Durata illuminazione LED

Ti confermo che una TV LCD a LED è una "normale" TV LCD retroilluminata da una serie di Led disposti lungo il perimetro (edge) oppure dietro il pannello.

Tanto per dare una dimensione a questi led, parliamo di circa 5-8 mm di diametro.

Da quanto si vede in giro, questa tecnica di illuminazione dei cristalli liquidi è molto promettente ma ha bisogno di essere ulteriormente affinata.

Motivo delle bruciature... Considera che il uno schermo full HD ci sono la bellezza di 1920 x 1080 = 2.073.600 pixel... qualcuno, purtroppo, può non funzionare come previsto...
 
Sonycus55 ha detto:
Considera che il uno schermo full HD ci sono la bellezza di 1920 x 1080 = 2.073.600 pixel... qualcuno, purtroppo, può non funzionare come previsto...

Il che va moltiplicato per 3, perche' ogni pixel e' composto a sua volta da 3 subpixel, e anche se si brucia o si "blocca" un subpixel, si puo' notare in certe condizioni.

edit. Parlo per me che uso la tv come monitor pc su scrivania, ovviamente da 2 o 3m sul divano non si nota :D
 
tomalo ha detto:
Non prenderei mai una TV led per la sua durata
Perchè?
Non è l'unico parametro da considerare, certo...
Ma durata e consumo non sono parametri secondari, IMHO.

tomalo ha detto:
Ma mi chiedo: Sui TV lcd vengono illunimati i pixel dei cristalli liquidi tramite lampada interrna? Giusto?
Posta posteriormente al pannello come avviene per i LED.

tomalo ha detto:
Cosi l'immagine è sparata con troppa illuninazione e i colori a volte sono artificiosi, poco reali, correggetemi se dico na cavolata.
In realtà ci sono algoritmi che, più o meno automaticamente, in base all'illuminazione della scena (vedi autodimming di Samsung che commento dopo) o all'illuminazione ambientare, regolano la potenza delle lampade.
Certo poi bisogna vedere come questi algoritmi vengono implementati.

tomalo ha detto:
I Tv led invece hanno dei micro-led che si illuminano singolarmente.
Magari fosse così.
Purtroppo un TV con queste caratteristiche te lo potresti permettere solo vincendo a chi vuol essere milionario :D
In realtà non sono microled ma LED veri e propri che illumina il pannello a zone (la dimensione dipende dal numero di LED utilizzati).
Va beh... ci sarebbe anche il discordo dei LED EDGE ma si fa lunga...

tomalo ha detto:
Ho letto dell'uscita di una tv con tecnologia LED che quando c'è una scena sul "nero" i "led" si spengono, dando cosi più profondità all'immagine. Mi sembra un buon risultato e mi fa venire voglia di orientarmi su questi TV-led.+
E' un po più complicato.
Gli algoritmi di regolazione dell'illuminazione non sono esclusiva delle TV con retroilluminazione a LED (anche molte TV con retroilluminazione a lampade ne sono dotate), certo... sulle TV a LED cè la possibilità di avere una regolazione più "fine" grazie all'implementazione su alcuni modelli del "local dimmming" (spegnimento solo dei LED interessati).
Le altre televisioni non avendo la possibilità di "regolazione locale" devono per forza giocare sull'illuminazione dell'intera scena.
L'AutoDimming di Samsung (la tecnologia EDGE LED non consente il "local dimming") è uno di questi e sembre, purtroppo, una delle implementazioni peggiori.
Nelle scene scure abbassa si il livello di luminosità (per aumentare la profondità del nero) ma affogando e rendendo difficilmente distinguibili i dettagli.
 
La durata non è proprio da considerare: l'lcd (CCFL) che dura meno è garantito per 60.000 ore, a chi può servire una tv garantita per più ore (a livello di illuminazione del pannello, come funzionamento, ovviamente, nessuno garantisce 60.000, infatti è lì che casca il proverbiale asino)?
60.000 ore sono quasi 7 anni con la tv accesa ogni giorno, 24 ore su 24, oppure, se preferite, quasi 27 anni e mezzo con tv accesa 6 ore al giorno.
E' quindi praticamente impossibile arrivare ad esaurire l'illuminazione (anche perché, lo sottolineo di nuovo, si parla di durata prima che la luminosità di dimezzi, non prima che smetta di funzionare), in più, visto che la tecnologia corre molto più velocemente, rispetto all'epoca dei crt, mi pare ancora più improbabile pensare che una tv che dura poco meno di 30 anni sia scarsamente longeva (è assai probabile che si rompa prima per usura di altri componenti, tra l'altro).
 
è assai probabile che si rompa prima per usura di altri componenti, tra l'altro).

Hai ragione, è più facile che si rompa prima che si esaurisca.

Comunque il Samsung LE52F9 usa spegnere i led quando la scena prevede il nero, e non è male, è una bella pensata.

Sapete dirmi normalmente quanti led ci voglio per un panello TV? per un 32 pollici quanti ne vengono usati?
 
Top