• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVI-HDMI

chrispazz

New member
Ciao,
ho appena collegato il mio HTPC con un cavo DVI-HDMI al TV LCD Samsung.

Il TV continua pero' a dirmi assenza di segnale.....
Dove sbaglio?

La scheda video è una GEFORCE 8500GT con i 162.18....

Grazie

Allora, non sono riuscito a far funzionare il collegamento DVI-HDMI. Non so se è il cavo che non funziona o cosa. Se lo collego (sulla HDMI2) il mio LCD continua a dire "assenza di segnale". Il cavo, da quello che ho potuto capire cercando su internet, è un dual link, cosi come lo è l'uscita della mia 8500GT.

La dvi della scheda video funziona di sicuro perchè ho provato a collegare un adattatore dvi-vga e funziona.

Ad ogni modo, visto che la volontà di collegare l'LCD in HDMI nasceva dal fatto di eliminare il rescaling e togliere l'effetto di jitter nei panning e nei movimenti veloci in HD, ho provato a collegare il tutto in Component.

Risultato: qualità video tutto sommato buona, ho provato sia in 720p che in 1080i. Purtroppo pero' in entrambi i casi il mio E6600 continua ad oscillare tra il 95% ed il 100% di cpu e le immagini hanno sempre la sensazione di essere leggermente al rallentatore, come se in realtà non stessero girando a 25fps ma a molto meno. E nelle scene veloci si accentua la scattosità in modo sensibile.....

Che posso provare? Non riesco a capire se il problema è il carico (secondo me insolito) di CPU o altro.... Sto usando i driver 162.18 che quindi non usano l'accelerazione purevideo HD pero' cazzarola è un E6600.....

Ciao
Chris

chrispazz ha detto:
Ciao,
ho appena collegato il mio HTPC con un cavo DVI-HDMI al TV LCD Samsung.

Il TV continua pero' a dirmi assenza di segnale.....
Dove sbaglio?

La prima cosa che mi viene in mente: non è che hai settato una frequenza di refresh non supportata dal tuo schermo?

E' vero. Il software è dvbviewer.

Collegato in component la frequenza è "personalizzabile". Ho provato sia a 25 che a 50.....senza differenze praticamente dal punto di vista visivo...

Ops...leggo meglio: per la connessione HDMI ho rispettato quanto presente sul libretto samsung: 60hz.

grazie

chrispazz ha detto:
Infatti è l'ultimo dubbio che mi resta. L'ho preso su ebay....non so pero' come esserne certo...

Li trovi in qualsiasi negozio a pochi euro. Secondo me non ti rimane che provare quello. La prova incrociata sarebbe con un lettore HDMI verso il TV.

Purtroppo non ho lettori che escono in DVI....
Pero' io il cavo l'ho pagato circa 15 euro ma in negozio non li ho visti a meno di 40 euro...almeno nelle catene come MW o unieuro....

chrispazz ha detto:
Pero' io il cavo l'ho pagato circa 15 euro ma in negozio non li ho visti a meno di 40 euro...almeno nelle catene come MW o unieuro....

Qui a Roma ho trovato cavi come il tuo di ottima fattura a 12 Euro. Sono di un nuovo produttore italiano che evidentemente mira a farsi pubblicità.

chrispazz ha detto:

In negozio i cavi costano anche più di 40 euro che sono dorati e schermati. In altri negozi li vendono anche a meno di 10 euro ma non valgono niente cavi semplici. Io su ebay sto per mettere in vendita uno dvi-hdmi nuovo dorato e schermato, se ti interessa mi contatti in pvt te lo vendo a buon prezzo.
Ciao.

scusate . dite anche quanti pin sono collegati però. 19 o 25 perchè in digitale francamente io non li spenderei 40€ per un cavo che ne costa come già detto 12-15.

con nvidia non come funziona comunque secondo me il problema è nella configurazione dei monitor.

MAX1971 ha detto:
In altri negozi li vendono anche a meno di 10 euro ma non valgono niente cavi semplici.
Ciao.

Credimi, questi che ho trovato sono tutt'altro che scarsi. Con quel prezzo, ne ho comprati un paio e uno l'ho letteralmente fatto a pezzi proprio per vedere com'era. :) Dimmi piuttosto che non credo che dureranno molto con quel prezzo.

red5goahead ha detto:
scusate . dite anche quanti pin sono collegati però. 19 o 25 perchè in digitale francamente io non li spenderei 40€ per un cavo che ne costa come già detto 12-15.

con nvidia non come funziona comunque secondo me il problema è nella configurazione dei monitor.

19 PIN

Credimi, questi che ho trovato sono tutt'altro che scarsi. Con quel prezzo, ne ho comprati un paio e uno l'ho letteralmente fatto a pezzi proprio per vedere com'era. Dimmi piuttosto che non credo che dureranno molto con quel prezzo.

I cavi che costano meno di 10 euro non è questione di scarsità ma di qualità. Quelli che meno di 10 sono fatti di materiale per esempio di rame e c'è molta attenuazione rispetto quelli dorati. Possono anche durare molto o meno ma danno un'immagine diversa, quelli dorati sono i migliori.

Ciao.

MAX1971 ha detto:
I cavi che costano meno di 10 euro non è questione di scarsità ma di qualità. Quelli che meno di 10 sono fatti di materiale per esempio di rame e c'è molta attenuazione rispetto quelli dorati. Possono anche durare molto o meno ma danno un'immagine diversa, quelli dorati sono i migliori.

Ti dico, sono secondo me in promozione dato che sono identici a dei cavi che costano molto di più: credo che sia uno di quei produttori per terze parti che poi iniziano a produrre anche con il loro marchio. Comunque si parla di connettori dorati di ottima fattura, così, come la costruzione interna del cavo. Insomma, non sono certo quei "cavetti" da 2mm che danno con alcuni lettori. :)

ripeto imho in dvi-hdmi quindi digitale la qualità è inifluente. non si vede meglio o peggio. o si vedo o non si vede. invece in numero di pin conta.
io ho un cavo a 19 pin (18+1) e funziona bene comunque. con quello a 25 (24+1) penso si possa anche fare convogliare l'audio (nelle nuove ati hd)