• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbi su proiettore per home cinema

ffmv

New member
Ciao a tutti! Ho deciso di creare una sala cinema nella casa nuova, ma non ho precedenti esperienze al riguardo.
La stanza sarebbe in un sotterraneo, quindi praticamente sempre al buio. Lo utilizzerei per film e serie tv (niente sport, qualche gioco ogni tanto).
Ho cercato un po' su internet e sul forum per capire quale possa essere un proiettore che fa al caso mio.

Guardando anche i prezzi su Amazon (preferire acquistarlo su Amazon per la garanzia e la possibilità di fare il reso se non di mio gradimento), ho individuato i seguenti prodotti:
- Benq tk800m
- Epson tw5700
- Epson tw740
- Optoma hd144x
- Optoma uhd52alv

Il budget sarebbe sugli 800/1000.
Per quanto riguarda l'audio pensavo di acquistare il kit home theater della Yamaha 4960.
Quale può essere il proiettore più adatto? Ne avete altri da consigliarmi?

Grazie

La stanza è 3,4 x 5.

La stanza è vuota, quindi non ho vincoli particolari.

Pensavo di mettere uno schermo da 110-120 pollici in una parete e il divano dalla parte opposta. (Quindi circa 4 metri).

Non so se soffro l’effetto rainbow, non avendo mai provato un proiettore (altro motivo per prenderlo su Amazon).

L’optoma 35 al momento non è disponibile su Amazon con spedizione prime. L’optoma 52 è inferiore come caratteristiche?

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Ho letto le recensioni dei diversi proiettori e ho selezionato i seguenti:
- Optoma UHD 35
- Epson TW 5820
- Epson TW 7000

Costano tutti intorno ai 1000 euro, quello che non riesco a capire se vale la pena puntare su un 4K (che proprio 4K non è) oppure puntare su un FHD con contrasto e colori migliori.

I DLP hanno una quad vobulazione e rispetto ad altre tecnologie finora sono i più dettagliati. Il 4k è già il presente il futuro è l’8K…

Dipende dall'uso che ne fai, ad esempio se guardi soprattutto bluray il TW5820 anche essendo solo Full HD è superiore al TW7000 in quanto ha un rapporto di contrasto e nero migliore. Il modello Epson 4k (vobulato) comparabile al TW5820 come contrasto è il TW7100. Personalmente avendo a casa i 3 proiettori che ho in firma (2 Epson ed uno Xiaomi laser DLP) posso dirti, che almeno secondo il mio giudizio, i proiettori 3lcd hanno migliori risultati sui film, anche se il DLP ha l'immagine più tagliente, non riesce a raggiungere il nero ed il contrasto degli Epson che ho. Ovviamente il mio giudizio si basa sulle macchine che ho a casa, ma almeno leggendo le varie recensioni, a parità di prezzo i DLP hanno contrasto inferiore ai 3lcd. Se ci devi vedere per la maggior parte TV e videogiochi il DLP va meglio, ma sui film, almeno secondo me, i 3 LCD sono molto più cinematografici come resa, non a caso, anche se trasmissivi, i migliori proiettori per uso home cinema sono i JVC che cmq di basano su matrici Lcd.
Tra il TW5820 ed il TW7100 , 4k escluso, la differenza sta principalmente nella maggiore luminosità di quest'ultimo che è utile se hai uno schermo oltre i 120" altrimenti in ambienti piccoli e non trattati, la maggiore luminosità può diventare un problema più che un vantaggio. Inoltre il TW7100 ha un ampio Lens shift che permette una più facile installazione in alcuni casi. Inutile se puoi piazzare il proiettore in asse allo schermo. Per quel che vale posso dirti che io uso il TW7100 o 5650(che è uguale al 5820 tranne per le funzioni smart) per vedere i film e lo Xiaomi DLP laser per i programmi TV e videogiochi.
Visto il tuo budget e se vuoi usarlo principalmente per i film penso che il TW5820 sia la macchina più adatta considerato che la differenza col 4k non è molto percepibile con schermi fino a 110" ad una distanza di visione di 3 metri. Inoltre, fattore da non sottovalutare, le lampade di ricambio originali Epson costano pochissimo (80 euro quella del TW5820) e questo è un plus non indifferente visto che non devi stare ad impazzire a comprare lampade compatibili di dubbia fattura e durata ne dover armeggiare comprando il solo bulbo originale e poi montarlo nel case vecchio (che cmq si usura). Il TW7000 lo escluderei visto rapporto di contrasto decisamente basso.

Ultima modifica: