• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVDO DVDO® iScan™ VP30 vs Plasma Enhancer® PE1000 Pro

m.tonetti ha detto:
Tu pensa che l'unica soluzione per poter utilizzare l'uscita a 720P (splendida) del mio DENON sarebbe, paradossalmente, quella di utilizzare uno scaler semplicemente per aggiustare i timing in uscita dal DTROVISION. Vale a dire DENON in DVI/HDMI -> DTROVISION -> VGA -> Scaler -> CRT. L'altra soluzione sarebbe quella di modificare il DENON in SDI, vanificando le prestazioni del REALTA. Senza dimenticare che a bordo del DENON c'e' anche lo scaler ABT !

MASSIMO

Massimo,

sai che c'è ancora una speranza e si chiama Reinhold....immagino tu sappia di cosa si parli

Ciao
Luca

Sì, qui siamo andati un po' fuori topic e Tonetti parla di problemi relativi a chi come lui possiede un videoproiettore CRT per il quale è impossibile ricevere segnale digitale HDMI. In più si è aggiunta la protezione HDCP su HDMI a complicare ancora di più la situazione
(ed anche la situazione di coloro che non hanno un ingresso HDMI o DVI compatibile HDCP).

Volevo solamente dire a Massimo che secondo me ha scelto una strada tortuosa per il suo sistema video, in cui il segnale digitale del suo prezioso DVD dovrà nella migliore delle ipotesi essere convertito in analogico da un convertitore (di che qualità?) da interporre tra lettore e CRT, cosa da tormentare un videofilo per il resto dei suoi giorni. Solo per questo ho nominato SDI o HD-SDI (privi di qualsiasi protezione e con i quali l'uscita VGA/RGBHV è perfettamente attiva) in abbinamento ad un videoprocessore di prossima (molto vicina!) generazione.

Ciao, Gianluca

benegi ha detto:
Sarebbe ?? ci puoi dare qualche info in merito ??

Per capire di cosa si sta parlando:

MOOME
http://www.4000p.dk/eviltwin/forum_posts.asp?TID=210&PN=1

REINHOLD
http://www.4000p.dk/eviltwin/forum_posts.asp?TID=17&PN=1

Invece il DTROVISION e' questo:

http://www.digitalconnection.com/Products/Video/DCDA1.ASP

http://www.hdtvitaly.com/catalog/product_info.php?cPath=39_32&products_id=81

http://www.everyeye.it/ht/notizia.asp?id=22117

Ho contattato anche Moome e mi ha detto di non avere mai provato il suo convertitore a 50Hz !

Si parla di quest'oggetto:

http://221.169.10.62/external_dvi.htm

Spero di avere fatto cosa gradita.

Ciao
MASSIMO

P.S. C'e' anche questo thread interessante in proposito.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=437723#post437723

vigninig ha detto:
Sì, qui siamo andati un po' fuori topic e Tonetti parla di problemi relativi a chi come lui possiede un videoproiettore CRT per il quale è impossibile ricevere segnale digitale HDMI. In più si è aggiunta la protezione HDCP su HDMI a complicare ancora di più la situazione
(ed anche la situazione di coloro che non hanno un ingresso HDMI o DVI compatibile HDCP).
...
Aspetta Gianluca, il problema e' nato da queste mie osservazioni:
m.tonetti ha detto:
Gianluca, ti sei dimenticato di parlare dell'HDCP.

Se non ricordo male la situazione dovrebbe essere la seguente:

- un segnale DVI/HDMI in ingresso codificato con l'HDCP dovrebbe mantenerlo in uscita. Questo anche dopo l'operazione di scaling ad una risoluzione diversa da quella della sorgente in ingresso;

- un segnale DVI/HDMI in ingresso codificato con l'HDCP non esce in VGA.

Questo nel caso in cui il dispositivo di visualizzazione non consente di bypassare lo scaler interno se non utilizzando l'ingresso VGA (vedi ad esempio plasma Pioneer e LCD Samsung), puo' rappresentare un problema, in quanto non consentirebbe la mappatura 1:1 a priori.

Attualmente Cinemateq POP, Crystalio I, DVDO Iscan HD+ e VP30 non lo consentono. Come si comporta il PEpro ?
alle quali tu mi hai risposto seccamente che non e' possibile, com'era d'altronde prevedibile, uscire in VGA.

E poi io ti ho raccontato la mia esperienza in merito al CRT & C.

Cio' non toglie che il problema dello scaler al quale si entra in HDMI+HDCP e dal quale non si esce in VGA, rimane !

Ribadisco che la VGA e' l'unico ingresso che ti consente attualmente di mappare 1:1 Plasma & LCD, bypassando quindi lo scaler interno del dispositivo.

La mia vuole essere una constatazione, purtroppo. Solo questo.

Ciao
MASSIMO

Ultima modifica:
Per Massimo :

personalmente vedo la faccenda dell'HDMI+HDCP posticipabile all'arrivo neanche troppo prossimo dell'HD-DVD in Europa e dell'HD-SAT, almeno su alcuni ricevitori (anche qui credo che avremo una minima programmazione stabile tra molto tempo). Quindi mi chiedo se possa essere minimamente conveniente per chi possiede un CRT crearsi sin d'oggi il problema della protezione HDCP tramite un lettore DVD che emette risoluzioni superiori a 576 linee solo su HDMI protetto.

Ciao, Gianluca

vigninig ha detto:
...
Quindi mi chiedo se possa essere minimamente conveniente per chi possiede un CRT crearsi sin d'oggi il problema della protezione HDCP tramite un lettore DVD che emette risoluzioni superiori a 576 linee solo su HDMI protetto.

Un vero peccato Gianluca. Ti garantisco che il Denon in HDMI a 720p e' davvero notevole. Se non avessero "toppato" completamente i timing a 50Hz !

Nel frattempo ho il mio fido HTPC con la HOLO e utilizzo il DENON come lettore SACD ! Magra consolazione. Mah !

Stiamo a vedere che succedera'.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha detto:
Ribadisco che la VGA e' l'unico ingresso che ti consente attualmente di mappare 1:1 Plasma & LCD, bypassando quindi lo scaler interno del dispositivo.

Ciao
MASSIMO
Ciao Massimo volevo fare solo una precisazione, il mio pio 433MXE attraverso la DVI lo puoi mappare 1:1 cioè xga, cosa che sto facendo attualmente con il sintoampli PHILIPS 9000 . :)
Scusa cosa volevi dire "toppato" i timing a 50hz ??
Grande cosa aver riportato i link dei convertitori
ciao
Giancarlo

benegi ha detto:
Ciao Massimo volevo fare solo una precisazione, il mio pio 433MXE attraverso la DVI lo puoi mappare 1:1 cioè xga, cosa che sto facendo attualmente con il sintoampli PHILIPS 9000 . :)

Ho qualche dubbio in merito. Io ho esperienze dirette con le serie 4/5/6 e nessuno di questi e' possibile mapparlo 1:1, se non attraverso la VGA. Controlla meglio.
Collegaci un PC e vedrai subito che alla risoluzione nativa accade qualcosa di spiacevole. A meno che c'e' stata un'involuzione !

benegi ha detto:
Scusa cosa volevi dire "toppato" i timing a 50hz ??

Leggi questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=437723#post437723

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha detto:
Ho qualche dubbio in merito. Controlla meglio.

Ciao
MASSIMO
Massimo il pio controllando il segnale con l'apposito tasto dice : dot-by-dot H. 48.4 HZ - V. 60.1 HZ - XGA 1024X768 ti posso garantire che è !!
il modello 433MXE è un pannello professionale
ciao

Ultima modifica:
benegi ha detto:
Massimo il pio controllando il segnale con l'apposito tasto dice : dot-by-dot H. 48.4 HZ - V. 60.1 HZ - XGA 1024X768 ti posso garantire che è !!
il modello 433MXE è un pannello professionale

Non significa nulla !

Conta cio' che vedi ! Con l'overscan come stai messo ?

Usi l'HTPC con PowerStrip ?

Ciao
MASSIMO

P.S. Magari sentiamoci in privato. Siamo finiti OT !

NEC PlasmaSync XR4 42"

vigninig ha detto:
Per EttoreP :
permettimi una frase scherzosa, ma sembra leggendo i tuoi posts che qualcuno ti stia "costringendo" a comprare un plasma Nec. A parte gli scherzi so che quando prende la passione per un prodotto c'è poco da fare e la maggior parte delle volte si finisce per comprarlo ad ogni costo. La mia risposta è sì se guardi solo Dvd e non sei disturbato dai pannings "stentati". In più se ti soddisfa quel livello del nero e quel dettaglio. E se non ti disturba vedere la schermata a pieno schermo di un ipotetico computer a 1024*768@60Hz 4:3 cronicamente deformata in 16:9 (pixel rettangolari) e poi se per passare da 4:3 a 16:9 e viceversa nella visione con processore essere costretto a cambiare l'aspect sia del monitor che del processore (sempre a causa della risoluzione nativa 4:3 su pannello 16:9). Ciao, Gianluca
Ciao Gianluca!
A proposito della compatibilità del monitor "oggetto del contendere" ti segnalo ciò che mi ha risposto l'assistenza NEC alla mia domanda:
"Gradirei sapere se i monitor al plasma da voi prodotti accettano la propria
risoluzione nativa (1024 x 768) a 50 Hz".
Risposta: "Gentile Cliente, Grazie per aver scelto un nostro prodotto e per averci contattati. Confermiamo che il plasma funziona a 50 Hz senza problemi. Saluti. NEC Italia s.r.l. - IT & Solutions Division".

Come posso interpretare tale risposta?:confused: Grazie e ciao.

Ettore

EttoreP ha detto:
Risposta: "Gentile Cliente, Grazie per aver scelto un nostro prodotto e per averci contattati. Confermiamo che il plasma funziona a 50 Hz senza problemi. Saluti. NEC Italia s.r.l. - IT & Solutions Division". Come posso interpretare tale risposta?
Ettore
Faccio per ridere (mica tanto...), ma leggendo la risposta di NEC mi viene subito da pensare che:
1 Non hanno risposto affatto alla tua domanda (non menzionano minimamente l'accettazione o meno della propria risoluzione nativa a 50Hz)
2 Per funzionare (genericamente...) a 50Hz, quindi senza "esplodere" o non riuscire a visualizzare nulla, probabilmente funzionano. La qualità del segnale, però, è un'altra cosa.
Ciao
Ettore

EttoreP ha detto:
Secondo voi che differenza sostanziale esiste tra questi 2 prodotti (parco connessioni a parte)?:confused: E fra i 2 qual'è il migliore da accoppiare con un monitor al plasma NEC?
Grazie
Ettore

Ciao A tutti,

su avsforum c'è una discussione simile e sembrerebbe che in alcune situazioni in relazione al macroblocking il PE1000 si comporti meglio del DVDO.

Tacco ha detto:
Faccio per ridere (mica tanto...), ma leggendo la risposta di NEC mi viene subito da pensare
Ettore
azz... ho riletto la domanda di EttoreP ed ho fatto confusione !!
Ma NEC mi pare abbia glissato o sbaglio
ciao

Ultima modifica:
che roba...

EttoreP ha detto:
Ciao Gianluca!
A proposito della compatibilità del monitor "oggetto del contendere" ti segnalo ciò che mi ha risposto l'assistenza NEC alla mia domanda:
"Gradirei sapere se i monitor al plasma da voi prodotti accettano la propria
risoluzione nativa (1024 x 768) a 50 Hz".
Risposta: "Gentile Cliente, Grazie per aver scelto un nostro prodotto e per averci contattati. Confermiamo che il plasma funziona a 50 Hz senza problemi. Saluti. NEC Italia s.r.l. - IT & Solutions Division".

Come posso interpretare tale risposta?:confused: Grazie e ciao.Ettore

EttoreP, se vuoi segui il mio consiglio :

richiama NEC e dì loro che tu non hai tempo da perdere. Sempre se vuoi indicagli il nostro link dove scaricare il manuale tecnico del LORO PRODOTTO e di leggerlo con calma : http://plasmapan.org/temp/nec42xr4signalcompatibility.pdf

A puro scopo informativo qui c'è il manuale del 50XR4 che è messo peggio anche sul fronte dei segnali non-PC/Processore : http://plasmapan.org/temp/nec50xr4usersmanual.pdf

Credo che queste disinformazioni dalla fonte accadano solo in Italy.

Gianluca