Durata illuminazione LED

cris87

Member
Durata Retroilluminazione a LED

Salve, sul sito ufficiale LG, ho letto nelle specifiche, che il modello SL8000 con retroilluminazione a lampada tradizionale ha una durata di circa 60.000 ore, mentre, il modello SL9000 con retroilluminazione a LED dura la metà, ovvero, 30.000 ore :eek: :eek: :eek:
Volevo sapere se qualcuno sa se questa cosa è vera o se hanno sbagliato alla LG a scrivere 30.000!!!!
Grazie.
 
Ultima modifica:
In genere le tv lcd con CCFL (cioè la classica lampada a fluorescenza con catodo freddo) hanno una durata di circa 60.000 ore prima che la luminosità si dimezzi, mentre i led raggiungono le 100.000 ore.
 
Quindi i TV led hanno una durata superiore, quasi il doppio.
Se è cosi è più conveniente acquistare un TV led e lasciare perdere i TV_LCD.

Certo il prezzo è alto, ma se aspettiamo un pò e calano i prezzi, allora conviene prendere un TV-LED.
 
@cris87 , @tomalo
spero non scegliate una tv LCD/LED in base alla durata della lampada....
voglio pensare che avete fatto i conti con le varie caratteristiche e le vostre esigenze tra: PLASMA, LCD, LED abbinate alle percentuali di visione tra sorgenti SD e HD.
 
può darsi anche di no dato che lampade utilizzate dai produttori sia led che ccfl non dovrebbero essere tutte uguali sia per qualità che per produttore delle lampade stesse.
 
Non prenderei mai una TV led per la sua durata, sembra però che i colori e il contrasto siano ottimi.
Ma mi chiedo: Sui TV lcd vengono illunimati i pixel dei cristalli liquidi tramite lampada interrna? Giusto? Cosi l'immagine è sparata con troppa illuninazione e i colori a volte sono artificiosi, poco reali, correggetemi se dico na cavolata.



I Tv led invece hanno dei micro-led che si illuminano singolarmente.

Ho letto dell'uscita di una tv con tecnologia LED che quando c'è una scena sul "nero" i "led" si spengono, dando cosi più profondità all'immagine. Mi sembra un buon risultato e mi fa venire voglia di orientarmi su questi TV-led.+
Parlo di un Samsung:
Ecco il link, si vede il video e le spiegazioni previa registrazione: http://www.afdigitale.it/audio-video/Video-interviste/84/Samsung-LE52F9-da-cima-a-fondo.aspx

Poi c'è il discorso che può capitare che i TV -LCD si possono bruciare qualche pixel, mentre i TV-LED mi pare che questo non succeda...e non mi sembra poco.

Ditemi cosa ne pensate.
 
Ultima modifica:
La mia visione è per i bluray e qualche Serie TV e digitale terrestre.
Comunuque non è ancora previsto l'acquisto attendo ancora un pò che scendano i prezzi, sono interessato a prendere un pollicciaggio da 45/50
 
Io voglio soltanto capire se gli LCD retroilluminati a LED durano meno rispetto a quelli a lampada tradizionale o se hanno sbagliato a scrivere sul sito LG oppure peggio ancora se i led montati dalla LG fanno schifo e durano meno rispetto alla concorrenza??? :eek: :eek: :eek:
Boh :(
 
Onslaught ha ben detto che i led tv durano molto molto di più.
Per toglierti il dubbio chiama la "LG" italia, e chiedi.

Per il momento io osservo leggo e poi quando la mia TV CTR scoppia saprò cosa acquistare.
 
però considera che 30000 ore son l'equivalente di 3 anni e mezzo di visione continuata 24 ore su 24...;)

considera un caso particolare 12 ore al giorno, hai 7 anni di visione tranquilla :D
 
Capisco...però la cosa mi sembra strana...boh...una nuova tecnologia che dura meno di quella vecchia!!!Secondo me hanno sbagliato :D
 

considera un caso particolare 12 ore al giorno, hai 7 anni di visione tranquilla


Al momento opportuno farò le mie valutazioni, comunque sia, non guarderei mai una Tv per 12 ore al giorno. Max per me sono 5 ore al giorno.
Vedremo, magari alla fine scelgo un lcd, ma passerà ancora qualche anno. Pero i Tv led cominciano ad incuriosirmi.
Quando avranno un prezzo accettabile farò il mio acquisto.

LG avrà sicuramente sbagliato, le nuove tecnologie son fatte per migliorarsi.
 
spero molti ragionano come te tomalo... aspettare è la cosa più saggia per i LED a mio avviso. anche se l'impatto con sorgenti HD è molto scenico e bello.... ma con fonti SD non è di certo la stessa cosa.
non ha senso... in 2 anni gli LCD sono passati da 1500 per un 32'' ad quasi 1/5 del prezzo.
adesso a mio avviso meglio puntere sui plasma se si vuole acquistre un tv al momento oppure su LCD più blasonati.

per vedere sorgenti BD e Digitale terrestre personalmente punterei su pannelli HDReady e come discusso ampiamente opterei per i fullHD solo per un uso dei BD abbinato a SkyHD o qualche , forse,probabile,ipoteticha buona trasmissione DTT-HD in futuro (ma ci credo poco a riguardo)
 
Dadoo ti quoto su tutto.

Ad ogni modo trasmettere in HD ha i suoi costi che non credo che tutte le emmitenti tv potranno permettersi.

I TV led sono come riportato da qualche rivista una Tecnologia molto avanti rispetto alle trasmissioni attuali

Per adesso e per un paio d'anni HD-Ready sarebbe perfetto.

Sarei curioso di vedere un tv led come si comporta e come si vede con un segnale digitale terrestre, cioè, vorrei vedere quanto renderebbe.

Credo che aspetterò minimo 2/3 anni e vediamo il mercato cosa ci butta fuori.

Ero scettico sulla durata effettiva di questi Tv led, poi leggo che hanno una buona durata e il contrasto e la resa cromatica è molto buona, allora comincio a convinvermi, ma è il prezzo, costano troppo, io punto su un 45/50 e per ora sono esageratamente costosi.

come tutte le cose i prezzi caleranno di brutto, sempre stato cosi con tutte le cose elettroniche.
 
è vero che i prezzi caleranno... ma ho paura che ti scontrerai con qualche ulteriore innovazione in futuro.
sta diventando un po' come i pc. prima l'evoluzione era più rapida e un pc era già vecchio...solo negli ultimi 2 anni puoi sperare che un pc sia più longevo perchè si è raggiunto un po' il massimo (internet, video, email, online gaming) tutte cose fattibili con pc da circa 500 in su.
 
sta diventando un po' come i pc. prima l'evoluzione era più rapida e un pc era già vecchio.

Devo darti ragione, però non posso farmi condizionare dall'evoluzione continua sui modelli innovativi che usciranno come i funghi.

Alla fine guarderò le mie esigenze personali.

Mi piacciono i film - quindi grande schermo.

Adoro soprattutto l'alta definizione - quindi bluray obbligatorio.
La tv dev'essere priva di difetti, e longeva.

(per diffetti posso anche accettare qualche piccola cosa) certo la Tv perfetta non c'è, e da questo quando sgombero la mia vecchia tv, andrò a prendere quella che più al momento mi soddisfa.

Non sono interessato alla resa acustica della tv, tanto io uso l'impianto dolby e azzero sempre il volume della TV, non sono interessato a tremila funzioni o connessioni, mi basta per i collegamenti che devo fare...

Valuterò in quel momento qualità/prezzo e non aspetto.

Poi si sà, quando acquisti una cosa, ecco che dopo mesi esce una di migliore....ma se la pensiamo cosi non ci godiamo mai l'attimo.

Questi sono i miei parametri di ricerca.

Poi l'innovazione non mi piace, cioè se esce qualcosa di "nuovo" è meglio che sia sul mercato da qualche anno per valutare pregi e difetti, per non restare deluso poi...

Meglio acuistare qualcosa di rodato e testato a fondo.

Io ho visto gente acquistare dei plasma, i primi plasma e poi lamentarsi dei difetti dello stampaggio e delle sciiie...cose che poi col tempo sono state sistemate.

Mi scuso con il moderatore se sono andato OT!
 
tomalo ha detto:
... Poi c'è il discorso che può capitare che i TV -LCD si possono bruciare qualche pixel, mentre i TV-LED mi pare che questo non succeda...e non mi sembra poco.
Questo non è affatto vero.
La, fortunatamente, remota possibilità che si bruci ( o si "blocchi") qualche pixel non dipende minimamente dal tipo di retroilluminazione.
 
Sonycus55 grazie per la spiegazione, in effetti avevo detto che non ero sicuro, non essendo un esperto.

Motivo della loro bruciatura? Nessuno sà niente, che sia un limite dei cristalli liquidi?

Una tv led è quindi... una tv retro-illuminata da piccoli led che proiettano la loro singola luce verso i pixel dei cristalli liquidi, ho quindi espresso in modo elementare che cos'è una TV led! :D

Son qui per imparare, quindi se sparo cavolate correggetmi, grazie! ;)
 
Ultima modifica:
Top