo tipo di oggetto (pubblicizzato per lo più). Diciamo che se per la Macrovision in una maniera o l'altra è andato tutto liscio, in questo caso penso che si "arrabbierebbero" di brutto. ;)
Però sarebbe decisamente un aggeggio comodo, molto.
Certo che se mi giunge all'orecchio qualcosa, o adirittura per le mani uno di questi oggetti, vi ragguaglio !

Mandi!

Ma guarda che e' gia' accaduto, su Epidauro c'e' un post in cui si parla del modulo input DVI ( che non fa altro che convertire appunto il DVI in RGBHV ) per Marquee e mi sembra di aver letto che gestisce l'HDCP, quindi non e' difficile metter le mani su questi IC, anche se non si e' Sony o Yamaha o comunque non si e' firmato l'agreement ........

Saluti
Marco

Emidio Frattaroli ha scritto:
Facciamo una colletta, lo prendiamo e lo proviamo.

Chi si aggiunge alla lista?

Io ci sono, ovviamente!

Emidio

Ma e' un modulo fatto appositamente per i videoproiettori CRT Marquee.

Anche se non dovrebbe essere impossibile modificarlo per altri usi ........

Se leggi su Epidauro, c'e' chi l'ha gia' preso ........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Ma e' un modulo fatto appositamente per i videoproiettori CRT Marquee.

Chi l'ha fatto ha recuperato un pò di chip per gestire HDCP da aziende che hanno la licenza e non li usavano... quindi anche se non è lui non ha violato nessuna accordo, lo hanno fatto le aziende che gli hanno lasciato i chip. (Su avforum.com hanno comunque chiuso il Thread)
Ben diverso è il caso della scatoletta che avevo messo nel primo link di questo thread. Ho mandato una email alla Digital Connection.

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Re: DVI to VGA D/A Video Converter with HDCP

Microfast ha scritto:
Ma guarda che e' gia' accaduto, su Epidauro c'e' un post in cui si parla del modulo input DVI ( che non fa altro che convertire appunto il DVI in RGBHV ) per Marquee e mi sembra di aver letto che gestisce l'HDCP, quindi non e' difficile metter le mani su questi IC, anche se non si e' Sony o Yamaha o comunque non si e' firmato l'agreement ........

Saluti
Marco

Ti è proprio rimasta sul gozzo la cosa dell'agreement, eh? ;)

Quello che ha preso Mauro è una scheda per un videoproiettore CRT non più im commercio (ufficialmente), quello che "servirebbe" è un trascoder che prende da un lato un segnale HDMI con HDCP e dall'altro mi restituisce un RGBHV liscio, pulito pulito ...

questo aggeggio esiste? Se si, funziona?

mandi!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: DVI to VGA D/A Video Converter with HDCP

AlbertoPN ha scritto:

Quello che ha preso Mauro è una scheda per un videoproiettore CRT non più im commercio (ufficialmente), quello che "servirebbe" è un trascoder che prende da un lato un segnale HDMI con HDCP e dall'altro mi restituisce un RGBHV liscio, pulito pulito ...

mandi!

Non mi e' rimasto sul "gozzo", perche' l'ultima cosa che mi interessa ( almeno per adesso ) e' usare il DVI: mi basta ed avanza l'SDI :)

Quando l'HD sara' piu' diffusa e con sufficienti titoli, certamente sarebbe utile un apparecchietto del genere ( anche se forse allora i proiettori digitali potrebbero gia' essere diventati qualitativamente validi ed economicamente convenienti da esser presi in considerazione ).

Piuttosto eri tu che credevi che fosse inespugnabile ed invece ... :D

Circa la scheda che ha preso Mauro, in definitiva fa proprio quello che dici, prende un DVI ( ricavabile dall'HDMI ) e lo trasforma in RGBHV.

Non penso neanche che sia poi cosi' difficile adattarla per usarla "da sola" ed anche fosse un prodotto venduto piu'o meno sottobanco come le mod. regionfree ed sdi chi se ne frega, basta facciano il loro lavoro .............

Saluti
Marco

Non ho mai pensato che un qualcosa legato al mondo dell'elettronica sia inespugnabile, ci macherebbe ;)

Semplicemente, dato che per questo HDCP sembra siano scesi in campo "belli cazzuti" colossi dell'elettronica e majors cinematografiche in massa, mi sembrava strano che qualcuno pubblicizzasse il fatto di averlo aperto, gridandolo ai quattro venti. Tutto li.

Abbiamo già discusso sul fatto che sia utile o meno (ed a conti fatti non credo lo sia poi molto, è sempre il consumatore medio, onesto, che si trova "nei casini" grazie a queste "complicazioni"), però un aggeggio come quello che diceva Bosef sarebbe sicuramente comodo.

Anche se giustamente hai fatto notare che il futuro è per forza di cose "digital oriented" e ben difficilmente avremo qualche anello della catena HT non HDCP compliant.

Mandi!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: DVI to VGA D/A Video Converter with HDCP

AlbertoPN ha scritto:

mandi!

Dovrebbe essere pronta a breve la versione stand-alone :
-ingresso DVI uscita RGBHV

....comunque il Marquee è ancora in produzione...:)

Mauro