Ti ringrazio molto per l'aiuto, sei stato gentilissimo.
Se non ricordo male non dovrebbero esserci troppe differenze - teoricamente - fra WD Elements portable e My passaport, e fra i My book e gli Elements Desktop (3.5"), se non nella presenza di un software nei dischi che hai citato tu.
Ma certi particolari e caratteristiche, penso possano variare negli anni. Sono anche andato a controllare le recensioni amazon riguardanti Elements portable e Desktop, con particolare riferimento ai rumore e al calore: con i primi tutto a posto, per il Desktop nella maggior parte dei casi sembrano piuttosto silenziosi (a parte i normali minimi rumori di funzionamento), ma secondo alcuni sono rumorosi; la mia sensazione è che quelli rumorosi siano difettosi, per es. un utente parla di eccessive vibrazioni (d'altra parte, con gli imballi scarni che fanno..)
Comunque tramite un'amica proprio oggi ho saputo di una persona che pochi mesi fa ha comprato un WD Desktop, lunedi andrò a casa sua per farmi un'idea precisa e poi se mi va bene procedo all'acquisto. Per il 2.5" prenderò il My passport (da quel che dici va bene) oppure un Elements, se è uguale al Passport (mi sto informando) con la sola differenza del software, che non userei.
Riguardo i WD RE, da una parte è strano che siano così problematici, ma ultimamente ho letto che la qualità di un po' tutti i Red è drasticamente diminuita, tanto che sui forum specializzati li sconsigliano.
Peraltro, da non esperto, ho i miei dubbi che in questo tipo di hdd - ad uso Nas e simili - i 7200rpm, che producono più calore, siano effettivamente necessari. Forse anche il taglio da 4 TB incide.
Io in passato ho avuto avuto problemi con i Seagate, due dischi su pc rotti contemporaneamente; in seguito ho saputo che i problemi erano noti: in fase di produzione avevano usato una sostanza poi rivelatasi deleteria, ma c'erano anche altre cause (aggiornamento etc). Uno l'ho recentemente recuperato, un tecnico ha provato a sostituire la scheda logica, e fortunatamente l'operazione è riuscita. Prossimamente tenteremo con l'altro, ma ovviamente, anche se non è detto che continuino ad essere tutti pessimi, da allora li evito.
Al momento ho un Red come disco secondario su PC, e uno in box esterno, e vanno benissimo, ma considerando il calo di qualità cui accennavo, per i futuri backup di dati importanti sto valutando i WD Gold.