In questo momento ho in casa (non tutto nel medesimo impianto, ovviamente):
1 Dune HD Dase 3D
1 Popcorn A400
2 Dune Prime 3.0
1 Himedia 900B (realtek 1186)
1 Bluetimes BT-3550B (realtek 1186)
1 Egreat R6S (realtek 1186)
1 Egreat NMT vecchissimo.
(lo so, lo so, ora mi decido di venderne qualcuno, sono ridicolo..)
Premessa:
La mia casa è tutta cablata Ethernet. Ho un proiettore 3D in una sala dedicata, una sala living con una tv 50" 3D e in camera del pupo c'è una 32" Full Hd dove l'erede può guardarsi e riguardarsi i suoi film preferiti.
Ho due nas per un totale di quasi 20 Tb e per i motivi sopra citati mi interessa solo il funzionamento via LAN. Non ho proprio intenzione di preparare dischi esterni con il contenuto desiderato solo perchè il mio player non supporta lo streaming LAN.
Quindi, prima di parlare di qualità, devo parlare di "funzionalità":
Scartato il blasonato Oppo perchè non gestisce via lan i file che voglio io ;
L 'A400 quasi mai funziona con un blueray in cartelle e per le iso ancora peggio.
Il Dune Prime 3.0 è perfetto e funzionale ma non è 3D.
Funzionamento accettabile con i mediaplayer 1186 ma i film partono sempre in inglese e sempre con i sottotitoli, se si mette in pausa, l'audio non riparte nella codifica corretta, ma solo in pcm a due canali. Le iso 3D funzionano correttamente (con i limiti di lingua prima citati) ma nelle scene più concitate, la codifica DTS HD MASTER si sgancia e si riprende dopo qualche istante.
Resta solo il Base 3D che come qualità video e di utilizzo è veramente analogo al Prime.
In sostanza, mi piacerebbe fare un confronto con l'A400, peccato che nel mio setup non funzioni. Discorso diverso per chi possiede hard disk volanti, probabilmente l'A400 è perfettamente funzionale, nè più ne meno, come il Dune Base 3D.
A prescindere dal fatto che l'esperienza d'uso dei Dune mi appaga moltissimo, nel mio setup, in questo momento il Base 3D è l'unico realmente e concretamente utilizzabile!
Nei prossimi giorni con alcuni amici vogliamo fare un bel shoot out con un Oppo 103 per capire che aria tira ;-)
@paolo_rigoni1970
in parte ti hanno già risposto, mentre non avendo hard disk installato dentro il Base, io non posso fare il test FTP ;-)
@sbalchiero
niente hard disk interno ;-)