• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio finale sul giradischi: sistemo il vecchio o ne prendo uno nuovo?

Ma quindi volendo spendere meno di 150€,voi che testina mi consigliate?
Io sto valutando:
Grado silver
Grado gold
Ortofon 2m Red
Ortofon turbo 1(mc alta uscita)
Altre idee?

Delle Grado ne ho sentito parlare bene ma non mi pare che ne sia dichiarata la componente capacitiva consigliata per il carico in uscita che è un dato piuttosto importante per ottimizzarne l'abbinamento con i componenti a valle. Magari, sul manuale in dotazione tale dato è indicato. Così ad occhio lascerei stare le MC ad alta uscita (pare una contraddizione come il filtro DPF per i diesel).
Ciao, Enzo

Audiotecnica, come altri produttori giapponesi, specifica la cedevolezza a 100 Hz ma il calcolatore usa la cedevolezza a 10 Hz.
Per avere la cedevolezza a 10 Hz devi moltiplicare il 6.5 con 2, che diventa 13. La massa della testina include anche le viti/dadi generalmente si considera 0.5 g, la massa totale della at95 è 6.2 g. Con la Ortofon sei a 8 Hz con la AT 95 sei a 10 Hz.

sei un po al limite, però tutto è un po discorso de lana caprina visto che non sappiamo esattamente la massa effettiva del braccio

Ok.
Alla fine ho fatto la cosa più ragionevole: l'ho portato dal venditore di fiducia, che mi ha confermato la bontà del giradischi.
La 2m non ci sta nel portatestine, lui mi ha consigliato la Audiotechnica AT120 ET.
Oltre a montarmela, darà anche un occhio alla parte meccanica che c'è un gioco nel braccio che non dovrebbe esserci.
Grazie mille a tutti per i consigli.
Alla fine con 200€ di prephono e 150€ di testina mi sono rifatto la parte analogica, spendendo poco più di quello che avrei speso per il famoso debut carbon 2m

Aveva già 3-4 giradischi da sistemare, me lo da entro venerdì, anche perchè avendo io un esame il 19, non è che abbia tutto sto tempo per godermelo quindi non gli ho messo alcuna fretta.
Son convinto però che suonerà bene, non ha i migliori prezzi in giro(alla fine è un negozio fisico e offre un sacco di servizi, come il montaggio e la calibrazione della famosa testina) ma è un sacco competente e non mi son mai pentito dei suoi consigli.

Ok, preso, ho dovuto cambiare le bananine che eran state saldate da non so chi a caso(manco me ne ero mai accorto).
Fatto tutto a regola d'arte, messo su uno dei miei vinili preferiti: The blues Brother soundtrack.
Che dire, deve sicuramente rodare(il venditore mi ha detto di aspettare una 40 di ore prima di dare un giudizio), in realtà se già ora suona così, non voglio immaginare come sarà dopo. Un suono veramente coinvolgente, sono molto soddisfatto.
Ora ho messo su Time out di dave brubeck, non vedo l'ora arrivi take five :P