dubbi di un neofita (pioneer & AR)

ericterzo

Sospeso
salve a tutti ,
mi hanno appena regalato una coppia di casse pioneer s-z73 , il mio impianto nn è un granche , lo so , ma volevo comunque chiedervi una impressione.

gia che ci sono ne approfitto per dire che in garage ho delle casse abbastanza vecchie dell'acoustic research (AR) , ho guardato su internet e sembravano aver qualche valore.
non ricordo che modello siano però sono alte con due woofer ai lati.... purtroppo un paio sono rotti e non so se valga la pena farli riparare... ammesso che esista un servizio del genere...

vi chiedo dunque un parere e magari un consiglio , visto che non ci capisco molto di ste cose, magari potrei imparare qualcosa....:D :D

Certo che se almeno potessi fornire il modello di cassa AR.....se fossero un modello di pregio forse potrebbe valere la pena di ripararle, altrimenti no. :O

mi pare che siano le AR-11 ma nn ne sono così sicuro.
quello che mi premeva di più era sapere se le casse che mi han regalato son buone e se non lo sono che casse mi suggerite di prendere senza spendere cifre esorbitanti.
mi basta anke solo una marca.
per quanto riguarda le AR aspetto anche lì vostri consigli. grazie;)

Non conosco quel modello nello specifico, ma Pioneer non e' mai stata rinomata per i suoi diffusori....:O Pero' visto che te li hanno regalati, collegali ed ascoltali, magari a te piacciono e quindi il problema non si pone :D
Le AR 11 erano ottime casse, in pratica uguali alle mitiche AR10pigreco tranne che per i potenziometri non presenti. Casse "neutre" che possono tuttora dare soddisfazioni...a condizione che ci siano i watt necessari. Le AR di quella serie erano "dure" e necessitavano preferibilmente di un ampli in grado di lavorare "volentieri" su carichi di 4 ohm. hai detto che i woofer sono "rotti", cioe' il cono e' danneggiato? Ci sono diverzsi laboratori che eseguono la riconatura, li trovi su eBay

e poi credo che le venderò , mi faccio un gruzzoletto e mi compro delle casse nuove , magari quelle con i coni in legno che ne dite?:confused: :confused: :D :D

ericterzo ha detto:
........
non ricordo che modello siano però sono alte con due woofer ai lati.... purtroppo un paio sono rotti e non so se valga la pena farli riparare... ammesso che esista un servizio del genere...
....

AR9 ? : http://www.canuckaudiomart.com/uploads/61/84157_thumb_0ffcf1d7942c28dbede5b8415dfdc930.jpg

Se sono queste ripristinarle (facendo riparare i woofers e magari controllare il filtro piu' un nuovo cablaggio interno) vale la pena.
Il problema sarà poi pilotarle perchè sono un carico non propio facile, ad un SIM del '79 le ascoltai con un NAD 3020: notevoli !.
Credo che con le moderne amplificazioni ad alta corrente (es. AM Audio) il risultato dovrebbe essere migliore.

Ciao
Enrico