• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

dubbi cavi alimentazione

malmsteen81

New member
ciao, ho un lettore dvd che ha la presa di alimentazione con la vaschetta IEC a 2 poli mentre sul cavo di alimentazione la vaschetta ha tre poli.
Possono sorgere problemi ad usare questo cavo?? sulla vaschetta a 2 poli penso che manchi il cavo della massa-terra.

grazie

saluti

Andrea

Sull'apparecchio ci sarà sicuramente la targhetta dei dati elettrici con due quadrati concentrici. Ciò sta a significare che l'apparecchio ha "doppio isolamento" e non richiede cavi d'alimentazione con filo di terra. Il fatto che spina e presa possano avere anche il polo di terra è semplicemente dovuto al fatto che costa meno farle tutte uguali... :D

Presa IEC320 con terra e senza

malmsteen81 ha detto:
Possono sorgere problemi ad usare questo cavo?? sulla vaschetta a 2 poli penso che manchi il cavo della massa-terra.
Essere o non essere giapponesi?
Questo è il dilemma dei progettisti orientali.

Le prese a vaschetta IEC sono disponibili in 3 formati:
  • 6 Ampere
  • 10 Ampere IEC320
  • 16 Ampere

Perché impiegare un connettore IEC320?
Il formato intermedio IEC320 è un tantino esuberante con i suoi 16Ampere ( 2,3kWatt a 230 Volt o 1,1kWatt a 110 Volt) per le normali apparecchiature audio video, ma risulta essere il più diffuso nel mondo, specialmente se consideriamo i cavi “speciali” per applicazioni audio e i cavi per informatica.

Logico allora impiegare questo formato di presa, appunto per la sua larga diffusione, dove un audiofilo esigente prova i cavi speciali.

Perché manca la connessione di terra?
Non è altrettanto logico impiegare la connessione a terra, che se per certi aspetti è maggiormente sicura, da altri punti di vista potrebbe peggiorare le prestazioni audio a causa dei possibili anelli di massa che si possono generare sulla connessione a terra (Es. cerca sul forum generale: Massa Terra).
Per questi motivi l’ingegneria audio giapponese rinuncia alla connessione a terra anche su apparecchiature audio di prestigio.

Vai tranquillo con il tuo cavo di alimentazione.

Bruno

grazie per le risposte. In effetti anche sull'ampli ho la vaschetta a 2 poli e uso un cavo supra con la presa a 3 conduttori e mi sono accorto di questo per caso questa mattina, quindi dopo 6 mesi se l'ampli non è bruciato vuol dire che va bene lo stesso :D