• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dvdo Hd +

lineker

New member
Ieri mi è arrivato il processore video DVDO HD +, l'ho collegato al mio sharp lc32gd1ea in dvi, ho collegato al processore il mio humax 5400 con dragon cam, in supervideo.
E ho guardato un po Sky.
Ho impostato l'uscita a 720p, e devo dire che qualcosa fa, soprattutto nello zoom, però non è che fa gridare al miracolo sono leggermente deluso con quello che ho speso pretendevo e speravo di +.
Qualcuno di voi che l'ho possiede mi sa dire se c'è qualche set up particolare per migliorare ulteriormente ???
Il manuale è in inglese e io non l'ho mastico completamente
 
Mappa la risoluzione nativa del tuo televisore.
Il manuale in italiano è disponibile sul sito DVDO.
Vedrai i miglioramenti.
 
L' iScan HD+ non e' una macchina facile, un setup ottimale richiede affinamenti successivi e molto tempo da perdere in microregolazioni ma poi la soddisfazione e' assicurata: soprattutto bisogna sforzarsi di imparare come ragiona la macchina. Anch'io ho attraversato momenti di delusione quando ho visto che non sempre il DVDO faceva quello che mi aspettavo ma poi mi sono ripreso una volta entrato nell'ordine di idee che in fondo i miracoli non li fa nessuno, specialmente al prezzo dell' iScan HD+ che, relativamente alle disponibilita' dell'appassionato medio e' abbastanza alto (io stesso finiro' di pagarlo il prossimo anno) ma non cosi' caro se paragonato ad elettroniche no-compromise che secondo Tim Strommen di DVDO superano i 60.000$ e spingono al pixel la precisione sul deinterlacing.

Ninja ha ottimamente indicato i passi necessari per cominciare a sfruttare al meglio il tuo TV e personalmente aggiungo che piu' conoscerai DVDO e piu' lo amerai ;-)

Saluti,

CyberDez

P.S.: Assicurati sempre di avere l'ultima release del firmware disponibile sul sito DVDO.
 
Già infatti la mia idea è che non sempre fa quello che mi aspetto, percarità l'immagine è più nitida ma se il segnale è schifoso più di tanto non riesce a fare. è da solo un giorno che lo uso e non riuscirei più a guardare senza ma un po di delusione c'è perchè mi aspettavo di più. Il firmware è l'ultimo perchè è arrivato venerdi dall'america, nel sito della DVDO ho trovato solo il manuale della Versione Hd, cmq credo sia piu o meno uguale.
Non sono convinto che con micro regolazioni riuscirò ad avere meglio di quello che ho, ma cmq ci proverò.
 
Beh, magari se provi a verificare le tue convinzionin, cambi idea. :)
Mappare la risoluzione nativa NON è una micro risoluzione.
In questo modo - 720p - stai ancora usando lo scaler del tuo display! E allora chettenefai di uno scaler esterno... ;)
segui alla lettera i consigli e vedrai che non ti penti.
Seleziona tra quelle disponibili la risoluzione del tuo display e allora bypassandone lo scaler capirai che i soldi non sono buttati!
ciao
 
Ninja ha scritto:
Beh, magari se provi a verificare le tue convinzionin, cambi idea. :)
Mappare la risoluzione nativa NON è una micro risoluzione.
In questo modo - 720p - stai ancora usando lo scaler del tuo display! E allora chettenefai di uno scaler esterno... ;)
segui alla lettera i consigli e vedrai che non ti penti.
Seleziona tra quelle disponibili la risoluzione del tuo display e allora bypassandone lo scaler capirai che i soldi non sono buttati!
ciao

ninja, tu dici quindi che lineker deve settare il dvdo alla risoluzione del televisore per poter godere degli effetti del dvdo?
chiedo solo per capire ;)
 
Già.
Supponi che il televisore sia - che so - 1024x768 oppure 1280x768 o che ne so (non mi risultano televisori 1280x720=720p :cool: )

Avresti

576i (decoder) --> DVDO [scaling a 720p] --> Display [scaling a 768p o altra risoluzione nativa - sempre che il processore interno del display non deinterlacci prima di riscalare (al che sarebbe un vero schifo)].

Invece se fai quello che ho scritto sopra - non inventando nulla in quanto al riguardo basta il noto tasto del forum ;) - avresti:

576i (decoder) --> DVDO [scaling a 768p o altra risoluzione nativa] --> Display [by-pass scaling]

E' irrilevante se questo comporta una conversione A/D - D/A.
I vantaggi sono abnormi rispetto all'utilizzo del processore interno del display.
Scusa, se non usi il deinterlacer/scaler del dvdo, per cosa è stato comprato: fare da switcher video? Al riguardo è sufficiente un banale pre-av che con qualche centinaio di euro fa la stessa cosa, o un convertitore scartRGBs-component tipo il Jtech...
Non so se mi sono capito ;)
 
Ninja ha scritto:


576i (decoder)
Non so se mi sono capito ;)

sei stato spiegatissimo ;)

era quello che sospettavo di aver capito. penso che questo sia il consiglio definitivo per migliorare nettamente la situazione...

anche se mi vien da chiedermi perchè comprare un gingillo simile se poi non lo si può usare almeno a 720p...
 
Mi spiego meglio.
Io lo uso a 720p, ma perchè il mio display è a 720p.
Il collo di bottiglia è il display con la sua matrice, non il DVDO, che tranquillamente pilota fino a 1080p !!
 
Ninja ha scritto:
Mi spiego meglio.
Io lo uso a 720p, ma perchè il mio display è a 720p.
Il collo di bottiglia è il display con la sua matrice, non il DVDO, che tranquillamente pilota fino a 1080p !!

sì sì, questo è chiarissimo! e infatti mi chiedevo, dunque, perchè comprare un gingillo (tra l'altro così costoso) se poi non se ne possono sfruttare sino in fondo le possibilità (proprio perchè il pannello non arriva neanche a 720p)
 
Beh, diciamo che tutti i televisori attuali LCD e Plasma hanno un proprio scaler/deinterlacer on-board.
Che ha le sue prestazioni.
Se ne vuoi di migliori, pigli il DVDO (al limite il HD).
 
Brutalmente approffito di Ninja e CyberDez che sono molto competenti e fortunati e felici possessori di uno iScan HD+ ...
Ora finchè questi "dottoroni" delle multinazionali continueranno a produrre pannelli con le risoluzioni più svariate ( e non si capisce per quale motivo non facciano pannelli 720x1280 ) l'unico modo per vedere decentemente da questi TV LCD sarà o comprarsi questo gingillo o dedicarsi a costruirsi un HTPC.
Anche il tanto menzionato SAMSUNG 32R51 si vede bene in HDMI in risoluzione nativa che ovviamente non è standard HD.
Ora vi chiedo ... con il "gingillo" riuscirei ad connettere DVD ( in HDMi ) ; RIC SAT ( in component ) ; portatile ( in VGA ) e riscalare tutti i segnali ad risoluzione gradite a qualsiasi pannello ?? Sto dicendo eresie ?? E secondo voi per una operazione del genere HD+ è sfruttato " a dovere" o è sottosfruttato ?? c' è qualche processore che potrebbe fare lo stesso costicchiando un tantino meno ?? Scusate per il mare di domande e grazie per loe eventuali risposte !! :cool:
 
SEnti Ninja, io sarò un po crudo però il mio sharp è 1366x768, e con il cavo dvi e impostando come output dvi non mi permette di mettere 1366x768, sul tv appare la scritta fuori campo, qualsiasi formato uso, accetta solo 480p, 576p, 720p e 1080i, l'unica maniera è impostare output analogica ( nel dvdo ) e mettere il mio sharp come pc analogico, ovviamente usando il cavo vga. è giusto così ???
però non vedo differenza tangibile con il cavo dvi e impostato a 720p..................
 
Seleziona opzioni avanzate e comincia a giocare con i timings del display.
In vga funziona la risoluzione nativa? Puoi controllare il manuale del tuo tv: se non accetta la risoluzione nativa in hdmi, meglio di gran lunga usare la vga.
Delle due, non ho dubbi che l'opzione migliore non è quella digitale ma quella mappata..
 
Lineker, mi sono preso la briga di scaricarmi per te il manuale del tuo televisore. Non ho trovato traccia di limitazioni nell'ingresso DVI, pertanto credo che tu possa tentare di mapparlo. Tentare.
In ogni caso, se riesci ad entrare in vga mappando, non ci sono problemi.
 
si posso selezzionare nel mio tv pc digitale ossia che uso il mio tv come monitor usando la dvi. Il problema è che ho visto in un negozio il mio tv collegato al decoder Quali e trasmettevano via astra hd1 mi sembra il nome del canale era collegato in component e ho visto dei spezzoni della finale di chempions tra Milan e Liverpool, bhe insomma si vedeva in una maniera impressionante nessunaltro tv ne sony ne Pioneer al plasma li vicino con lo stesso segnale gli stava dietro. Pensavo che col dvdo di scoprire l'acqua calda e di vedere piu o meno così ma invece credo di aver scoperto l'acqua tiepida.
 
Per Pr31323

L'iScan HD+ puo' senz'altro fare quello che dici tuttavia la limitazione piu' grossa sarebbe il collegamento del PC perche' tutte le sue risoluzioni tipiche (tranne forse la 480p) verrebbero bypassate senza alcun rescaling: potresti al limite entrare in DVI ma limitarti ad usare le risoluzioni che il DVDO accetta in ingresso da quella porta (essenzialmente 480i/p, 576i/p, 720p, 1080i/p). Se il tuo pannello ha un ingresso VGA preferenziale ti direi di passare da li' lasciando all' HD+ il compito di gestire tutto il resto.
In questi giorni, ossia da quando ho collegato il PC al DVDO ho scoperto che mentre l'iScan funziona egregiamente come upscaler ossia nel promuovere una data matrice ad una risoluzione superiore, non funziona altrettanto egregiamente come downscaler ovvero nel caso in cui una sorgente ad alta risoluzione debba essere riscalata ad una piu' bassa: in questo caso a seconda di cosa e' presente sul desktop l'intero schermo puo' iniziare a flickerare in modo fastidiosissimo perche' per decidere come approssimare un punto a meta' tra due scanline accontenta ora un frame ora l'altro. Prima di procedere ad un eventuale upgrade verso il VP30 sto torchiando il Supporto DVDO per capire se il nuovo scaler a 10 bit risolve tutto cio': sto anche facendo due conti per capire se alla fine della fiera non sia piu' conveniente passare ad un TV a matrice (e tenermi l'HD+) invece di ostinarsi a tirare fuori il sangue dalle rape... :-(

CyberDez
 
io invece pensavo di comprarmi il philips 37pf9830 che è 1920x1080, ma in dvi accetta solo i 1080i e non i 1080p.
è gia in vendita in un negozio online a 3.300,00 .
Cmq cosi impostavo il dvdo a 1080i. Ma non so se è meglio un 37 della sharp o un 40 della samsung entrambi a 1366x768.
Sono indeciso dovrei provare il mio dvdo se rende meglio su un 37 a 1920x1080 o su un 1366x768.
Ma come faccio è impossibile devo tirare a caso
 
Top