Neanch'io sono espertissimo ma penso di non sbagliare dicendo che il full led permette di far raggiungere alla tecnologia LCD la qualità del plasma negli ambiti dove la prima è carente (in primis contrasto ma penso, in misura minore, anche tempo di risposta del pannello -caratteristica che, a mio avviso, non rappresentava un problema già 5 anni fa visto che non noto ghosting, cioè scie, nel mio 9732 del 2007). I TV full led hanno migliaia di LED posti direttamente dietro al pannello. Questo permette una gestione dell'illuminazione molto precisa (se non ho sbagliato i conti, dietro al pannello del nostro 9606 ci sono 288 quadratini da circa 0,6cm di lato, ognuno dei quali può accendersi o spegnersi indipendentemente dagli altri) e altrettanto uniforme -l'uniformitá è il tallone di Achille di moltissimi TV led edge (prova a dare uno sguardo nella sezione di Tv samsung)-. Negli LCD c'erano lampade CCFL dietro al pannello -tipo neon- e negli LCD a LED edge ci sono i led ma non sono dietro al pannello bensi sul bordo (alcuni TV sui 4 lati, altri solo su 2) e lo illuminano grazie a sistemi di riflessione/rifrazione (ok, non sono molto ferrato in questo ambito...). Il problema, per come ho interpretato la faccenda, è che al consumatore medio non gliene frega una cippa se il nero del suo TV è grigio (e più in generale non gli interessa che il TV sia di qualità - motivo al quale imputo, tra gli altri, la ghettizzazione a prescindere dei plasma); a lui basta che il TV sia bello, sottile ed economico. Di questi 3 fattori, 2 cozzano alla grande con la tecnologia full led: le "lampadine" dietro al pannello non permettono di avere TV spessi 1cm come ad esempio gli ultimi Samsung -ma anche i TV di tutte le altre marche- (il nostro infatti sta sopra cm4) e sono costosissime! Dal momento che non c'è stato un grosso impatto sui consumatori il Full LED è destinato a morire prematuramente. Se non sbaglio, l'unica a produrre ancora TV full led è LG ma non ho capito bene se la sua tecnologia nanoLED è un full led classico o solo una trovata pubblicitaria.
Devo infine confessarti che sono molto fiero di avere avuto il c**o di comprare uno degli ultimi full led sul mercato quasi al 50% del prezzo di listino -perché questo sconto? Forse perché MW doveva svuotare il magazzino e aveva questi TV super costosi che nessuno voleva perché "Ho visto quel bellissimo Samsung da 100 pollici a 20€".
Per gli artefatti invece, nel mio philips del 2007 si creavano come degli aloni o meglio, contorni un po'sfocati, intorno ai soggetti (o anche intorno al simbolino delle emittenti televisive) quando c'era movimento nella trasmissione.
Saluti!
PS: ovviamente queste sono opinioni personali e non oro colato! Se traspare un po' di antipatia verso Samsung non posso farci nulla, preferisco altre marche All'ovale blu

Per la faccenda della retroilluminazione non uniforme ho citato Samsung perché dal forum mi sembra che risentano più di altre marche di questi problemi mentre ho visto recensioni di altri led edge che ne erano totalmente esenti (in particolare ho letto la rece del 8707)