Dubbio acquisto diffusori

CoppaR

New member
Buonasera a tutti. Sono ormai convinto di dotarmi di un impianto hifi. Sono comunque un neofita, quindi entro in questo mondo in punta di piedi. Vorrei per prima cosa scegliere dei diffusori, e secondo quello che mi sembra nel mio target, ho circoscritto questi modelli, tra cui però non so scegliere:
-magnat tempus 33
-elac debut 6.2
-indiana line tesi 261
-klipsch r51m
Le userei per tv e musica liquida con tidal. Principalmente jazz, in un ambiente circa 5x4m.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta. Tra le due, guardando anche l'estetica mi piacerebbero molto di più le klipsch, ma ho il dubbio sul fatto che abbia il basso reflex dietro. Le posizionerei contro una parete che confina con un monolocale, non so se potrebbe essere un problema
 
Il problema lo avresti anche con il reflex anteriore… se riesci a scostarle di un 10-15 cm avrai un netto miglioramento in pulizia e spazialità.
 
Si sicuramente non li metterei proprio attaccati a parete. Comunque se a livello di "fastidio" per i vicini il reflex cambia poco, mi oriento sulle klipsch.
A questo punto dovrei decidere l'ampli, ero orientato su un advance acoustic xi 50 bt, anche se esteticamente lo trovo bruttino. Sai consigliarmi qualcos'altro su quella fascia? Amo molto il design degli ampli Yamaha, un po retrò, anche senza display (mi scuserete ma per deformazione professionale non posso non assecondare anche l'estetica ahah)
 
Ultima modifica:
Da possessore di YAMAHA.. te li sconsiglio io ho una vecchia gloria che suona ancora bene, ma i nuovi sono piatti se poi li metti con le Klipsch fai il botto…Concordo che l’estetica ha la sua parte ma con il tuo budget non ha molta scelta.
Prova a valutare in alternativa l’ONKYO 9130.
 
Si in effetti non è la prima volta che leggo del cattivo connubio Yamaha-Klipsch. Ho visto che nella stessa fascia c'è anche il denon PMA-600NE, a questo punto sceglierei uno tra il denon e l'onkyo. Non so dimmi che ne pensi.
 
Se punti anche all'estetica prova a guardare queste soluzioni Tangent mi sembrano essere un buon compromesso anche come costo.

Per il PMA-600Ne vale lo stesso discorso di Yamaha , l'Onkio non lo conosco. Io sarei più un NAD e con diffusori diversi da Klipsch ( es le elac) andrei sentire Rotel i modelli più economici del catalogo non si discostano troppo come costo.
 
se ti piacciono le Klipsch prendi le The Fives cosi hai pure ingresso HDMI ARC per la TV.

se ti piacciono gli yamha R-N602/402 o un A-S701/S1200

ONKYO TX-8270 con ingresso HDMI-ARC

musica liquida con tidal
dipende quale... MQA' lo supportano in pochi.
 
Le RP 51 hanno un woofer da 13 pollici, piuttosto piccoletto in una stanza di 20mq, ok vicine al muro ma credo che avresti qualche mancanza di basso. Le Magnat le conosco solo da riportato quindi non mi esprimo se non dicendo che il loro timbro è parecchio morbido, caldo un po' come indiana line. Di conseguenza abbinate all'Advance acoustic forse non sono una super abbinata. Quindi per concludere potresti fare una buona abbinata con l'xi 50 con le RP600 ma costano molto di più quindi ti consiglio di valutare caldamente le triangle Borea BR03 o le monitor audio monitor 100
 
Purtroppo molti dei consigli sono fuori budget, ho messo un piccolo elenco sia per poter restringere il raggio di scelta sia perché così ero sicuro di non sforare troppo. Ho capito che visto il budget meglio che me ne freghi un pò dell'estetica. Prendendo quindi quello che potrei prendere dai vostri consigli sono Elac 6.2, Klipsh r51 e monitor audio monitor 100 come diffusori, advance acoustic xi50, ONKYO 9130, PMA-600Ne come ampli. Mi rimarrebbe da trovare la combo giusta tra questi. Andrei a provarli in negozio se le hanno disponibili poi

Le RP 51 hanno un woofer da 13 pollici, piuttosto piccoletto in una stanza di 20mq, ok vicine al muro ma credo che avresti qualche mancanza di basso.
tutti gli ampli che ho messo sopra hanno l'uscita sub, andrei a integrare piu avanti eventualmente, ma per ora vado cauto perché come dicevo sono in un condominio
 
Ultima modifica:
non è questione di aggiungere un sub (che peraltro risulta più fastidioso ai vicini che un diffusore che suona a gamma piena in quanto le ultrabasse si trasmettono tramite pavimento e pareti di brutto) ma proprio un suono che potrebbe rivelarsi piatto ed asciutto, a tratti sparato per via della mancanza del supporto sotto certe frequenze. Certo che se ci fosse una stanza trattata ad hoc il discorso cambierebbe ma direi che si va nettamente fuori strada e bisogna stare con i piedi per terra
 
Mi faccio avanti per spezzare una lancia a favore di Yamaha. Da ex possessore di un rispettoso A-S 501, per il Jazz garantisco che è ottimo. Dettaglio e voci da vendere e già a mezza rotella direi che hai già quanto basta per tutti. Ovvio eviterei l'abbinamento con Klipsch, nel mio caso si tratta di abbinamento con casse inglesi (in firma).
In più questa serie di Yamaha, avendo anche le correzioni di bass, treble e loudness, ormai una rarità nei nostri tempi. Occhio che parliamo di un ampli a circa 500eur, direi che li vale tutti.
 
Si in effetti non è la prima volta che leggo del cattivo connubio Yamaha-Klipsch. Ho visto che nella stessa fascia c'è anche il denon PMA-600NE, a questo punto sceglierei uno tra il denon e l'onkyo. Non so dimmi che ne pensi.
Sinceramente il DENON è un derivato dai prodotti HT con soli due canali… manca tutto il resto separazione palco dinamica.
 
Yamaha A-S sono ottimi ma con ottico se obbligato a usare due telecomandi con la TV e devi aggiunge uno streamer per tidal.
come casse io valuterei anche le Magnat Signature S503 qui le valuta bene per il jazz.

tutto dipende molto da quanto è il tuo budget.
 
Ultima modifica:
Io possiedo l'A-S300, che in termini prestazionali cambia poco rispetto al 501 e niente dal 301. Cambiano invece le connessioni. Che dire lui va, non è nemmeno fiacco ma il timbro boh, non mi piace. Ha un basso duro, ora esagerando ma per farmi capire ogni colpo è più vicino ad un battito, un "toc" piuttosto che ad un "tonfo" ecco. Madonna che oscenità sto paragone però spero renda l'idea. E se devo mettere i puntini sulle I, non è tanto la sua frizzantezza sulle alte il problema ma proprio che questo basso asciutto le enfatizza. Boh rispetto agli altri inglesi che possiedo è proprio tutt'altra filosofia
 
Yamaha A-S sono ottimi ma con ottico se obbligato a usare due telecomandi con la TV e devi aggiunge uno streamer per tidal.

In realtà pensavo di utilizzare la tv come imput, con l'app tidal su android tv.

come casse io valuterei anche le Magnat Signature S503 qui le valuta bene per il jazz.

tutto dipende molto da quanto è il tuo budget.

Ho un budget di circa 700€ per ampli e diffusori.

Sinceramente il DENON è un derivato dai prodotti HT con soli due canali… manca tutto il resto separazione palco dinamica.

da evitare come la peste insomma ahah
 
In realtà pensavo di utilizzare la tv come imput, con l'app tidal su android tv.

prova ma non credo che tizen supporta i PCM 44.1khz , di solito le TV supportano solo 48khz 16bit(formato video) tutto viene ri-campionato.poi Non credo che supporti nenache MQA di tidal.

Oltre che scomodo le TV di solito non sono le ideali per la musica, youtube escluso che può essere piacevole vedere il video.
 
Senza comprare uno streamer quali sarebbero le alternative? Il bluetooth è considerato Hifi? Una cosa tipo chromecast audio? L'ideale sarebbe un ampli che supporti Tidal Connect, in modo da comandare la musica da telefono, ma credo che sia solo su ampli audio-video
 
Senza comprare uno streamer quali sarebbero le alternative?

ONKYO TX-8270 ha un pò tutto, Tidal credo che funziona al massimo in 44,1khz.

Alternativa è passare a spositfy funziona con molti dispositivi a PCM 44,1khz senza grossi sbattimenti.

Il bluetooth è considerato Hifi?

no

Una cosa tipo chromecast audio?
a trovarla, spesso costa più di 80€ ,

L'ideale sarebbe un ampli che supporti Tidal Connect, in modo da comandare la musica da telefono, ma credo che sia solo su ampli audio-video

non credo esista.
 
Top