tomalo ha detto:
Non prenderei mai una TV led per la sua durata
Perchè?
Non è l'unico parametro da considerare, certo...
Ma durata e consumo non sono parametri secondari, IMHO.
tomalo ha detto:
Ma mi chiedo: Sui TV lcd vengono illunimati i pixel dei cristalli liquidi tramite lampada interrna? Giusto?
Posta posteriormente al pannello come avviene per i LED.
tomalo ha detto:
Cosi l'immagine è sparata con troppa illuninazione e i colori a volte sono artificiosi, poco reali, correggetemi se dico na cavolata.
In realtà ci sono algoritmi che, più o meno automaticamente, in base all'illuminazione della scena (vedi autodimming di Samsung che commento dopo) o all'illuminazione ambientare, regolano la potenza delle lampade.
Certo poi bisogna vedere come questi algoritmi vengono implementati.
tomalo ha detto:
I Tv led invece hanno dei micro-led che si illuminano singolarmente.
Magari fosse così.
Purtroppo un TV con queste caratteristiche te lo potresti permettere solo vincendo a chi vuol essere milionario
In realtà non sono microled ma LED veri e propri che illumina il pannello a zone (la dimensione dipende dal numero di LED utilizzati).
Va beh... ci sarebbe anche il discordo dei LED EDGE ma si fa lunga...
tomalo ha detto:
Ho letto dell'uscita di una tv con tecnologia LED che quando c'è una scena sul "nero" i "led" si spengono, dando cosi più profondità all'immagine. Mi sembra un buon risultato e mi fa venire voglia di orientarmi su questi TV-led.+
E' un po più complicato.
Gli algoritmi di regolazione dell'illuminazione non sono esclusiva delle TV con retroilluminazione a LED (anche molte TV con retroilluminazione a lampade ne sono dotate), certo... sulle TV a LED cè la possibilità di avere una regolazione più "fine" grazie all'implementazione su alcuni modelli del "local dimmming" (spegnimento solo dei LED interessati).
Le altre televisioni non avendo la possibilità di "regolazione locale" devono per forza giocare sull'illuminazione dell'intera scena.
L'AutoDimming di Samsung (la tecnologia EDGE LED non consente il "local dimming") è uno di questi e sembre, purtroppo, una delle implementazioni peggiori.
Nelle scene scure abbassa si il livello di luminosità (per aumentare la profondità del nero) ma affogando e rendendo difficilmente distinguibili i dettagli.