• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio su upscaling...

Alfredo2009

Bannato
Salve a tutti... ho cercato di risolvere il dubbio che mi accingo ad esporvi attraverso varie ricerche anche su altri forum, ma nessun risultato è stato soddisfacente, quindi vi chiedo:
avendo un plasma HD Ready con risoluzione 1024*768, e volendo accoppiarvi un lettore DVD (buono) con uscita HDMI e possibilità di upscaling, cosa mi conviene fare tra le seguenti opzioni:

1) Doppio upscaling, a 720 dal lettore e a 768 dalla TV
2) Un upscaling a 1080 dal lettore e un downscaling a 768 dalla TV
3) Lasciar fare tutto alla TV, evitando un doppio passaggio (in questo caso, non mi converrebbe tenermi il buon vecchio lettore DVD collegato in scart, o l'HDMI, da solo, migliora la qualità dell'immagine?)

Grazie per l'attenzione, spero di essermi spiegato...

Una volta collegati tv e lettore verifica quale impostazione è meglio per te...a priori (per di più senza sapere di quale tv e lettore stiamo parlando) non è possibile stabilirlo...

Io ti dico che sul mio LCD HD Ready (1366x768) preferisco entrare a 1080i piuttosto che a 720p (anche se le differenze sono minime e visibili solo da vicino...) con un Sony NS78H...

io, dopo una serie di osservazioni più o meno maniacali, considerato anche che facendo upscalare al lettore, il display usa lo spazio colore sbagliato (rec-709 credendo di ricevere vera HD), lascio riscalare al display.
Sinceramente, rilevo differenze solo con le schermate di test e in presenza delle righe ad 1 pixel ma anche in questo caso, trattandosi di HDready, nessuna combinazione è purtroppo ottimale. Alla fine preferisco sapere che avviene un unico passaggio e che i colori sono quelli giusti...

non esiste un modo per forzare il display sullo spazio colore della SD inviandogli un segnale a 720/1080?? è una cosa abbastanza stupida vendere degli scaler se poi i colori non sono corretti..

Grazie per le risposte!

Chiarisco che non ho indicato la marca della TV nè quella del lettore che vorrei prendere, proprio perchè mi interessa sapere in generale, e non in riferimento alla bontà o meno del prodotto X, cosa sarebbe meglio fare ;)
A quanto ho intuto, forse sarebbe meglio lasciar fare tutto allo scaler della TV per evitare passaggi inutili e ripetuti, ma a questo punto mi chiedo: vale la pena cambiare il mio lettore DVD con presa scart per uno (tipo il Sony qui citato) con presa HDMI? Continuando a far scalare alla TV, si noterebbe un incremento della qualità dell'immagine per il solo fatto di usare un collegamento digitale come l'HDMI?

Grazie ancora.

loreeee ha detto:
non esiste un modo per forzare il display sullo spazio colore della SD inviandogli un segnale a 720/1080??

temo dipenda dalle scelte di progetto di ogni singolo apparecchio. Purtroppo viene ignorato un flag previsto dal protocollo HDMI che permetterebbe alla sorgente di dire quale sia lo spazio colore originale del materiale in arrivo. Di solito i display guardano solo la risoluzione entrante e stabiliscono in base a quella, che si tratti di materiale HD.
Ho letto in qualche articolo, che la scelta di definire formule diverse fra HD e SD, non è stata apprezzata da tutti, in pratica i presunti vantaggi, credo una più sicura gestione del verde ad esempio, non bilancino affatto la confusione introdotta dall'avere due conversioni possibili.

il risultato di un rec 601 processato come rec 709 è:

clipping prematuro di rosso e blu (specialmente il rosso) con una presenza indebita di verde su entrambi

verde leggermente sottotono

quindi si, è plausibile che la presenza di verde quando ci dovrebbero essere blu o rosso puri, possa dare quella dominante. Non si tratta di entità enormi e quindi, eventuali dominanti esagerate potrebbero scaturire da altre cause.

una simulazione è qui ma forse l'avevi già visto:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1527641&postcount=24

Dave76 ha detto:
Io ti dico che sul mio LCD HD Ready (1366x768) preferisco entrare a 1080i piuttosto che a 720p (anche se le differenze sono minime e visibili solo da vicino...)

Non ne capisco la logica, ma quoto.
Con gli upscaling delle mie sorgenti, su un hdready, trovo il 1080i il miglior settaggio.
Nonostante i processi sul segnale.

Ho un px80, dall'elettronica notoriamente non al top, come scaler.

Eppure con questa risoluzione ottengo i risultati migliori.
Evidenti, non solo da vicino.
Molto meglio che tramite rgb scart.

Almeno secondo me...

azz.. postare dopo Merighi....

Ultima modifica:
quindi, in soldoni, con i nostri super oppo e compagnia bella ci teniamo lo spazio colore sbagliato.. che fregatura!

non c'è modo di capire come il display/vpr interpreti il segnale??

oppure: esistono sorgenti che sicuramente inviano il flag e quindi una certezza per quanto riguarda lo spazio colore??

Ultima modifica:
loreeee ha detto:
non c'è modo di capire come il display/vpr interpreti il segnale??

Se non ricordo male, nella versione minimal del DVD test c'è un test proprio per verificare ciò...;)
Chiedi a Luciano....

Personalmente non ho ben compreso la questione e le cose che sto leggendo mi stanno facendo riflettere. O c'è un passaggio che la tv fa a mia insaputa o non mi è chiaro questo doppio passaggio. Io ho un Panasonic Hd Ready e un lettore dvd con upscaling attaccato in hdmi. Io semplicemente ho scelto di upscalare a 720p e mi sembra di ottenere la qualità migliore e il rispetto del formato. Però in effetti la tv è 1024x768. L'aggiustamento a 720 è automatico quindi?

In pratica, se la risoluzione della sorgente (es. un DVD) non è uguale a quella della TV, interviene un dispositivo (denominato scaler) che ha il compito di riadattare l'immagine in ingresso alla risoluzione esatta dello schermo, attraverso procedimenti artificiali di ingrandimento (upscaling) o riduzione (downscaling) dell'immagine. Il problema è verificare se sia meglio lasciare questa operazione al lettore DVD o alla TV... e questo è un discorso che dipende dalla bontà dello scaler del lettore rispetto a quello della TV.
In ogni caso, anche se lasci scalare l'immagine al lettore a 720p, lo scaler della TV interviene comunque per scalare nuovamente l'immagine da 720 a 768. Lo stesso se fai entrare l'immagine a 1080: in questo caso la TV la riscala a 768... ecco il perchè del doppio passaggio! :(

Ultima modifica:
Alfredo2009 ha detto:
In ogni caso, anche se lasci scalare l'immagine al lettore a 720p, lo scaler della TV interviene comunque per scalare nuovamente l'immagine da 720 a 768. Lo stesso se fai entrare l'immagine a 1080: in questo caso la TV la riscala a 768... ecco il perchè del doppio passaggio! :(

Però se ho ben capito se per quanto riguarda il lettore dvd è un'azione a cui io lo sottopongo, il secondo procedimento è automaticamente eseguito dalla tv?

Esatto. Lo scaler della TV interviene comunque, fino a quando la risoluzione dell'immagine in ingresso non è identica a quella dello schermo. Se consideri che gli LCD HD Ready hanno risoluzione 1366*768 e i plasma 1024*768, capirai che nel caso degli HD Ready l'immagine è sempre scalata, in quanto non esistono sorgenti video che hanno quell'identica risoluzione. Discorso diverso per i Full HD: in questo caso i BluRay Disc (e talune videocamere) hanno la medesima risoluzione (1920*1080). ;)

Ciao!

devi scaricare la versione "minimal" da 2MB.
Nella schermata set color, al posto dei rettangoli con "ok" della versione completa, ve ne sono altri due con righe verticali grigio, rosso, verde, blu.
Occorre togliere completamente il colore dal display con il controllo di saturazione e a seconda di quale dei due rettangoli appare grigio uniforme, è possibile stabilire se la conversione YCbCr>RGB avvenga secondo rec-601 oppure rec-709