• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVDO IScan VP20

fabio2678 ha detto:
o prodotti come il Cristalyo 2, che ha il prezzo ben al di sopra, del budget di un appassionato medio, quale il sottoscritto ne fà parte !

Beh ... il C2 deve ancora dimostrare le sue qualità sul campo, ed il suo prezzo di listino è figlio di molte considerazioni "markettare" ... per cui non è forse l'esempio più calzante.

Upgradando opportunamente il VP-30 si potrebbe arrivare a quello che è nella mia "wish list" ... senza eccessivi aggravi dal punto di vista del prezzo d'acquisto ..... però si sa che in questo mercato quello che si andrà a pagare alla fine è il risultato di parecchi fattori, non solo della qualità tecnica intrinseca dell'oggetto.

Mandi !

Alberto :cool:

HDMI con uscita interlacciata

3mentina ha detto:
Qual'è secondo voi il miglior lettore DVD da accoppiare al VP20 (VP30)?

Secondo me dovrebbe avere:
- meccanica silenziosa e precisa;
- possibilità di bypassare le elaborazioni dell'immagine in modo da uscire con l'immagine più rozza possibile e interlacciata;
- uscita HDMI e COMPONENT e RGB;
- sezione audio eccellente con uscita digitale elettrica e ottica;
- forse anche l'uscita audio analogica per i CD, ma è secondario.

La cosa forse più importante è che il riproduttore di DVD abbia un uscita HDMI che supporti la modalità interlacciata 576i, in questo modo la scheda Precision del DVDO può "fare" il suo lavoro, altrimenti il deinterlaccio è realizzato dal riproduttore di DVD..... e si butta via la qualità del VP20 sul fronte deinterlaccio...

VP20

AlbertoPN ha detto:
Beh ... il C2 deve ancora dimostrare le sue qualità sul campo, ed il suo prezzo di listino è figlio di molte considerazioni "markettare" ... per cui non è forse l'esempio più calzante.

Upgradando opportunamente il VP-30 si potrebbe arrivare a quello che è nella mia "wish list" ... senza eccessivi aggravi dal punto di vista del prezzo d'acquisto ..... però si sa che in questo mercato quello che si andrà a pagare alla fine è il risultato di parecchi fattori, non solo della qualità tecnica intrinseca dell'oggetto.

Mandi !

Intendi il VP-20 o il VP-30?

Roberto Missoli ha detto:
La cosa forse più importante è che il riproduttore di DVD abbia un uscita HDMI che supporti la modalità interlacciata 576i, in questo modo la scheda Precision del DVDO può "fare" il suo lavoro, altrimenti il deinterlaccio è realizzato dal riproduttore di DVD..... e si butta via la qualità del VP20 sul fronte deinterlaccio...

Puoi fare qualche nome e cognome? ;)
Ho trovato solo l'oppo che dichiara la possibilità di impostare le uscite HDMI a 480i e 576i.

Ultima modifica:
3mentina ha detto:
Credo voglia dire che la DVDO, facendo parte della Anchor Bay Technologies (ABT), monterà i propri componenti, il Realta è della Silicon Optix.
;)

Vedo che siete molto informati!!...ma non proprio direi, visto che anche

il DVDO, da poco tempo, è stato aquisito dalla Silicon Optix...;)

PS sempre pronto ad una smentita eh!...senza rancore ovviamente :cool:

fabio2678 ha detto:
il DVDO, da poco tempo, è stato aquisito dalla Silicon Optix...;)

Hai qualche link che documenti questa notizia ... bomba ?
Così mi informo meglio, non che non mi fidi di te, ovviamente.

Mandi !

AlbertoPN ha detto:
Hai qualche link che documenti questa notizia ... bomba ?
Così mi informo meglio, non che non mi fidi di te, ovviamente.

Mandi !

Non vorrei dire, o ridire "peggio ancora", una ca...ta ma, dovrei averlo letto su AFdigitale, guarderò appena posso!

Se cosi' fosse, editerò tutto, scusandomi, ovviamente x il falso allarme
di una notizia...carica di C4....:)

3mentina ha detto:
Puoi fare qualche nome e cognome? ;)
Ho trovato solo l'oppo che dichiara la possibilità di impostare le uscite HDMI a 480i e 576i.
Mi hanno riferito che anche il nuovo Pio 696 abbia la possibilità .....
Ovviamente credo che la qualità sia un po' differente rispetto al 989 e ai Marantz !!:D
Bye

...prometto che chiederò alla DVDO se il prodotto ce stanno sviluppando ha le caratteriste da Voi richieste
Un prodottino tipo VP 20+scheda ABT 102 on board di serie + 2 ingressi HD SDI ........ ad un prezzo non stellare :)
Credo sarebbe interessante anche per gli appassionati "medi" !!

AlbertoPN ha detto:
Pioneer 898
Marantz 9600 (forse anche 7600)

in attesa dei nuovi Denon con il Realta on board

Mandi !

Ho dato un'occhiata alle specifiche dei Marantz ma non è chiara la possibilità di uscire col segnale di base in HDMI.
Però ho notato che costano intorno ai 1000 €, valore che giudico eccessivo dal momento che le elaborazioni video sono delegate al VP20.
Per ora l'Oppo è il candidato migliore secondo me. Ho visto che ci sono pure un paio di discussioni in merito. Darò una letta.

3mentina ha detto:
Per ora l'Oppo è il candidato migliore secondo me. Ho visto che ci sono pure un paio di discussioni in merito. Darò una letta.

Se pure il discorso del Sig. Missoli sia corretto, quando da un player esce un 576i da HDMI, il segnale è già stato elaborato, non è "puro" come un SDI prelevato a valle del decoder MPeg.

Ora, sebbene con elettroniche di qualità le differenze fra i due segnali siano poi minime, è innegabile che esistano.
L'Oppo (ed ancor peggio il NeuNeo) sono lettori alquanto "scarsi" sotto il profilo elettronico, per cui rischi che il segnale digitale ed interlacciato che esce dalla loro HDMi sia comunque "non all'altezza" del risultato che vuoi ottenere alla fine.

Il VP-20 si "merita" sicuramente in pasto un buon segnale, se si hanno poi pretese di qualità a video. Pur essendo un buon processore, neppure lui fa "miracoli", per cui teoricamente migliore è il sengnale che entra , teoricamente migliore sarà quello che ne esce.

Tutto questo per dire di lasciar perdere l'Oppo ....

alla fine non ne vale la pena.
mandi !

Grazie, ho imparato una cosa nuova.
Il top sarebbe dunque il VP30 con la scheda SDI e un lettore con uscita SDI? Col prezzo però si sale...
Puoi darmi qualche link per capire meglio cos'è questa connessione?

Che genere di lavoro viene fatto sul segnale HDMI 576i o 480i dalle elettroniche?

3mentina ha detto:
Puoi darmi qualche link per capire meglio cos'è questa connessione?

Se usi il motore di ricerca, troverai threads e threads in cui se ne parla ;)

3mentina ha detto:
Che genere di lavoro viene fatto sul segnale HDMI 576i o 480i dalle elettroniche?

Dal display che lo deve visualizzare intendi ?
Se non è in RGB trasformarlo in questo standard (matrice video), probabilmente renderlo progressivo (deinterlacciarlo) e adattarlo alla risoluzione fisica del pannello (scalarlo). Non necessariamente in questa sequenza.

Dal lettore DVD che lo rende disponibile ?
Prelevare il flusso di dati dal disco e trasformarlo in qualcosa di "comprensibile" (decoding MPeg), se l'uscita HDMI è settata su RGB usare sempre la matrice di prima da YCrCb ==> RGB. Bisogna verificare poi se il segnale digitale rimane "puro" fino a tale uscita o non passa lo stesso attraverso qualche chip (lo scaler, sebbene "inibito", mi sento di includerlo).

Mandi !

La cosa forse più importante è che il riproduttore di DVD abbia un uscita HDMI che supporti la modalità interlacciata 576i...

già...io, per esempio, rinuncerei alla Card aggiuntiva...:D