• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dune hd boxy stranezze o reso immediato

valdio

New member
Salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta se no scusate. Ho da poco comprato questo modello di Dune anche per il nome altisonante ma mi sono successe cose strane. In principio il boxy , nei primi giorni era always dolby vison on anche in adptive hdr, infatti il tv mi segnava sempre nelle impostazioni immagine, in qualsiasi formato di film mettessi via hard disk ,sia in sdr che in hdr, la scritta dolby vison, ero molto preoccupato perchè non capivo, poi l' adptive hdr improvvisamente è swiitchato da un giorno all'altro in sdr permanente e lo è tutt'ora . Dopo qualche giorno ho notato un abbassamento della luminanza, il dolby vision oscuro era completamente nero, ho resettato il boxy ma la cosa non è cambiata, allora ho sostituito il cavo e la situazione è migliorata, ma l'aptive hdr è rimasto in sdr. Tutto questo è normale o l'hardware sta degenerando pian piano , lo ho da una settimana e posso fare il reso, che faccio? Ho un tv hisense a6q e vi dico in tutta sincerità che ho comprato il boxy per sostituire il mediacenter del tv perchè i film via usb scattavano. IL boxy li manda più fluidi ma noto molto banding rispetto al mediacenter del tv dove è assente.

Scusa ma sul sito Dune il Boxy risulta che è uscito di produzione .. dove lo hai acquistato ?
se vuoi riprovare con Dune prendi il hd homatics box r 4k plus .. che fra l'altro è appena stato aggiornato ad Android 14

L' ho acquistato su amazon, veramente lo hanno completamente abbandonato?

Ultima modifica da un moderatore:
link a Dune .. Boxy .. infatti dice di acquistare Hd Homatics Box R 4k plus (scritta rossa) .. che come vedi in firma io l'ho e funziona bene

fai il reso .. almeno questa è la mia opinione .. in quanto non verrà più aggiornato sicuramente ..

poi i tuoi problemi magari possono essere derivati dall'accoppiata Tv-MediaPlayer ..
ma in ogni caso è una apparecchiatura obsoleta fuori produzione

Ultima modifica:
Grazie ,ho visto, l 'homatics dici che risolve o è meglio nel mio caso di film da har disk meccanico o ssd, il dune hd pro vision 4 k, o l'homatics dune, mi sembra almeno di aver capito che ci sono 2 tipi di homatics . Scusa ma in questo momento sono confuso , mi avevano detto che il boxy non era male.

non so darti una risposta io ho Homatic e funziona bene .. sia per streaming che perfilm su hardisk e ha l'audio passthru .. per cui veicola tutti i tipi di audio .. per gli altri hardware non so nulla

ok ti ringrazio, valuterò cosa fare, stavolta non devo fare errori

salve a tutti i forumisti,
sono interessato anche il allo acquisto al lettore mujltimediale.
noto che oltre al modello Homatics vi è anche il Dune HD pro vision stesso prezzo.
x hansolo: quale consigli ? il tuo? o quest'altro modello?

Come ho scritto sopra conosco solo homatic.. Che uso da un po'..

Io ho fatto questa scelta in quanto necessitavo.. Sia dello streaming netflix etc.. Che lettura Hard disk MKV etc . e dell'audio fino a 7.2.. Altro non so cosa dirti

il Dune dovrebbe essere proprio un modello fatto dalla Homatics. E io ho il plus 4 r, mi pare almeno che la sigla sia quella.... nella confezione trovate l'indicazione di installare il suo software che legge praticamente di tutto anche da Nas. Ho avuto delle difficoltà con delle Iso che avevo creato anni fa dal rip dei miei dvd. Le tracce Dts Hd Ma vengono tutte "traslate" a Dts base. No problem per le D THD/Atmos

Allora quello che ti posso dire avendoli analizzati, è che il pro vision è più solido come costruzione, ha anche un dissipatore solo che è più vecchio e dovrebbe usare androidi 11, ha il dolby vision vs10 che garantisce più fedeltà cromatica, ma poi come sii comporta insieme al vecchio android 11, l homatics è più nuovo dicono abbia android 14 e penso supporto per le app moderne. Da quello che mi pare dii aver capito è che se vuoi solo leggere file locali forse è megliio il vision pro, se vai solo di app l homatics, che comunque legge file pesantii da hard disk anche se come hardware sembra più giocattoloso . Anch' io sono molto indeciso, è durissima

allora la Homatic è stata aggiornata ad Android 14

hai tutte le app .. ma la gestione degli hardisk la fai con la sua app Dune HD ..
per i file si beve tutto .. compreso gli ISO .. ha l'audio passthru per cui rende l'audio che c'è nel file

per quanto riguarda l'ampiezza degli hardisk .. se guardate la mia firma ci leggete un NAS da 12tb
ed un ulteriore add on il TR-002 da 16tb unico .. per cui i 4tb se li beve come aperitivo

Come non detto, non avevo verificato post aggiornamento e il pass th funziona anche con i Dta Hd
se per lo Homatics si intende il Dune box 4r plus, anche io ho Android 14. Il dts Hd viene "scalato" sempre a Sts.Dicono che dovrebbero rilasciare un nuovo firmware per risolvere (in cambio farebbe perdere la compatibilità con i Flac multicanale). In ogni caso la mia risposta è "sticazzi", non li vedo grandi limiti.
Questo risale a qualche mese fa. Ho controllato il sito e vedo che è cambiato un po' e la pagina dove parlavano della cosa è scomparsa.
Con il sample Dts Hd ma "datasat thedigitaltheather" anche da Nas.

Ultima modifica:
Se ne hai voglia potresti fare una prova diretta con l hard disk sull homatics, , il boxy reggeva il mio seagate 2.5 da 2tb e anche lssd da 1tb, quindi non dovresti rischiare nulla

Presumo, @marklevi mi correggera' nel caso, che piu' che un discorso di rischio la sua comodita' nel gestire il tutto via rete risieda nella capienza maggiore che un NAS gli offre, senza considerare la ridondanza dei dati utilizzando una configurazione RAID.

Che ci sarebbe da rischiare? Comunque connesso al Dune Homatics ho un 2TG e va altrettanto bene. Non ricordo com'è formattato.