• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

DVD con ottima qualità audio (che funga da CD)

dariosal

New member
Sono alla ricerca di un DVD con qualità audio di alto livello, fino ad ora ho usato un TEAC DV7, sicuramente ottimo, ma ormai datato vista la mancanza dell'HDMI.
Avrei pensato al TANGENT DVD 200 (sacd,dvd audio). qualcuno mi saprebbe dare notizie di questo lettore o di altri con buona qualità audio?
 
Bisogna sempre intendersi su che cosa si vada cercando, volendo un lettore DVD che abbia un alto livello nella lettura dei CD. "alto livello" è un concetto parecchio soggettivo...

Visto e considerato che, almeno dal mio punto di vista, un lettore CD di medio alto livello sta sui 700-1000 EUR, trovo improbabile trovare un lettore DVD-CD a livello più alto e con un prezzo inferiore.... Ma questo è solo il mio punto di vista.
 
andybike ha detto:
"alto livello" è un concetto parecchio soggettivo...
Visto e considerato che, almeno dal mio punto di vista, un lettore CD di medio alto livello sta sui 700-1000 EUR

Sono d'accordo con te, tranne che sul "medio": secondo me con quella cifra si prende gia' un ottimo lettore CD, a meno di non voler andare sull'esoterico.....:D
 
Per fare le cose fatte bene o vai su prodotti esoterici o compri elettroniche separate per DVD e CD (non ho capito però se vuoi l'audio "buono" nell'uso DVD o intendi usare il lettore anche per i CD).

L'oppo, soprattutto il 980, si difende bene sull'audio, sul video si trova di meglio.

Se vuoi una soluzione di compromesso, anche economica, cerca sull'usato un panasonic S-97...per quello che lo paghi sarà sicuramente un ottimo acquisto e non ti farà rimpiangere il tuo teac;)
 
Premetto che utilizzando un amplificatore audio-video la qualità del dvd teoricamente non dovrebbe incidere, in quanto collegato tramite il cavo coassiale, la decodifica viene affidata integralmente all'ampli ed il DVD si limita a leggere il solo segnale. Sicuramente le uscite coassiali non sono tutte uguali nei vari dvd, infatti il segnale deve attraversare il minor percorso possibile dalla meccanica all'uscita. Quindi, riccorreggendo quanto detto in precedenza , chiede se qualcuno di voi conosce il lettore DVD che mantenga il più fedele possibile il segnale coassiale in uscita
 
Ho capito che cerchi qualcosa da utilizzare via SPDIF per demandare all'ampli decodifica e conversione, sui DVD.

Ma non ho capito se intendi utilizzare le uscite analogiche del lettore per i CD:rolleyes:

...e soprattutto non ci hai detto quanto vuoi spendere;)
 
Con collegamento via cavo coassiale digitale sempre allo stesso ampli (in firma) ho trovato differenze abissali tra il DVD-R Sony e il vecchio Pioneer DV-626 che avevo in precedenza. A confronto del Pio, il Sony rimane inascoltabile coi CD (e anche per quello ho preso il 3930, che uso però con connessione analogica).

Ciò a conferma, almeno nel mio caso, che anche con collegamenti digitali le differenze ci sono e sono, a mio parere, macroscopiche.
 
andybike,

giustamente hai riproposto il tuo come "caso personale" e per questo andrebbe preso come aneddottico, nient'altro.

E' certo che esiste differenza tra uscite digitali di apparecchi diversi.
Ma è anche vero che le differenze più salienti risiedono nel jitter da campionamento. Ora il jitter è un fenomeno con un preciso corrispettivo matematico e che è rilevabile anche strumentalmente ma che non dovrebbe avere influenza "macroscopica" all’ascolto.
Tanto più se parliamo di apparecchi non dedicati in grado di leggere sia DVD che CD. E tanto più che tu hai comprato un lettore multiformato (il 3930) non proprio entry-level e, giustamente, ne fai l'uso più appropriato utilizzando, per i CD se non ho capito male, le uscite analogiche.

Dico questo giusto per non creare false aspettative perchè l'ipotesi più probabile, per lettori multiformato diversi collegati in digitale con lo stesso cavo allo stesso ampli, è che nell'ascolto non siano percepibili differenze eclatanti o meglio ancora che non si apprezzi proprio alcuna differenza.


Ciao sebi

ps. anche la meccanica di lettura può avere il suo peso
 
Sulla meccanica di lettura, con me sfondi una porta aperta... e purtroppo la qualità che si trova in giro è sempre più bassa
 
A proposito, e scusatemi il parziale OT ;) : ma secondo voi e' meglio usare il cavo coassiale o quello a fibra ottica per connettere DVD / CD sprovvisti di HDMI ad un sintoampli A/V? Attualmente sto utilizzando il fibra ottica perche' cosi' mi hanno consigliato in negozio, voi che ne dite? :D Ovvimante, quando ricevero' l'Oppo 981HD, lo colleghero' alla TV in HDMI (e non in SCART come l'attuale DVD recorder Philips): peccato, a questo proposito, che l'AVR-1404 non abbia la presa HDMI....sarebbe stata la cosa migliore, giusto? :confused:
 
La spesa deve essere sotto i 300€, comunque "teoricamente", visto che voglio sfruttare la decodifica dell'ampli, non dovrebbe servire un DVD costosissimo, ma bensì che abbia una uscita coassiale il più possibile "pura" . Ripeto, sempre teoricamente, un lettore da 30€ con collegamento diretto dalla meccanica all'uscita(senza che il segnale attraversi circuiti stampati interni all'apparecchio) dovrebbe suonare meglio di un'altro magari che ne costa 500 ma che fa passare il segnale attraverso circuiti interni all'apparecchio, degradandolo inesorabilmente. Mi rivolgevo quindi a qualcuno che avesse verificato la buona qualità della propria uscita coassiale. Grazie
 
Guarda,

se sei convinto di queste differenze sull'uscita coassiale cerca pure in giro e fatti consigliare da chi ha potuto sperimentare direttamente.

Io ho forti dubbi sulla questione.

A mio avviso nel tuo caso, ti sembrerà paradossale, ma visto che non hai intenzione di sfruttare gli stadi analogici audio del lettore, la discriminante per l'acquisto dovrebbe essere la qualità del comparto video: in tal senso, per rimanere nell'ambito del "nuovo" e nella fascia di prezzo da te indicata, mi sento di appoggiare il consiglio sull'Oppo 981, o comunque qualsiasi altro lettore equipaggiato con il faroudja. Se vuoi risparmiare qualcosa con risultati comunque onesti dal punto di vista video possono andar bene gli ultimi Sony.


Ciao sebi
 
Credevo dal tuo primo intervento che fossi interessato all'HDMI e, poichè successivamente dici di essere interessato all'audio solo digitale e da uscita coassiale, per deduzione ho pensato che l'HDMI ti servisse per il video.

Se non è così...allora perchè non rimanere con il tuo Teac che ti soddisfa tanto?:what:
 
Hai ragione, ma il teac inizia a dare i primi segni di cedimento, e poichè ha ancora un valore preferisco cambiarlo ora. Inevitabilmente comprando oggi un DVD preferisco prenderlo con la HDMI, anche se principalmente non vorrei usare questo lettore per il video.
Tu comunque non conosci lettori DVD con uscita coassiale di buona qualità?
 
dariosal ha detto:
Sono alla ricerca di un DVD con qualità audio di alto livello, fino ad ora ho usato un TEAC DV7, sicuramente ottimo, ma ormai datato vista la mancanza dell'HDMI.
...

ma hai bisogno davvero dell'hdmi? immagino, quindi che stai anche per cambiare vpr... il component, se e' buono, non e' da buttar necessariamente via.
Gianni
 
Top