Dubbio su disposizione nuovo impianto

dado73

New member
L'acquisto del nuovo impianto richiede la ridisposizone del mio salotto, attualmente mal sistemato. Si tratta di un locale dalla forma abbastanza irregolare con una superficie totale di circa 50 mq.
Ho ipotizzato inizialmente la soluzione con l'impianto disposto lungo una parete di circa 5 mt, ma ora mi stavo chiedendo se una disposizione "in diagonale" poteva essere una valida alternativa (anche se già immagino cosa mi risponderete).
Le due ipotesi sono illustrate qui: Immagine.jpg

Se avete ulteriori suggerimenti sono benvenuti. Grazie

La seconda sembra perfetta, ma potresti valutare anche una III (simmetrica alla II )
con TV su parete DX
e divanetto a penisola al posto del mobile a elle...

Con quella grossa apertura verso l'altra sala non è scontato che la sistemazione tradizionale sia la migliore (ne so qualcosina...); potresti provare la disposizione in diagonale ma in maniera perpendicolare a quella che hai disegnato, con l'angolo della parete in mezzo ai diffusori.

Purtroppo quello che indichi come mobile a elle è una libreria costituita da una struttura fissa in legno alta 90 cm da terra.... non si può spostare.... Vi posto un paio di fotografie (che risalgono a quando ho fatto la ristrutturazione):
P1020037.jpg è la parete che ipotizzavo io (manca la libreria sulla sinistra)
P1020038.jpg è la parete che propone PIEP con la struttura in legno(si vede che c'è anche un pilastro lì in mezzo)

L'ipotesi di PIEP potrebbe essere realizzata mettendo uno dei due divani tra la struttura in legno e il pilastro, e una delle due casse davanti alla struttura di legno, come si vede in questo disegno:
Immagine2.jpg

Ma che vantaggi ci sarebbero rispetto all'altra disposizione ?

Con quella grossa apertura verso l'altra sala non è scontato che la sistemazione tradizionale sia la migliore (ne so qualcosina...); potresti provare la disposizione in diagonale ma in maniera perpendicolare a quella che hai disegnato, con l'angolo della parete in mezzo ai diffusori.

Già ipotizzata come soluzione, ma non mi starebbe il secondo divano. E poi una cassa con dietro la finestra non so se è il massimo in fatto di risonanze... Vedi immagine:
Immagine3.jpg

Così su due piedi direi una delle soluzioni classiche (congiungente i diffusori perpendicolare alle pareti laterali).
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
La III sol non mi sembra buona perchè:
- la vicinanza della cassa dx al mobile a elle potrebbe crearvi risonanze
- dal pto di vista dei flussi, l'entrata nel soggiorno risulta sacrificata dai divani
- è + brutta esteticamente

vai con la II...per il TV inoltre le finestre a perpendicolo vanno bene (riflessi, luce)

Ultima modifica:
Già ipotizzata come soluzione, ma non mi starebbe il secondo divano. E poi una cassa con dietro la finestra non so se è il massimo in fatto di risonanze...

Casomai riflessioni, non risonanze... in ogni caso è meglio intervenire su dell prime riflessioni (sulla finestra puoi sempre mettere una tenda) piuttosto che avere a che fare con un buco disposto per giunta in maniera asimmetrica rispetto all'ascoltatore. Ti assicuro che una cosa del genere potrebbe fagocitare un'intera ottava di frequenze basse senza contare lo squilibrio sulla scena.

Casomai riflessioni, non risonanze... in ogni caso è meglio intervenire su dell prime riflessioni (sulla finestra puoi sempre mettere una tenda) piuttosto che avere a che fare con un buco disposto per giunta in maniera asimmetrica rispetto all'ascoltatore. Ti assicuro che una cosa del genere potrebbe fagocitare un'intera ottava di frequenze basse senza contare lo squilibrio sulla scena.

Si scusa intendevo riflessioni.... la tenda c'è già ma è "minimalista" ... e quella purtroppo non si tocca per quesitioni di WAF :nonsifa:

...però non ho capito a cosa ti riferisci parlando di "buco asimmetrico"... mi puoi spiegare ?