|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
-
06-12-2005, 10:20 #1
Tecnologia Alis: qualcuno mi spiega come funziona ???
Lo ammetto: sò de coccio.
Non riesco proprio a capire come ottengano la moltiplicazione delle linee (fino ai pani e i pesci ci riesco ad arrivare).
Probabilmente mi mancano anche le basi dei plasma: qualcuno riesce a indicarmi un bel sito o a fornirmi i chiarimenti ????Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
06-12-2005, 11:02 #2
Senior Member
Probabilmente lo sai già.... cmq
Da quello che ho capito, la moltiplicazione delle righe si ottiene proprio perchè viene sfruttato (a differenza del pdp tradizionale) il punto non emittente luce fra due elettrodi di luce.
E dal momento che un insieme di punti genera una riga ecco spiegata la moltiplicazione delle righe.
In pratica con un paio di elettrodi si controllano due linee di scansione (invece che una come nei pdp convenzionali), tramite il metodo dell'alternanza pari o dispari
Peraltro questo a mio avviso spiega anche perchè gli Alis hanno maggiore luminosità; sul contrasto devo dire che però non mi convincono troppo, anzi la troppa luminosità per me porta degli svantaggi nelle scene scure evidenziando difetti che con il pdp classico si vedono di meno.
Ciao
-
06-12-2005, 11:16 #3
Originariamente scritto da Andypk
A questo punto il "nodo" della questione è sapere se nei PDP le "linee" verticali dei tre colori sono divise in cellette o meno: in questo secondo caso riesco a spiegarmi il "pilotaggio" ad elettrodi alternati (512 - fonte hitachi), viceversa non riesco a capire come riescano ad agire congiuntamente due elettrodi demandati a celle diverse.....Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
06-12-2005, 11:19 #4
Advanced Member
http://www.crit.rai.it/eletel/2002-2/22-5.pdf
http://www.plasmadepot.com/plasmatv/howplasmaworks.html
In sintesi, i pannelli ALiS costano di meno, poi il marketing ha confezionato altre features "strabilianti"!
Ciao
-
06-12-2005, 11:32 #5
Originariamente scritto da erick81
Il secondo è più chiaro: i plasma normali, se ho ben capito, sono divisi in celle, l'Alis in "stripes" (linee), il che riesce a spiegare perfettamente il raddoppiamento di linee.
Ora mettiamola semplice e correggetemi se sbaglio: di fatto in un plasma Alis l'elettrodo "inferiore" diventa quello superiore nel successivo semiquadro, giusto ????
Un'altra domandona: come la mettono i progettisti col micro-contrasto e la colorimetria ??? Come è possibile che una singola "stripes" di colore renda meglio di 768 celle singole ????Ultima modifica di Peval; 06-12-2005 alle 13:52
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
06-12-2005, 16:38 #6
Originariamente scritto da Peval
http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/tech_plasmon.jsp
direi che è proprio così: gli Alis non sono suddivisi verticalmente in celle ma hanno una unica linea (ma se me lo confermate è meglio).
Fosse veramente così c'è da rilleggersi i commenti "tecnici" usciti dal cilindro quì:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38957
ci sarà da ridere .....Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
07-12-2005, 10:40 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da Peval
-
07-12-2005, 14:05 #8
Senior Member
Quindi, fino a ora, tutti i plasma 1024x1024 usano questi schermi?
Anche l'Hitachi 7200 che avevo intenzione di prendere è così?
-
07-12-2005, 14:16 #9
Esatto. Problemi?
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
07-12-2005, 14:19 #10
Originariamente scritto da erick81
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
07-12-2005, 14:21 #11
"Dio li fa e poi li accoppia", eh Peval?
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
07-12-2005, 14:23 #12
Originariamente scritto da gyjfo
Tieni però sempre presente che al di là della tecnologia utilizzata il 7200 è un pannello che a detta di molti và molto bene.
Se puoi prova a dargli un'occhiata.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
07-12-2005, 14:23 #13
Originariamente scritto da happymau
-
07-12-2005, 14:31 #14
zero assoluto
-
07-12-2005, 16:19 #15
Senior Member
Dal momento che si è sviscerato bene l'argomento "Alis" interessante sarebbe sapere in cosa consistono le migliorie delle versioni Alis2 e Alis3 rispetto all'implementazione iniziale che chiaramente (dalla semplice osservazione di alcuni pdp) non sempre rendeva quanto promesso. Quello che i produttori non dicono o fanno finta di rendere noto che cmq tale soluzione hardware è altamente economica per loro e non comporta soltanto vantaggi come vorrebbero farci credere.
Se la struttura è a strisce e non a celle il risparmio in termini di elettrodi
è notevole; semplicità fa rima con affidabilità ma spesso non con qualità a meno di non ovviare con soluzioni sussidiarie.