[DVD] Un ponte per Terabithia

vrega

New member
Credo che il modo migliore per vedere questo film sia fare ciò che la protagonista dice al suo amico: tenere aperta la mente.
Per me il cinema è sopratutto emozione.
Questo film ne suscita tanta.
 
mi ha sempre dato l'idea di Narnia dei poveri (visto che narnia fà schifo.....)

ma ne parlano tutti bene..... ci proverò.....
 
ARAN BANJO ha detto:
mi ha sempre dato l'idea di Narnia dei poveri

A farsi un'idea soltanto sui trailers, succede spesso di incorrere in questi errori (molto spesso indotti, come in questo caso dalla volontà di sfruttare il successo commerciale di Narnia).
Tu pensa che mi è capitato di leggere dei commenti negativi a questo film poichè "per nulla fedele al trailer".
E' indubbio che, chi ha pensato al trailer in quel modo, lo ha fatto non per rendere l'idea di quello che è il film.
Il film è tratto dal romanzo di Katherine Paterson.
L'unico collegamento con Narnia è il nome di Terabithia (località presente nelle Cronache di Narnia) molto probabilmente un omaggio della scrittrice ad un esempio importante di fantasia ed immaginazione.
I temi trattati in questo film sono molteplici e, tutti, talmente delicati da farlo considerare, a mio parere, un film per adulti che "deve" essere visto anche dai ragazzi.
Si va dal tema della povertà o meglio della lotta quotidiana per far quadrare il bilancio familiare, a quello del rapporto con il padre. Dal bullismo a scuola alle violenze in famiglia. Dall'amicizia all'amore. Dalla religione e i suoi sensi di colpa a tanto altro ancora che non cito per evitare involontari spoiler.
Se proprio lo si vuole accostare ad un film credo che che un termine di paragone lo si possa trovare ne Il labirinto del Fauno.
Un ponte per Terabithia, secondo me, è ancora più toccante, anche perchè prende spunto da esperienze vissute da molti di noi.
Guardatelo con gli occhi di un adulto che non ha dimenticato di essere stato ragazzo.
 
bel film.

mi ha quasi stupito la qualità video: come vado ipotizzando da qualche tempo, con l'avvento dell'HD i produttori digitalizzano un solo master (in HD) dal quale ricavano pure i DVD da commercializzare.

la qualità dei DVD pal cresce... ;)
 
Commento a mente calda questo film dato che ne ho appena finito la visione.

A dire il vero mi aspettavo un film simile alle cronache di Narnia se non addirittura una trasposizione di uno dei libri della saga dato il richiamo a Terabithia (quello da cui è stato tratto il film lo avevo letto molti anni fa e mi e spiaciuto constatare come non fosse per niente fedele la versione cinematografica al bel libro fantasy).

Mi sento di concordare in toto con vrega: è un film non di fantasia ma basato sulla fantasia.
Il film mi ha riportato a quando avevo 10 anni ed andavo nei boschi a vivere le medesime avventure dei due protagonisti.

Sono stato molto commosso e se devo dirla tutta anche scosso per quello che accade.
Non aggiungo altro per non rovinare la visione ad alcuno.
Il finale?
E' la vita!

Buona visione.
 
Norixone ha detto:
Mi sento di concordare in toto con vrega: è un film non di fantasia ma basato sulla fantasia.

Incuriosito da questo 3D, l'ho affittato e visto ieri sera: veramente un bel film, come giustamente sottolineato più adatto ad un pubblico di adulti... che non hanno scordato il periodo in cui erano bambini. Quoto in toto Vrega. :)

Non adatto per chi si aspetta il classico fantasy tutto effetti speciali: anzi, secondo me il fascino di questo film è proprio nel saper creare una bellissima storia di fantasia ricorrendo in maniera minima al computer.

Lo prenderò sicuramente per la mia videoteca, in edizione HD.
 
Ultima modifica:
il film non è proprio del mio genere preferito... ma lo visto molto volentieri.
la qualità audio-video è molto buona.

video dettagliato e pulitissimo
la natura del film non sollecita molto gli altoparlanti, ma nelle rare occasioni, il sub si fa notare con vigore e pulizia.

da consigliare sicuramente.
 
srnapoli ha detto:
bel film.

mi ha quasi stupito la qualità video: come vado ipotizzando da qualche tempo, con l'avvento dell'HD i produttori digitalizzano un solo master (in HD) dal quale ricavano pure i DVD da commercializzare.

la qualità dei DVD pal cresce... ;)
Spero con tutto il cuore tu abbia ragione
 
luctul ha detto:
Spero con tutto il cuore tu abbia ragione
lo spero anch'io... ma c'è sempre l'antitesi.

Nietsche diceva che
> l'antitesi è quella sottile fessurina attraverso la quale s'insinua la verità...<

cmq gli ultimi titoli in DVD sembrano molto migliorati tecnicamente. Speriamo bene.
 
Fortuna che ho letto i vostri pareri, o mi sarei aspettato altro. E aspettarsi altro a volte puo' portare a delusioni "involute" purtroppo.
Mi è arrivato ohhi in HDDVD e, grazie a voi, non vedo l'ora di visionarlo :)
 
...

Bel film per tutti (con un occhio ai più piccoli).
Sul finale c'è un accadimento assolutamente inconsueto per un film del genere...vuoi vedere che hanno capito che i bimbi sono meno "piccoli" di quanto si creda e quindi gli si può fare vedere qualcosa di diverso dal solito?

Ottimo audio.

Francesco
 
Ultima modifica:
Visto stasera in HDDVD.
Che dire, avevate perfettamente ragione.
Tra l'altro prima ho guardato il trailer e confermo che inganna non poco. A questo punto di certo una cosa voluta.
Film davvero molto piacevole, ottimo anche il cast ed il doppiaggio.
Bravissima, e bella, la bambina (attrice principale), oltre che intelligente e basta guardare l'intervista nei contenuti speciali. Farà molta carriera.
 
visto ieri sera.Dunque:film-a me non ha entusiasmato tranne il finale dove trovo la vera novità.Il resto mi sembra un'accozzaglia di retorica mescolata e servita.Anche se questo film si rivolge a ragazzi di 10-11 anni(non di più per me) si poteva fare meglio.
video-molto buono e concordo ma con alcune defaillance come il dettaglio fine nella foresta che non è sempre il massimo e il livello del nero nelle(poche) scene scure (la camera del ragazzo) che secondo me è troppo alto e quasi grigio.Anche i movimenti di macchina danno qualche problema(curioso ,come con le cronache di narnia).Nel complesso comunque un ottimo dv d e primi piani da riferimento.
 
luctul ha detto:
Il resto mi sembra un'accozzaglia di retorica mescolata e servita./QUOTE]

Sostengo da sempre che nei film ognuno vede ciò che vuole o ciò che può, ma la tua affermazione mi lascia perplesso.
 
vrega ha detto:
Credo che il modo migliore per vedere questo film sia fare ciò che la protagonista dice al suo amico: tenere aperta la mente.
Per me il cinema è sopratutto emozione.
Questo film ne suscita tanta.
QNon ho detto che è un brutto film ma credo che anche se per ragazzini si poteva fare di più.Sul fatto che in un film ognuno veda quello che vuole posso essere d'accordo ma sul fatto che in un film uno veda quello che PUO' vedere,scusa ,non ci sto.Sono 40 anni che ho la passione del cinema e ragiono su quello che vedo,ho 700 film nella mia videoteca compresi film dei migliori registi mondiali e dirmi che posso non aver capito questo film....sinceramente non ci sto.Ripeto ,a parte il finale che è decisamente innovativo rispetto al cliche solito dei film per ragazzi ,il resto non mi sembra un gran che...
 
Top