Dts-Hd,Dolby TrueHD e Pcm

Ah ecco perchè.
E da cosa lo capisco che sono tutti e 7 in funzione? Con l'udito? :cry:

Cioè se uso un dvd 6.1EX (Tomb Raider ad esempio) si accendono le spie dei 6.1 diffusori in funzione

Sul display dovrebbe comparirti MPCM + Dolby ProLogicII o qualcosa di simile. Ti ripeto però che non sono sicuro che il tuo Yamaha faccia un'operazione del genere. Se fosse così, dovrai aspettare l'RXV-4800 :p

Bhe quello lo prendo perforza appena è acquistabile, sempre se resisito fino a ottobre ( :confused: ) in quanto mi serve per le nuove codifiche audio e perchè il 4600 si ferma coi collegamenti HDMI a 1080i.

Ok fatto, grazie Mik ;)
Confermo che i diffusori segnalati sul display dell'ampli sono quelli che "sente" di dover usare dal segnale in ingresso.
Poi sul display vi è un un punto circondato da un onda frontale (per il centrale ed i 2 frontali), e 2 onde laterali rispettivamente per i due surround (destro e sinistro). Se tutto viene lasciato nella norma e l'ampli non esegue modifiche sono accese queste 3 "onde" e giustamente col pcm 5.1 non vi è alcun suono proveniente dalle 2 surround back e sul display oltre alle scritta HDMI è illuminata scritta PCM.
Se vengono attivate difatti compare un'altra onda intorno al punto, in posizione posteriore.
Per poter estrapolare ( :) ) suono anche dalle surround back ed attivarle, basta premere sul telecomando il tasto denominato EXTD. SURR e scorrere le varie scelte che sono:

-OFF (Default)

-AUTO (Ma su Auto i Surround Back non vanno credo giustamente in quanto l'ampli no nriceve e riconosce in ingresso un 7.1)

-PLIIxMovie: ON
-PLIIxMusic: ON
-EX/ES: Dolby EX
-EX: Dolby EX

Con queste ultime 4 scelte i surround back funzionano (:winner:) , le "onde" intorno al punto diventano 4 (percui tutti i diffusori attivi), e oltre alle scritte HDMI e PCM ne compare un'altra relativa ad una delle 4 scelte fatte.
Ora vai a capire le differenze (MOvie e Music credo siano scontate) tra PLIIX, EX/ES e EX. Quale usare? :rolleyes:
Altra nota, quando si seleziona una di queste 4 scelte, e si rendono attivi i surround posteriori (7.1) si sente chiaramente l'ampli che switcha al suo interno in amniera molto rumorosa. Capita tutte le volte che si accende/spegne una sorgente a lui collegata o semplicemente, tra le altre cose, mettendo in pausa un film o stoppandolo per esempio.

Grazie ancora Mik.
Spero possa essere tutto utile a qualcuno.

Te l'avevo detto io che se ti fossi impegnato ci saresti riuscito... ;)
Comunque sia, come modalità da selezionare seleziona semplicemente quella che al tuo orecchio pare migliore, e non preoccuparti, è normale sentire quel rumore sullo Yamaha.

Stasera leggo bene manuale e riporto cosa scrive riguardo a queste 4 funzioni.
A questo punto peccato per il NON supporto al 1080P via HDMI altrimenti sarebbe stato un super ampli visto che nonostante è uscito già da un po' si comporta benissimo con il PCM 5.1, cosa che mi risulta non facile.

Grazie ancora Mik ;)

Per quello che riguarda il mio ampli (pioneer vsx a2 s) ho scoperto che il PCM multicanale lo supporto molto bene,al contrario di quello che mi aveva detto il call center della Pioneer che non lo supportava ne dall'hdmi ne tantomeno dall'analogico,vorrei sapere come mai la Pioneer non lo sapeva d'altronde è un loro prodotto......mah

Quando passi avvisami se ti serve qualche titolo che te lo presto. Se vuoi un film con un buon PCM 5.1 ti super stra consiglio Resident Evil, un super riferimento. Anche Stealth è buono.

PS vista la tua frase la tua dolce metà pagherà un po' di piu' l'slk e sarà mia premura fargli capie il motivo :)

riporto a galla questo thread.....
allora mi sono un po documentato su quel problema del boost dei 15db sugli ingressi analogici del mio denon 3802....confrontando il manuale del 3806(che ha un setup apposito sugli ingressi analogici dove settare il sub a 0.+5.+10.+15) ho visto che nn c'è nessuna impostazione nel mio 3802 che mi permette di cambiare e quindi dare il boost di 15db al canale lfe(il 3802 permette solamente di cambia da 0 a -10db il canale LFE ma solo tramite gli ingressi digitali).....ma il denon 3801 o 3802 lo fa proprio in automatico il boost di 15db? perchè leggendo in giro nn ho trovato nulla e sulle istruzioni nn ne parla proprio.....mi sto veramente demoralizzando con questa storia e spero di nn dover cambiare amplificatore.
please illuminatemi
grazie
ciao
neo85

Vorrei capire una cosa che mi sfugge.
Ipotizzando di avere un lettore hd +una tv hd ed un ampli con ingressi hdmi ,come dovrei effettuare i vari collegamenti?Dal lettore hd all'ampli via hdmi per l'audio in modo tale che mi decodifichi i nuovi formati dd-hd o dts-hd,mentre per il video come faccio?Presumo che l'ampli abbia un uscita hdmi da collegare alla tv ma cosi facendo presumo da ignorante quale sono in materia che la qualità video ne risenta un po dato il passaggio in piu rispetto al collegamento diretto lettore hd-> tv.
Grazie in anticipo.:)

E' cosi',Goa.Per questo la qualita' dell'ampli diventa fondamentale.Personalmente propendo per un segnale video piu' diretto possibile,sorgente-player (o vpr),uscendo dal lettore con l'audio analogico a canali separati;)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quasi del tutto ignorante in materia. Sono interessato all'acquisto di un yamaha rx v661 con due ingressi hdmi 1.2 e con ingressi analogici multicanale. A questo punto non riesco a capire però se attraverso l'hdmi di questo ampli si riesca a veicolare il pcm multicanale e se potrei incorrere nei problemi del bass management. Spero che qualcuno di voi possa chiarire i miei dubbi.
Grazie e a presto.
Federico

Riesumo. Sto cercando di capire se esiste la possibilita' di ascoltere i nuovi formati HD da un pc con lettore BR.
Vorrei prendere l'onkyo 605 e in futuro un lettore/masterizzatore BR per il pc.
Si puo' ad oggi?
O l'unica maniera e' avere una scheda video con uscita HDMI 1.3 dalla quale passi anche l'audo Hd, ma che da questo post sembrerebbe che non ne esistano...

Letto in largo e in lungo tutto questo interessante thread e mi sono abbastanza schiarito le idee su una materia altamente tecnica come l'audio. Mi rimane un dubbio molto banale, ma forse proprio per questo mi sembra di non aver letto nulla in proposito. Disponendo di lettore blu ray sony 350 ma di ampli senza ingressi in hdmi, utilizzo un cavo ottico e quindi non ho possibilità di usufruire delle nuove codifiche audio. Non mi è però chiara una cosa:

se opziono per esempio una traccia dolby true hd in automatico ascolterò un normale dd 5.1? O è preferibile opzionare direttamente la traccia dd 5.1, ove presente? All'orecchio mi sembrano identiche, però non si sa mai, meglio chiedere.

se opziono una traccia non compressa invece ne posso usufruire ma non in multicanale. Mi sembra di aver capito che dovrei ascoltarle in stereo. Eppure ho provato con Non è un paese per vecchi e seppur sporadicamente i posteriori lavoravano

Grazie anticipatamente per la pazienza a chi mi toglierà tali dubbi