In pratica, quello che non ho capito io, e mi rivolgo magari a chi ha un synology abbinato al dune come player, é come funziona lo streaming da Nas a dune. Ciao che sia dlna samba o NFS, alla fine é sempre la stessa cosa? E una volta fatto lo streaming, dipende solo ed esclusivamente dal client che fa lo streaming se il file viene visto?[CUT]
Partiamo dal dlna:
Io ho un nas Qnap abbinato al piccolo Dune, prima di nas e Dune usavo il pc mediante mezzmo media server (dlna).
Nel dlna il file risiede in un posto (pc, nas etc.) che lo rende disponibile a tutte le periferiche che supportano il protocollo dlna.
Saranno poi le varie periferiche a mandarlo effettivamente in play con il proprio software e sfruttando il proprio hardware.
Nel caso dell'abbinamento di un lettore come il Dune, qualsiasi file proveniente da tutte le risorse disponibili in rete (pc, nas, personal cloud etc.) potranno essere riprodotte utilizzando l'hardware del Dune.
Il dune per poter "parlare" con le risorse disponibili in rete, supporta più protocolli, samba, nfs, upnp, la differenza tra essi cercala altrove (non basterebbero 2 pagine per spiegarla).
Se hai capito fin qui, converrai che se hai un dune il dlna è da escludere, nonostante ciò, quasi tutti i nas dispongono di un software (add-on o app che dir si voglia) che permetta di inviare un segnale dlna alle periferiche in rete.
Perchè?
In camera da letto ho un Sony (maledetto) serie 2010, ha una porta lan, lo vedo in rete e nel menu raggiungo le cartelle del nas, ma haimè riesco solo a sentir musica e leggere filmati mpeg2.
La soluzione al problema è nell'app dlna all'interno del nas.
L'app in pratica effettua una transcodifica "on the fly" del file nel formato che il tv riesce a leggere.
Per fare ciò ovvimente il nas deve disporre di un signor processore e minimo un giga di ram.