Sabato c'è stato a casa mia un mio amico con cui abbiamo fatto alcune prove veloci. Lui è molto più competente di me per ciò che concerne questo tipo di configurazioni concernenti codec, frequenze e diavolerie varie. Io mi affaccio solo da poco in questo campo. Cercherò di spiegarvi quanto possibile in parole povere quello che ho capito.
Lui mi ha settato pure Media Player Classic con vari filtri, fra cui ffdshow. Devo dire che i bluray si vedono una cartolina.
Poi, visto che anche da Dvbviewer è possibile attivare questi filtri, abbiamo provato con lo stesso ffdshow, ma con pessimi risultati: scatti continui. Devo dire che il mio amico ha avuto davvero poc tempo per fare prove. Se avesse lui stesso questa scheda a casa penso potrebbe ottenere di più.
Ma anche con altri codec non ottengo risultati così tanto fluidi.
Il pacchetto dei codec l'avevo acquistato diversi mesi fa dal sito
www.dvbsupport.net a 2,43 €. Un HD Pack 2.5 che includeva parecchi codec, cui alcuni adesso mi appare la scritta che sono scaduti. Ora vedo che è uscito l'HD Pack 2.6.
Qui tutta la documentazione che spiega i codec contenuti nel pack:
http://www.dvbsupport.net/info/hdpack.html
ricordo che all'epoca scelsi di installare questo pacchetto perché era quello meno invasivo rispetto a altri pack, come per esempio i Klite. Almeno questo lessi a suo tempo.
Secondo voi può aver qualcosa a che vedere questo Pack con i miei problemi? Sarà perché forse è scaduto?
Se volessi disinstallarlo da Cccleaner è il modo corretto per disinstallarlo o poi devo usare una qualche utility per dare una bella pulita di codec al pc?
Inoltre un altro difetto che ottengo è lo spettinamento. Pensate che questo problema possa essere a qualche impostazione sbagliata di frequenza?
Quando vedo Sky da Dvbviewer devo settare l'Htpc a 1080i 50Hz e pure il Dvdo Edge a 1080p 50Hz?
Chiedo questo perché credo che forse sia meglio far deinterlacciare il segnale originale inviatomi da Sky (1080i) a progressivo direttamente dal processore Edge che in teoria dovrebbe farlo meglio del pc e del processore del videoproiettore. Dall'Edge do in pasto al Jvc RS40 un segnale 1080p bell'è pronto.
Correggetemi se sbaglio in qualcosa. Grazie.