Unlimited2001
New member
Ciao a tutti gente...ho una serie di perplessità, su questo tuner che ho acquistato, per completare finalmente il mio impianto, tutto firmato Harman/Kardon. Ero molto ansioso di prendere questa radio,data la fama che hanno i sinto Harman. Il ricevitore, può prendere stazioni DAB-FM-AM , ed è sulle DAB che ho delle domande... ora,la radio con la semplice antenna da interno in dotazione, trova ben 38 emittenti digitali (sono a Roma,vicino a Grottaferrata) ma di queste, solo 9 stazioni si sentono (molto bene!), mentre le altre vengono trovate, compare la scritta "TUNED" , il livello di segnale è ottimo,quasi il massimo,e in alcuni casi il massimo segnale, ma non si sente!!Perchè...?
So ancora molto poco sul DAB, ma so che esiste ora il DAB+, e infatti alcune delle stazioni che non si sentono (ma dove visualizzo, il nome,la frequenza,il bitrate ecc...) si chiamano DAB+, e non vorrei che il mio sinto non sia compatibile...in effetti non c'è scritto da nessuna parte DAB+...ma, ho il dubbio, se non era compatibile non le agganciava neanche o no?
Inoltre, può darsi, che essendo presente dietro al sinto, uno spinotto di aggiornamento software,la casa rilasci + in la un'aggiornamento che renda ascoltabili anche le stazioni DAB+?? E' fattibile una cosa del genere,o un tuner DAB NON sarà MAI un DAB+?
Ecco le specifiche della parte DAB del tuner:
Sezione DAB
Sezione RF Banda lll, 174 MHz - 240 MHz
Banda L, 1452 MHz - 1492 MHz
Ingresso 50 Ohm, nominali
Segnale Max -3 dBm typ
Sensibilità -96 dBm typ
Reiezione Canale Adiacente 35 dB typ
Display 2 linee per 16 caratteri a matrice di punti
Preselezioni 99
Uscita Audio Stereo, 2.5V P-P
Freq. Di Campionamento 48 kHz, risoluzione 16 bit
Uscita Ottica S/PDIF Compatibile IEC60958
Freq. Di Campionamento 48 kHz, risoluzione 24 bit
Scusate la selva di domande, chi mi può illuminare?Grazie infinite!!
So ancora molto poco sul DAB, ma so che esiste ora il DAB+, e infatti alcune delle stazioni che non si sentono (ma dove visualizzo, il nome,la frequenza,il bitrate ecc...) si chiamano DAB+, e non vorrei che il mio sinto non sia compatibile...in effetti non c'è scritto da nessuna parte DAB+...ma, ho il dubbio, se non era compatibile non le agganciava neanche o no?
Inoltre, può darsi, che essendo presente dietro al sinto, uno spinotto di aggiornamento software,la casa rilasci + in la un'aggiornamento che renda ascoltabili anche le stazioni DAB+?? E' fattibile una cosa del genere,o un tuner DAB NON sarà MAI un DAB+?
Ecco le specifiche della parte DAB del tuner:
Sezione DAB
Sezione RF Banda lll, 174 MHz - 240 MHz
Banda L, 1452 MHz - 1492 MHz
Ingresso 50 Ohm, nominali
Segnale Max -3 dBm typ
Sensibilità -96 dBm typ
Reiezione Canale Adiacente 35 dB typ
Display 2 linee per 16 caratteri a matrice di punti
Preselezioni 99
Uscita Audio Stereo, 2.5V P-P
Freq. Di Campionamento 48 kHz, risoluzione 16 bit
Uscita Ottica S/PDIF Compatibile IEC60958
Freq. Di Campionamento 48 kHz, risoluzione 24 bit
Scusate la selva di domande, chi mi può illuminare?Grazie infinite!!