• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

dubbi dac esterno

ciao a tutti,
sono un neofita nel campo HIFI.
Vorrei avere chiarezza sul dispositivo dac. Possedendo un lettore dvd player economico(samsung bd-p1580), volevo sapere se utilizzando un buon dac, comunque economico, potevo migliorare la qualità audio dei miei cd o del mio ipod. posseggo un denon av1610 e ho trovato che i dac chip interni al denon sono :24-bit/192-kHz - DAC Burr-Brown -24-bit/192-kHz DAC - AKM Semiconductor. Per avere un ascolto migliore, per quanto ho capito, dovrei bypassare i dac interni utilizzando un dac esterno migliore. Se così fosse cosa mi consigliereste?
grazie in anticipo

Ultima modifica:
Ciao,
fai prima questa prova:
1. colleghi il lettore in HDMI (come avrai gia' fatto)
2. colleghi il lettore anche con i due RCA stereo in un altro ingresso

Ascolti in un modo e nell'altro, nel primo usi i convertitori del denon, nel secondo quelli del Samsung

Se senti differenze, compra un DAC. Se non le senti, non comprarlo. Il gruppo composto da: ambiente, ampli economico, altoparlanti, tue orecchie non ti permette di apprezzare le differenze.

Ultima modifica:
Ciao,
fai prima questa prova:
1. colleghi il lettore in HDMI (come avrai gia' fatto)
2. colleghi il lettore anche con i due RCA stereo in un altro ingresso

Ascolti in un modo e nell'altro, nel primo usi i convertitori del denon, nel secondo quelli del Samsung

Se senti differenze, compra un DAC. Se non le senti, non comprarlo. Il gruppo composto d..........[CUT]

Anche se l'ascolto al mio orecchio non cambia, volevo capirne il funzionamento. Se prelevo il segnale digitale dal lettore dvd, dall' ipod o dal pc e lo porto al dac e poi all'amplificatore c'è differenza se il segnale digitale, invece, lo porto direttamente al mio amplificatore?

Ultima modifica:
Si, ovviamente.
La differenza e' nella sezione di conversione, che e' diversa.
Diversi sono i convertitori e tutta l'implementazione che e' stata fatta attorno ad essi.
Diciamo che in teoria potresti smontare l'ampli, estrarre la sezione di conversione, metterla in una scatoletta e avere un dac dal quale esci con il segnale analogico convertito.
Ma il segnale digitale dall'ipod come lo prelevi? Che io sappia, salvo modifiche hardware imegnative o docking station particolari, dal connettore sotto puoi prelevare solo il segnale analogico (ma verifica, perche' non sono sicuro).

Ultima modifica:
Dall' ipod il segnale digitale lo potrei prelevare con Pure i-20 per iPod/iPhone (doking station).se ho ben capito.. per sola teoria, dovrei trovare un dac migliore di quelli del mio amplificatore denon per ottenere una qualità migliore.