• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

dubbi cavi alimentazione

malmsteen81

New member
ciao, ho un lettore dvd che ha la presa di alimentazione con la vaschetta IEC a 2 poli mentre sul cavo di alimentazione la vaschetta ha tre poli.
Possono sorgere problemi ad usare questo cavo?? sulla vaschetta a 2 poli penso che manchi il cavo della massa-terra.

grazie

saluti

Andrea

Sull'apparecchio ci sarà sicuramente la targhetta dei dati elettrici con due quadrati concentrici. Ciò sta a significare che l'apparecchio ha "doppio isolamento" e non richiede cavi d'alimentazione con filo di terra. Il fatto che spina e presa possano avere anche il polo di terra è semplicemente dovuto al fatto che costa meno farle tutte uguali... :D

Presa IEC320 con terra e senza

malmsteen81 ha detto:
Possono sorgere problemi ad usare questo cavo?? sulla vaschetta a 2 poli penso che manchi il cavo della massa-terra.
Essere o non essere giapponesi?
Questo è il dilemma dei progettisti orientali.

Le prese a vaschetta IEC sono disponibili in 3 formati:
  • 6 Ampere
  • 10 Ampere IEC320
  • 16 Ampere

Perché impiegare un connettore IEC320?
Il formato intermedio IEC320 è un tantino esuberante con i suoi 16Ampere ( 2,3kWatt a 230 Volt o 1,1kWatt a 110 Volt) per le normali apparecchiature audio video, ma risulta essere il più diffuso nel mondo, specialmente se consideriamo i cavi “speciali” per applicazioni audio e i cavi per informatica.

Logico allora impiegare questo formato di presa, appunto per la sua larga diffusione, dove un audiofilo esigente prova i cavi speciali.

Perché manca la connessione di terra?
Non è altrettanto logico impiegare la connessione a terra, che se per certi aspetti è maggiormente sicura, da altri punti di vista potrebbe peggiorare le prestazioni audio a causa dei possibili anelli di massa che si possono generare sulla connessione a terra (Es. cerca sul forum generale: Massa Terra).
Per questi motivi l’ingegneria audio giapponese rinuncia alla connessione a terra anche su apparecchiature audio di prestigio.

Vai tranquillo con il tuo cavo di alimentazione.

Bruno

grazie per le risposte. In effetti anche sull'ampli ho la vaschetta a 2 poli e uso un cavo supra con la presa a 3 conduttori e mi sono accorto di questo per caso questa mattina, quindi dopo 6 mesi se l'ampli non è bruciato vuol dire che va bene lo stesso :D