a dire il vero la correzione ambientale mi interessa poco.
avverto, solo con alcuni -pochissimi- dischi come ad esempio il primo degli oasis, delle sfumature di basso un po' fastidiose (credo attorno ai 100hz, ma lo dico ad orecchio), per cui volevo vedere se con un intervento minimo nell'equalizzazione sulla curva di intervento più stretta possibile la cosa migliorasse.
fatto sta che ho collegato tutto e, se pur non abbia fatto in tempo ad ascoltare per bene le differenze rispetto a prima, a occhio e croce mi pare che tutto funzioni a dovere senza apprezzabili decadimenti di segnale.
Non solo: funziona -è stata la prima cosa che ho guardato- lo switch fra i pre: mi è sufficente premere il pulsante "tape monitor" sul SAE e mi passa da un pre all'altro, senza problemi né clipping.
Ho però alcune perplessità:
1)
perché i tastini del SAE funzionano anche ad apparecchio spento? Cioè non solo se ascolto musica o guardo film non occorre accenderlo, ma se voglio far lo switch, lo posso fare!!
2)
perché se schiaccio il tastino "line" -che è quello che poi attiva fisicamente l'equalizzatore, ad apparecchio acceso, che altrimenti viene bypassato- si sente un leggero fruscio di sottofondo?
immagino sia perché la circuitazione dei tastini sia completamente meccanica e che quindi con l'eq bypassato lasci passare il segnale, e quando invece questo è attivato porti dentro un po' di "sporcizia", ma vorrei che qualcuno più preparato di me me lo confermasse, prima che magari mi vada a fuoco la casa
ps non ho ancora attacato il melos perchè non avevo più posto: ieri sono andato all'ikea per rivedere i mobili del soggiorno ;-)