• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVD e Blu Ray: la giusta scelta

In sintesi era per dire che il bd è migliore del dvd, non c'è storia.
Manca qualche titolo? E pazienza, cercherò di vedermelo al cinema oppure su emittenti specializzate.
Ma oggi come oggi, se devo guardarmi un film a casa non esiste che mi guardo un dvd.

Idem...o meglio, se devo guardare un dvd non mi metto certo ad accendere il vpr, me lo vedo sereno sul plasma...

Enrikon, ma quello è uno degli esempi negativi di bd, l'edizione estesa di C'era una volta in America..lì è pieno di compressione in particolare...tu avevi parlato di fastidi con certi blu-ray perchè troppo definiti, troppo contrastati..o di blu-ray che ti infastidiscono da quanto sono aggressivi e pompati nell'immagine. E'un'altra cosa...
Siccome, anche in questa discussione, si fa l'equazione BR=alta definizione, ti ho fatto un esempio che non è vero che sia sempre così. Ripeto: il BR è solo un contenitore più capiente, se poi lo riempi di troiai la qualità va evidentemente a farsi benedire.
Comunque, vuoi un esempio nel senso che sottolineavi tu? "Pulp Fiction": un br osannato da tutti e che invece a me ha lasciato non poche perplessità.

Il CD è troppo più versatile non c'è niente da fare. Te lo porti in auto, lo carico nel pc, non devi star lì a girarlo, non si riga...
Che dovrei fare, straziarmi? Non ci penso neanche. Né sono così fanatico da volere a tutti i costi il "caldo" sound del vinile. Capisco e ammiro chi ha fatto una scelta diversa, ma per me l'emozione non è (solo) figlia della fedeltà senza compromessi. Mi dispiace, certo, rinunciare al godimento che mi procura(va) l'ascolto di album straordinariamente rari ormai irrimediabilmente estromessi dal mercato del consumo di massa senza qualità. Il piatto è sempre lì e magari qualcosa riesco a riversare su supporto digitale, ma il mondo cambia e la vita prosegue.
Non capisco esattamente dove tu voglia arrivare a parare, ma su questo che dici mi trovi pienamente d'accordo.

Ultima modifica:
@enrikon
Ma questo l'ho specificato, io come altri, al primo intervento...ci son dei bd con qualche problema. Ma non è quello che dicevi tu e che ti ho ricordato al post 20...è diverso!
Poi riguardo Pulp fiction, se ti riferisci alla prima edizione può essere, se parli della riedizione 2012 chi ce l'ha parla di trasferimento perfetto...

Poi, permettimi, il fatto che un BD ti lasci qualche perplessità (legittimo) non significa che sia un problema del supporto o del trasferimento/riversamento.

Magari hai un'idea di alta definizione diverso, anch'io all'inizio se non vedevo un'immagine iper-razor storcevo il naso...adesso apprezzo anche altro (croma, secondi piani, ecc).

Poi dipende anche tanto dallo schermo, ho provato a vedere un dvd su 110 pollici e ho tolto il dvd dopo 5 minuti...

Ci sono poi altri aspetti che possano rendere l'immagine meno appagante (magari le condizioni del girato non consentivano una resa superiore, ecc, ecc...), sta di fatto che con il BD (a meno di errore nel riversamento, che ormai sono rarissimi) sei certo di avere un alto livello di fedeltà che con il dvd era impossibile ottenere

Ultima modifica:
ammetto di essere un po' indeciso, semplicemente per il fatto che lo vedo come un formato di transizione, destinato a morire, non ho idea se sia una buona idea far..........[CUT]

Ciao Antigen,

Bluray formato di transizione??Ma neanche per sogno! Vai tranquillo e attrezzati per l'HD;)
L'UltraHD farà fatica a sfondare come il FullHD, per tanti motivi, il più importante di tutti è che il FullHD si è accompagnato alla sostituzione dei vecchi ingombranti CRT. Il grosso del mercato, non gli appassionati, si ritrova l'HD solo perché voleva lo schermo piatto, e ormai ce l'hanno....

Poi per l'UltraHD ci vogliono schermi enormi o proiettori, sennò la differenza su un 50 pollici, che c'è comunque, non è sufficiente a spingere la gente a cambiare una catena intera che si vede già da Dio in FullHD.

Infine...al momento le majors non hanno la minima intenzione di rilasciare edizioni di qualità quasi master in nuovi BlurayUHD che verranno facilmente craccati. Chiedono ed esigono un salto di qualità nella protezione, e per il formato fisico potrebbe non esserci futuro.

Tra qualche annetto traverai negli scaffali sempre più Bluray, saranno i dvd a sparire...
Vai tranquillo col Bluray! A chi aspetti???:D Ma hai visto che spettacolo?

Ultima modifica:
anch'io all'inizio se non vedevo un'immagine iper-razor storcevo il naso...adesso apprezzo anche altro (croma, secondi piani, ecc).
No io semmai ho il problema opposto: un eccesso di definizione mi fa perdere quella plasticità delle immagini tipica del cinema.
Può darsi che certi br eccessivamente definiti e contrastati, magari visti con un vpr, rendano meglio, ossia restituiscano un'immagine più morbida, più naturale. Ecco, a volte con alcuni br perdo la naturalezza delle immagini, cosa che con i dvd (con tutti i loro limiti) non succedeva.
Ho come la sensazione che in fase di riversamento si tenda a volte a calcare la mano su definizione, contrasto, saturazione colori, ecc.. per dare una maggiore spettacolarità (benchè artefatta) alle immagini. Con "Pulp Fiction" mi è successo questo, e me ne sono accorto subito, fin dalla prima scena.

Anche io ti consiglio di passare nel mondo del Full HD, non c'è proprio paragone con gli obsoleti DVD, poi alla fine il miglior giudice sarà sempre il tuo occhio :)
Mi ricordo settimana scorsa quando sono andato a prendere il Blu Ray di Non Aprite Quella Porta 3D che c'era una famigliola abbastanza giovane che stava rovistando tra i cestoni dei DVD, uno dei figli ha tirato su un Blu Ray (dal prezzo di euro 2,90) ma il padre continuava a dire che il lettore non l'avevano e di trovarlo in DVD, bene il DVD dello stesso film costava euro 6,90
Questo per dirti che non sempre i Blu Ray hanno dei costi proibitivi o maggiori dei DVD, dipende da dove si cerca e come sempre vale la regola del cercare e non fermarsi al primo store fisico (o anche online) solo perchè ti servi sempre da quello :)
Vai di Full HD e lascia stare chi trova 1000 problemi, non tutti sono portati per la qualità!

Ragazzi, sto guardando in giro per acquistare qualche film e mi è sorto un dubbio: in quale dubbio conviene effettivamente comprare un bluray anzichè un dvd?! Ovviamente non parlo di film più recenti, ma film come quelli di benigni (jonny stecchino, il mostro....), di bud spencer e terence hill e altre pellicole datate, esiste veramente una differente qualità tale da giustificare il maggiore esborso?!
Da quello che leggo qui sopra, contrariamente a quanto pensavo, pare proprio di si...

Ultima modifica:
Sì, più che altro mi domandavo sulla validità del bluray su non ci resta che piangere e sui film di bud e terence.
Lo chiedevo anche perché, guardando le recensioni su Amazon, avevo letto alcuni commenti negativi sulla qualità del bluray sui film datati.

Guarda, questo forum è forse quello con gente più competente sotto questo aspetto in Italia, quindi come ti ho detto darei un'occhiata ai vari topic che ti interessano...il discorso è che se un film ti interessa e lo vuoi comprare, vai tranquillo sul blu-ray (salvo rarissimi casi) ed evita il dvd.
Non ci resta che piangere puoi andare tranquillo, ma dipende anche da uno cosa si aspetta da un blu-ray...

E riguardo i film di Bud e Terence, in HD mi sembra che qua in Italia sia uscito solo I due superpiedi quasi piatti..quindi poca scelta per ora, semmai verifica qua specie alle ultime pagine
http://www.avmagazine.it/forum/70-b...r-amp-terence-hill-in-hd?highlight=budspencer

Non ci resta che piangere è uno dei pochi BD che ricordo abbastanza scadenti...il discorso è che probabilmente il dvd è pure peggio...

Ok, perfetto: ho capito!
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Di niente! ;)
Non ci resta che piangere è uno dei pochi BD che ricordo abbastanza scadenti...il discorso è che probabilmente il dvd è pure peggio...
Ce l'ho anch'io, ma non so quanto si potesse fare meglio sinceramente...e poi appunto il discorso è sempre quello, se uno lo vuol comprare il film allora la versione bd è di sicuro il miglior modo per vederlo, inutile buttar soldi nel dvd.
PS E confermo che il dvd era nettamente (ovviamente) peggiore...

Ultima modifica:
Ok, capisco che, salvo rari casi, quando i bluray sono osceni, i dvd sono anche peggio! Ergo, spendere per spendere...

Esatto! Comunque secondo me non è affatto osceno il blu-ray di Non ci resta che piangere...se la cava! Gli osceni, pochi, sono altri...