Dubbio Sistema Diffusori Atmos 5.1.2.

p7aolino

Member
Ciao, ho da poco traslocato il mio Living che utilizzavo anche per HT, nella mansarda di casa che ora uso come sala dedicata per HT. Il mio sistema è un 5.1, ma a breve diventerà un 5.1.2 perché userò come diffusori Atmos delle Dynavoice modello IC-6D ( le avevo in casa ed erano i vecchi surround del living di prima, sono consapevole che non saranno ideali con le Kef ) che sono da incasso e le configurerò come Top Middle. Dovrei rispettare tutte le regole lette sul Forum e sul sito Dolby per quanto riguarda angoli, distanze, ecc, e mi lascio aperta la possibilità di ampliare il sistema a un 5.1.4, nel caso dovrò poi eventualmente spostare più avanti i Top Middle che diventeranno Top Front. La mia domanda è, quando la traccia NON è Atmos, mi suoneranno anche i diffusori per Atmos oppure no? Io vorrei che suonassero solo quando la traccia è in Atmos e basta, in tutte le altre situazioni vorrei che il mio impianto sia un 5.1 come è adesso. Devo settare qualcosa sul Sinto o sulle sorgenti o è tutto automatico?
Grazie Paolo
 
La funzione che cerchi dovrebbe essere la Dolby Atmos Eight Virtualization che su RXa3080 in questa tabella riassuntiva è indicata come mancante.

In mancanza di altri interventi prova ad approfondire la ricerca con quelle parole chiave.
 
Ultima modifica:
Ok dovrei aver capito.. quando il contenuto non ha la traccia Dolby Atmos suonano solo i 5 diffusori principali, eventualmente posso attivare la codifica NeuralX e in questo modo funzioneranno anche i due diffusori a soffitto.. grazie
 
Adesso non conosco il tuo ampli specificatamente, ma è comune a quasi tutti la funzione direct. Se usi quella, qualsiasi sia la codifica in entrata, il sinto te la riproduce senza cambiare nulla, dal mono, all'atmos.

P.S. secondo me poi fai l'upmix di tutto, ma per quello ne riparliamo ;)
 
La mia domanda è, quando la traccia NON è Atmos, mi suoneranno anche i diffusori per Atmos oppure no?..........[CUT]

manuale questo sconosciuto ... una bella non fai mai male ;) pagina 81
https://it.yamaha.com/files/downloa...29/web_AV17-0225_RX-A3080_2080_om_G_It_D0.pdf

sul telecomando hai due pulsanti:
STRAIGHT = Riproduzione nei canali originali (decodifica diretta)
SUR. DECODE = Dolby Surround per avere ATMOS con qualsiasi sorgente

ma come dice lo stesso "Se la rete trasmette contenuti Dolby, consigliamo di utilizzare il Dolby Surround." .. se li hai usali.
 
manuale questo sconosciuto ... una bella non fai mai male ;) pagina 81
https://it.yamaha.com/files/downloa...29/web_AV17-0225_RX-A3080_2080_om_G_It_D0.pdf

sul telecomando hai due pulsanti:
STRAIGHT = Riproduzione nei canali originali (decodifica diretta)
SUR. DECODE = Dolby Surround per avere ATMOS con qualsiasi sorg..........[CUT]

Grazie mille per l'aiuto.. il manuale lo leggo spesso e volentieri, solo che avevo il dubbio che usando la codifica AI di Yamaha mi suonassero anche i diffusori Atmos quando la traccia non lo è, invece per fortuna non è così..
Grazie ancora
 
Top