MDL
Moderatore
gian de bit ha detto:
Ti sei letto tutta quella roba?
Bel link
Bravo
Mimmo
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
gian de bit ha detto:
MDL ha detto:Ti sei letto tutta quella roba?.........e il tempo per le donne?
![]()
MDL ha detto:Bel link
Bravo
ciuchino ha detto:Credo anchio che i DVD PAL da materiale filmico siano fatti cosi'![]()
benegi ha detto:Dunque se ho ben capito il PAL sarebbe meglio del NTSC che subisce una duplicazione di 6 frame ...??![]()
Be in effetti i nostri problemi sono dati dai nuovi tv concepiti per l'uso a 60 hz o sbaglio ..??![]()
@ charger
Credo tu abbia ragione perchè la piena risoluzione HD dovrebbe essere 1080p 24 frames.
ciao
Girmi ha detto:Potrei sbagliarmi, ma credo che stiate facendo un po' di confusione fra pulldown e quantizzazione.
Quindi un DVD, PAL o NTSC, che sia avrà la stessa identica durata del materiale originale ma le rispettive cadenze, 25fps e 29,97fps.
Non sono del tutto convinto.virtuali ha detto:Il problema dei film PAL accelerati del 4% è noto e risaputo! Se ti capita di avere un film identico in PAL e NTSC, controlla le durate, vedrai che quello NTSC dura esattamente il 4% in più (ovviamente dando per scontato che il montaggio sia lo stesso).

Girmi ha detto:Credo che dipenda da come viene acquisito il materiale in pellicola. Cioè se a 24fps, con conseguente ricostruzione dei fotogrammi per portarlo a 25 o 30 fps
Tanto per fare qualche esempio, TITANIC Special Edition è sempre 194 minuti...
A riprova, questo è il risultato ottenibile comprimendo in MPEG2 un filmato a 24fps nativi.
Girmi ha detto:Non sono del tutto convinto.
Credo che dipenda da come viene acquisito il materiale in pellicola. Cioè se a 24fps, con conseguente ricostruzione dei fotogrammi per portarlo a 25 o 30 fps, oppure accelerando la pellicola a 25 fps per non avere alcuna ricostruzione di fotogrammi, almeno in PAL, ma a scapito dell'accellerazione detta (che credo sia il senso del post di Luciano).
CUT
Ciao.
C'è sempre qualcosa che non mi torna. :what:virtuali ha detto:Ti posso garantire che l'acquisizione, nei DVD, viene fatta sempre a 24 fps

Questo spiegherebbe una differenza di tempo.Luciano Merighi ha detto:il telecinema per il mercato PAL è sempre fatto a 25 frames/sec.
Questo, no. È quello che ho fatto io.virtuali ha detto:Ti posso garantire che l'acquisizione, nei DVD, viene fatta sempre a 24 fps,
Il nocciolo della questione, per me è questo. Tra l'altro oltre ad un mercato quasi a senso unico, nel senso che ha sviluppato tecnologie quasi come se esistesse solo il sistema NTSC, dobbiamo fare i conti, secondo me, con una disinformazione tale da credere (come finora ho creduto anch'io) che sotto questo aspetto il formato NTSC per le sue peculiarità intrinseche era molto meglio di quello PAL.Luciano Merighi ha detto:Comunque mi suona strano che un DVD NTSC appaia più fluido dell'equivalente PAL. Forse, come giustamente faceva notare Giapao, la colpa può essere di molti de-interlacer che ignorano l'esistenza del PAL, accanendosi a cercare di fare un 3:2 pulldown inverso con tutti i problemi del caso. Peccato, perchè gestire il forse impropriamente detto 2:2 pulldown del PAL sarebbe semplicissimo.
Girmi ha detto:C'è sempre qualcosa che non mi torna. :what:
Ho controllato la copia del LOTR che ho io ed effetivamente c'è scritto 178 min, ma mettendo il DVD mi da 2h e 51' (171min).
Però ho riprovato con lo spezzone a 24fps, non a ricomprimerlo, ma ho fatto un DVD veloce con DVD Studio PRO che è il software di authoring che uso io.
Questo, no. È quello che ho fatto io.
a PAL movie will contain all the frames from a 24fps film with no additional ones, but it will still play those frames back faster at 25 fps. In a way of speaking it is just as correct (or wrong) to say that a PAL movie is 24 fps because no frames have been added to it, they are just played back faster.
DVD Studio Pro è il software di authoring professionale della Apple. Lavora in output in PAL ed NTSC 4/3o 16/9, come tutti.Luciano Merighi ha detto:per Girmi, non saprei dirti come il software che hai usato per creare il dvd abbia digerito il filmato. Sicuramente lo ha dovuto convertire ad una risoluzione ed un frame rate DVD compliant. Non è che una delle due indicazioni sia sbagliata? Oppure il player lo abbia comunque eseguito ad un multiplo di 24 ad esempio 72? Prova a cronometrare il play nei due formati.
Capisco il tuo discorso, ma forse è qui il misunderstanding.virtuali ha detto:…, il lettore DVD lo riproduce in questo modo, e quindi i fotogrammi che originariamente facevano parte di una sequenza girata a 24 in pelllicola vengono riprodotti a 25 fps, quindi accelerati del 4%,
Girmi ha detto:Da quanto dici mi sembra di capire che sia il lettore DVD che "accelera" il materiale codificato, come se questo fosse codificato a 24fps, ma questo con lo standard di codifica digitale del PAL digitale è impossibile.
In pratica quello che potrei fare io sui file a 24Fps, assegnandoli un frame rate diverso, 25Fps o altro, variandone la lunghezza.
Io faccio DVD da anni partendo da materiale DV o acquisito da Beta o S-VHS (quest'ultimi praticamente spariti), comunque tutto materiale nativo a 25Fps ed editato quasi sempre in PAL, poche volte in NTSC. Queste distonie temporali non le avevo mai notate.
Sarei anche curioso di sapere come si comporteranno i futuri BRD che dovrebbero avere la possibilità di contenere anche i 1080p24
Già ma non mi pare poi cosi difficile cambiare la frequenza di lavoro delle elettroniche .............. o sbaglio ..??AlbertoPN ha detto:ma non si era partiti chiedendo perchè non si fanno DVD PAL con refresh a 60 Hz ?
tutta una questione di mera frequenza della rete elettrica.mandi!
Alberto![]()
benegi ha detto:Già ma non mi pare poi cosi difficile cambiare la frequenza di lavoro delle elettroniche .............. o sbaglio ..??