Dubbio mappatura 1.1 plasma

clood ha detto:
Sto' cambiando il mio tv plasma da 42" con uno nuovo ad alta definizione(no Alis),ma mi sorge un dubbio.Se prendo un pannello con risoluzione 1024x768 e lo piloto a questa risoluzione tramite htpc cosa ottengo?

Io ho proprio un pannello ALIS ed il mio HTPC lo vedo perfettamente a 1024X768 in DVI.Se provo a mettere risoluzioni superiori,si vede sempre bene ma le icone del desktop ad esempio vanno fuori schermo.Per vederle devo andare agli angoli con il mouse e mi fa vedere cio' che non si vede,e' come se lo schermo si fosse ingrandito,non so se mi sono spiegato bene.A 1024X768 invece vedo tutto bene.
CIAO

clood ha detto:
:cry: I miei dubbi partono semplicemente dal presupposto che la risoluzione 1024x756 non e' un rapporto 16/9 ma 4/3, per avere la dimensione giusta bisognerebbe avere 1280x720 pixel, ecco perche' chi lo pilota a 1280x720 si ritrova il formato corretto, pero' non lo mappa1:1 in quanto lo scaler interno lo ridimensiona. Parlo sempre e solo di dvi o hdmi.
E infatti, come è stato sottolineato, i pixel non sono quadrati ma rettangolari. Pensa che io ho un pannello Alis 1024x1024... lo piloto a 1024x1024 "reali" con il mio videoprocessore... e vedo l'immagine perfettamente regolare (certo, dipende dal formato dell'immagine in ingresso, come sempre). E non mi pare che 1024x1024 esprima un rapporto 16/9. Onestamente non capisco il problema...
Ripeto: a me, pochi giorni fa, le immagini si vedevano di colpo deformate... non riuscivo a capire il perché. Poi ho scoperto che durante i miei smanettamenti vari avevo involontariamente selezionato un aspect ratio diverso da 16/9 nelle impostazioni del videoprocessore. Una volta risistemata l'impostazione, tutto è tornato come doveva essere.
Ettore

Nejiro ha detto:
Io ho proprio un pannello ALIS ed il mio HTPC lo vedo perfettamente a 1024X768 in DVI. CIAO
La tua scheda video ti permette risoluzioni customizzate pixel per pixel (di htpc non me ne intendo...)? Nel caso, hai provato a pilotarlo con una 1024x1024? Io ho appena scoperto che per il mio Alis questa (non 1024x512... ma 1024x1024 vera) è la risoluzione migliore (via videoprocessore). Davvero superiore alle altre. Potresti provare (poi devi trovare le regolazioni migliori anche per tutti gli altri parametri, come f/b porch etc.). Ciao
Ettore

La mia scheda grafica,una ATI X1600 non mi permette di impostare 1024X1024 e non credo esistano attualmente schede grafiche in grado di supportare tale risoluzione.Cmq lo tengo a 1024X768 e si vede benissimo.
CIAO

io sia con la 360 via VGA mappando 1:1 1024x768 sia con pc portatile sempre 1:1 usando pattern per aspect ratio con cerchi, quadri, rombi, ecc...

nessuna deformazione :eek: :eek:

Quindi ho tutto funziona bene o io sono strabico ;)

FluidStream ha detto:
io sia con la 360 via VGA mappando 1:1 1024x768 sia con pc portatile sempre 1:1 usando pattern per aspect ratio con cerchi, quadri, rombi, ecc...

nessuna deformazione :eek: :eek:

Quindi ho tutto funziona bene o io sono strabico ;)

Stavo pensando proprio di prendere il tuo stesso plasma (miryca),hai mai provato con l'ingresso dvi a quelle risoluzioni?
Come ti trovi con questo tv?

clood ha detto:
Stavo pensando proprio di prendere il tuo stesso plasma (miryca),hai mai provato con l'ingresso dvi a quelle risoluzioni?
Come ti trovi con questo tv?

Mi trovo molto bene, è un ottimo prodotto rapportato al prezzo che a oggi, si aggira intorno a 1.5xx € (io pagato 1.990 :cry: )

se cerchi nei miei messaggi trovi tutti i dettagli della mia esperienza con questo tv che mi soddisfa pienamente.

p.s. In DVI lo uso principalmente con Oppo che non permette una mappattura 1:1 però usandolo in 720p/1080i è na bellezza ;)