Dubbi Epson EH-RW6600

Ciao papazli quanti ricordi, vedo che dopo piu' di vent'anni siamo ancora con Epson entrambi.

@Franco

Il primo lo ricordi sempre volentieri.:)

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli e i vostri racconti, sì il filtro lo cambio perché anche se è lavato si sente ancora un leggero odore di tabacco che mi da fastidio.
Sarebbe bello aprire una discussione in cui ognuno può raccontare come è iniziata la sua passione per la proiezione (magari c’è già)

Io al momento oltre al proiettore e le varie sorgenti (Fire stick, PS4 slim, lettore Blu-Ray 3D Sony e Sky q via internet che sposto dalla tv del soggiorno solo quando mi serve) non ho altro, avevo pensato ad un telo motorizzato per non proiettare sulla parete ma dato che non ho la presa in alto dovrei far scendere il cavo e la cosa non mi fa impazzire.
Per quanto riguarda l’audio avevo una soundbar 5.1 Sony ma dato che per come è configurata la camera non potevo posizionare le casse del surround l’ho spostata in soggiorno così che possiamo usarla tutti.
In realtà io uso quasi sempre le cuffie collegate al jack del proiettore e le poche volte che usavo un altoparlante era unì mini soundbar bluetooth, adesso l’audio di questo è stereo e molto migliore rispetto a quello del 5200 quindi penso userò gli altoparlanti integrati.
Il 5200 all’inizio pensavo di rivenderlo per pagarmi in parte il 6600, adesso ci sto pensando perché un po’ ci sono affezionato (sembra una cosa stupida ma è così) e un po’ potrebbe essermi utile come proiettore portatile da usare con gli amici, vedrò cosa fare…

Purtroppo il centro assistenza dei proiettori Epson (è a Milano ed unico in Italia) in caso di problemi ottici (qualsiasi esso sia) si limita a sostituire tutto il blocco ottico comprensivo di matrici gia assemblato in fabbrica, quindi costi altissimi, non smontano le ottiche poichè poi non avrebbero gli strumenti necessari che hanno in fabbrica per riallinearli. D'altra parte essendo i proiettori poco diffusi e per quel che riguarda la parte ottica, molto complessi e delicati, non trovi nemmeno un riparatore generico che ci sappia mettere su le mani.

Ah ok quindi non c’è niente da fare, magari uno che non aveva mai avuto un altro proiettore non si sarebbe neanche accorto ma effettivamente la differenza dal 5200 la si nota, questo dalla sua parte ha il lens shift, neri ottimi e un audio migliore ma purtroppo l’alone si vede sulle immagini con molto contrasto o sulle scritte, il 5200 colori più brillanti e più luminosi ma un contrasto e nero peggiore, niente lens shift e audio pessimo (e l’alone viola che però non dà fastidio)…devo scegliere tra i due il migliore da mettere fisso sull’armadio…voi cosa fareste?

Dovrei vederli per capire quale difetto mi da piu fastidio, diciamo che gia per il lens shift ed il nero e contrasto migliore propenderei per il 6600, ma ovviamente non avendo visto a che livello disturba l'alone prendi il mio giudizio per quello che vale.

Dovrei vederli per capire quale difetto mi da piu fastidio, diciamo che gia per il lens shift ed il nero e contrasto migliore propenderei per il 6600, ma ovviamente non avendo visto a che livello disturba l'alone prendi il mio giudizio per quello che vale.

In realtà non so neanche io quale mi dia più fastidio, l’alone viola in realtà non è gran che anche perché si vede solo su certi colori e quindi con le immagini in movimento non si nota, il problema principale è la mancanza del lens shift e quindi una correzione abbastanza forte col keystone abbassa la qualità dell’immagine e comunque proietta la luce intorno, l’alone del fumo dell’altro in realtà non è così fastidioso, si nota solo nelle immagini che hanno qualcosa di bianco e nero vicini, nelle immagini al buio invece è perfetto, ad esempio ieri sera mi sono guardato l’ultimo episodio della 3º stagione di Stranger Things che è ambientato tutto di notte e anche le immagini nel centro commerciale che è molto colorato mi sono sembrate buone.
Valuterò cosa fare, magari a Natale approfitto dei vari regali e magari della vendita di entrambi i vpr per prendere qualcosa di “giusto”

Beh casomai fatti risentire prima di natale così magari valutiamo qualcosa di nuovo.

Assolutamente, intanto grazie per i consigli.
Alle fine ho deciso di mettere in vendita il 5200 sia perché usarlo una volta ogni tanto sarebbe stato sprecato, sia per aggiungere qualcosa all’eventuale budget per un futuro acquisto

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ci tenevo a informarvi della continuazione della storia, alla fine mi sono deciso e ho venduto sia il 5200 che il 6600, in più ho venduto delle cose di elettronica che una persona stava per buttare (VCR, lettore CD…) e che alla fine mi hanno portato circa 300€, nel frattempo ho trovato un sostituto proiettore, Epson EH-TW6800, pagato 300€, lampada Epson con 1500h.
È arrivato oggi, bellissimo e perfetto, ovviamente mi ero accertato che non fosse di un fumatore.
Se avete consigli sui settaggi per migliorare la già ottima immagine sono ben accetti come sempre.
Non ho chiesto consigli per l’acquisto qui sul forum perché comunque il budget era quello e dando un po’ un’occhiata non ho trovato niente di meglio, fatemi sapere se secondo voi (molto più esperti di me) ho fatto bene

Il 6800 è simile al 6600 ma con un contrasto migliore, almeno così dichiara Epson. La cosa migliore sarebbe calibrarlo con la sonda ovviamente, se non ce l'hai puoi solo regolarlo ad occhio secondo i tuoi gusti, posso suggerirti in questo caso di utilizzare il metodo che adottavano i vecchi radiotecnici al tempo dei TV CRT che è il seguente: azzera la saturazione colore (in pratica ottieni un immagine in bianco e nero) proietta un'immagine piuttosto chiara e luminosa e regola i valori di gain dei tre primari RGB in modo da ottenere un bianco senza dominanti di colore (il bianco D65 che è quello calibrato tende un po' al giallino non è bianco ghiaccio), poi proietta un'immagine scura, un grigio 20% se hai i pattern (puoi trovarli su YouTube come filmati) e regola gli esercizi RGB cut off per ottenere un grigio neutro senza dominanti visibili.
Questa operazione se ben fatta non è ovviamente una calibrazione visto che è basata sui tuoi occhi e non su uno strumento di misura, ma almeno dovrebbe correggere errori evidenti nella scala dei colori. Altro consiglio setta il valore di gamma a -1 poiché di solito gli Epson hanno un valore di gamma troppo basso. Parti dalla modalità naturale che in genere è quella più vicina al riferimento su queste serie. Ovviamente setta l'iris su veloce e elaborazione immagine su fine. Buon divertimento.
Ultimo consiglio, se vuoi tenerlo almeno 2)3 anni, ti consiglio di acquistare ora una lampada e tenerla di scorta, in questo momento è disponibile sul sito Epson qui:https://www.epson.it/it_IT/prodotti...lplp85---eh-tw66xx-w-67xx-w/p/14256?pid=14256
Questo è il prezzo più basso a cui la trovi. Se puoi ti consiglio di prenderla poiché dopo le 2000 ore la luce scenderà ancora.

Ultima modifica:
Il 6800 è simile al 6600 ma con un contrasto migliore, almeno così dichiara Epson. La cosa migliore sarebbe calibrarlo con la sonda ovviamente, se non ce l'hai puoi solo regolarlo ad occhio secondo i tuoi gusti, posso suggerirti in questo caso di utilizzare il metodo che adottavano i vecchi radiotecnici al tempo dei TV CRT che è il seguente: azzera..........[CUT]

Grazie mille come sempre per gli ottimi consigli, effettivamente non è semplice la calibrazione, al momento penso di aspettare a fare la regolazione dei colori perché la parete su cui proietto non è bianca ma un verde molto tenue (quando ripittureremo la casa la farò bianca) e quindi aspetto che sia bianca per poter ottenere un risultato migliore.
Al momento ho alzato leggermente il contrasto (da 50 che era di default a 70), luminosità lasciata a 50 e aumentato un po’ la saturazione, il resto l’ho lasciato come dí default perché l’immagine mi sembrava già ottima (ovviamente non lo sarà sicuramente perché non sono un esperto), tutto questo in modalità cinema perché quello naturale mi sembrava un po’ fredda.
Per la parte audio domani vado a ritirare una soundbar Sony 2.1 (purtroppo per come è posizionato il tutto dovrò collegarla tramite Bluetooth) che se è davvero come sull’annuncio per 30€ mi sembra una buona scelta.
So già che chi ha quelle spettacolari stanze home cinema che vedo sul forum inorridirà vendendo quanto ho scritto ma purtroppo al momento il budget è basso, ci sarà sempre tempo per migliorare

Visto che devi ridipingere la parete dove proietti, ti informo che esistono vernici specifiche per la proiezione sia come colore che per attenuare la riflessione della luce aumentando così il contrasto percepito. Magari facci un pensierino visto che non hai in programma di montare uno schermo.
Ovviamente se la superficie su cui proietti non è bianca non puoi fare la regolazione che ti ho suggerito, sballeresti tutto!
Non vergognarti della tua configurazione che è molto meglio di molte altre, io ho iniziato peggio di te con un proiettore cinese e poi con un Epson TW5650 che è inferiore al tuo. Sei giovane e di tempo e possibilità economiche ne avrai di avanzare nella tua passione, e cmq ti ripeto sei già a buon punto.

Ne avevo sentito parlare di queste vernici per proiezione, immagino siano bianche o grigie come i teli giusto?
Comunque quando ripittureremo tutta la casa, probabilmente in primavera, chiederò al pittore di questa cosa.
Soundbar e sub ritirati, funzionano alla grande, per 30€, comunque è Sony e anche se non è di fascia alta fa il suo lavoro

Si, sono riuscito a sbloccare la funzione bluetooth del proiettore che non era disponibile nel menu tramite una guida trovata qui sul forum e poi ho collegato la soundbar (Sony HT-CT60BT), sembra funzionare bene e senza lag, non l’ho ancora provata molto bene perché ieri sera ero fuori, stasera penso guarderò qualcosa e vedrò l’effetto

Ottimo l'importante che non ci sia lag, non capisco perché Epson non abbia reso disponibile la funzione di default, probabilmente è una questione di pagamento royalty.