Dubbio su uso sintoamplificatori A/V

mamach

Sospeso
Mi è venuto un dubbio, in previsione di imminente nuovo acquisto.

TUTTI gli amplificatori A/V a 5.1/5.2/7.1/7.2 canali possono essere usati in 2.0/2.1?

Stavo guardando un Sony DH550/DH750 e mi sembra di capire, dai manuali osceni che hanno, che le impostazioni dei diffusori siano solo LARGE/SMALL e non anche NONE.

Ma forse interpreto male.

Vi ringrazio.

Ciao
In 2.0 ,che sarebbe la classica modalità stereo si sicuramente,2.1 che intendi ? Con sub o centrale?

Esatto, frontali + sub.
Quindi QUALSIASI ampli permette questo? I segnali audio del centrale e dei surround vengono smistati ai frontali. Nulla va perso. SEMPRE. Corretto?

quindi se non sbaglio ,ti interessa una sorta di virtual surround giusto?
Mi sembra di si ,ma sinceramente io non lo só per certo

No non mi interessa il virtual surround.
Faccio un esempio pratico, così mi spuego meglio.
Il mio Denon 1612 è un 5.1 configurato in 2.1. Per cui il parlato, generalmente demandato al centrale, viene smistato ai frontali. Idem per i surround.
Sui manuali Sony invece non vedo queste opzioni, ovvero impostare centrale e surround su NONE (o NO)

ovviamente si in 2ch (2.0 o 2.1) si tratta di un semplicissimo audio stereo dova la gamma frontale viene suddivisa tra i due front

in alternativa puoi fare un 5ch senza centrale (FR-FL + SRr-SRl, cioè un 4.0/4.1) ne più ne meno che un phantom/ghost centre parecchio utilizzato in usa e germania

Ultima modifica: