Potrei sbagliarmi, ma credo che stiate facendo un po' di confusione fra pulldown e quantizzazione.
Il processo di "quantizzazione", così chiama l'aggiunta dei frames mancati durante la conversione di materiale video, è molto più complesso della semplice duplicazione di qualche frame e richiede l'interpretazione di un pattern più o meno esteso di frame a seconda del tipo di compensazione scelto.
Si parla di quantizzazione in fase di compressione MPEG di materiale video o cine.
I pattern considerati contengono tre tipi di frames: Intraframes (I Frames, codificati direttamente); Forward Predicted Frames (P Frames, codificati sulla presunzione del I Frame precedente) ed i Bidirectional Frames (B frames, codificati sulla base del I Frame precedente e del P Frame seguente).
Questo è un pattern IBBPIBBP, ma se ne possono segliere di molto più complessi.
Chi ha un un software di compressione MPEG, avrà già visto sequenze simili.
Il discorso è un po' complesso, per chi è interessato
leggere qui, capitoli "Motion Compensation" e "Stadi di trasformazione: Quantizzazione"
Comunque alla fine della compressione MPEG ed il passaggio da una cadenza all'altra, la durata complessiva rimane immutata senza accelerazioni o altro.
Quindi un DVD, PAL o NTSC, che sia avrà la stessa identica durata del materiale originale ma le rispettive cadenze, 25fps e 29,97fps.
Per chi ha un programma di compressione MPEG2 è sufficiente scaricare uno dei
trailers H.264 dal sito Apple, che sono a 24fps e convertirlo in MPEG2 PAL e NTSC.
Il pulldown invece riguarda la fase di visualizzazione di contenuti con un dato frame rate attraverso periferiche capaci di altri frame rate. Tipo un filmato con cadenza cine ed una periferica PAL o NTSC.
Ciao.